Se avete intenzione di spostare il vostro PC fisso in una stanza che non possiede una porta Ethernet e siete in cerca di un’ottima chiavetta Wi-Fi, il prodotto che vi andremo a recensire oggi potrebbe fare al caso vostro.
Stiamo parlando dell’adattatore Wi-Fi AC1200 prodotto da Dodocool.

20161213_111721

La confezione risulta abbastanza anonima e molto compatta, al suo interno troviamo un mini CD con i driver (inutile) ed un manuale che ci illustra le varie specifiche del prodotto.

hfd

La chiavetta è realizzata interamente in plastica e le sue dimensioni la rendono piuttosto ingombrante, la qualità costruttiva è ottima anche se per via dei materiali impiegati tende a scricchiolare se effettuiamo una lieve pressione su di essa.
L’aspetto più negativo come anticipato in precedenza, sono sicuramente le dimensioni, dovendo contenere all’interno numerosi componenti che garantiscono una velocità di navigazione ottimale, l’azienda ha dovuto rendere il prodotto più grande.

Lungo i lati della chiavetta vi sono delle aperture che permettono di dissipare il calore prodotto dalla stessa, questo vi permetterà di tenere costantemente connesso il dispositivo senza che ne risenta in alcun modo.

nhg

Le dimensioni generali sono le seguenti:

fwfweeee

L’adattatore possiede lo standard 802.11 a/b/g/n, molto comune per questa tipologia di prodotti. Il punto di forza è sicuramente lo standard AC, grazie all’interfaccia USB 3.0 e alla soluzione dual band riuscirete a navigare ad una velocità di 867 Mbps con la banda 5 GHz e 300 Mbps con la banda 2,4 GHz.
Ovviamente questi numeri vengono raggiunti solo se si possiede un modem/router con il medesimo standard ed una buonissima connessione.

Nella confezione di questo prodotto vi è anche un mini CD, che come già detto risulta inutile. Infatti grazie ai driver nativi di Windows riuscirete immediatamente ad utilizzare la chiavetta Wi-Fi, basterà semplicemente inserirla.

teeww

TEST: Eccovi uno speed test che abbiamo effettuato. Il test è stato eseguito collegando la chiavetta in un’entrata USB 3.0 e utilizzando un router che possiede lo standard AC sfruttando la banda Wi-Fi 5 GHz (la nostra connessione è una 20 Mb).

pennetta
Speed Test chiavetta Wi-Fi
cavo
Speed Test cavo Ethernet

CONCLUSIONI: L’adattatore Wi-Fi AC 1200 di Dodocool è sicuramente un prodotto molto utile e pratico per tutti coloro che non hanno la possibilità di avere direttamente il cavo Ethernet collegato al PC. Come avete potuto osservare dai test che abbiamo effettuato la velocità tra cavo e chiavetta è pressochè la stessa.
La costruzione generale del prodotto è tutto sommato buona, forse non premium dal punto di vista dei materiali.
Viste le generose dimensioni della chiavetta vi consigliamo di collegarla in una porta USB 3.0 che non sia facilmente accessibile, per evitare di spezzarla con un movimento brusco.
Il rapporto qualità-prezzo rimane ottimo, con poco più di 18€ vi porterete a casa un prodotto molto valido soprattutto in termini prestazionali.

 Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon