Nella recensione di oggi andremo ad analizzare nel dettaglio un dispositivo USB che vi permetterà di trasferire molto rapidamente i vostri file e che possiede molte caratteristiche interessanti, stiamo parlando della chiavetta Voyager GT USB 3.0 da 32 GB prodotta da Corsair.

20161213_105447

La confezione di vendita risulta piuttosto minimale, include la chiavetta ed un foglietto che vi servirà per sfruttare la garanzia di ben 5 anni offerta da Corsair.

7u556yurt56hy

Esteticamente risulta molto accattivante e i due colori predominanti sono il rosso ed il nero. La chiavetta è rivestita con un materiale gommato molto gradevole al tatto, ma che purtroppo trattiene molto la polvere.
Lo strato esterno non è stato applicato in maniera casuale dall’azienda, infatti in caso di caduta l’urto verrà ammortizzato evitando la rottura di componenti esterni.
Se erroneamente doveste far cadere degli schizzi d’acqua sul prodotto, quest’ultimo inoltre non subirà alcun danno.

Il prodotto è molto ben realizzato, la qualità costruttiva è di alto livello proprio come i materiali impiegati.
Per via del rivestimento risulta leggermente “spessa” ma nulla di preoccupante, risulta comunque facilissima da trasportare.

Le dimensioni sono le seguenti:

Posto sul lato, troviamo un LED che si attiverà quando la chiavetta sarà in funzione, si colorerà infatti di blu quando andremo a trasferire dei file dal PC alla chiavetta o viceversa.

I tagli disponibili per questo prodotto sono 3: 32 GB, 64 GB e 128 GB.

grhrthg

TEST: Ecco i risultati dei due test che abbiamo effettuato:

  • Il primo test è stato realizzato utilizzando il programma Crystal Disk Mark, ed è stato svolto su un PC con Windows 10 collegando la chiavetta in un’entrata USB 3.0.

test1

Il test purtroppo ci ha lasciato con l’amaro in bocca, l’azienda dichiara una velocità di lettura di 240 MB/s e una scrittura di 100 MB/s, dai risultati abbiamo constatato che i dati dichiarati dall’azienda non sono del tutto veritieri (almeno per quanto riguarda la scrittura).

  • Oltre al test effettuato con Crystal Disk Mark ne abbiamo effettuato un secondo, che consisteva nello spostare sulla chiavetta un file video in 1080p della dimensione di 2 GB, impiegando un tempo di circa 45 secondi.

45-secondi

Le prove che abbiamo effettuato non sono andate poi così male, anche se vedere dimezzato un valore che l’azienda fornisce ai propri clienti non ci è piaciuto molto. Tuttavia spostare i file sarà comunque un’operazione molto veloce, 2 GB in 45 secondi è un risultato più che soddisfacente.

rthty

CONCLUSIONI: Questa chiavetta USB Voyager GT USB 3.0 di Corsair è un prodotto molto valido, possiede delle ottime performace e una qualità costruttiva di alto livello.
Dal punto di vista delle prestazioni, come si evince dai nostri test e dall’uso quotidiano che ne abbiamo fatto, l’affidabilità è al top, potrete trasferire file molto pesanti in pochissimo tempo.
Il prezzo non è molto basso, ma riteniamo che date le prestazioni e la costruzione molto curata valga la pena acquistarla, in particolare se state cercando una chiavetta duratura e su cui fare sempre affidamento.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon