Fastweb Digital Academy: tanti corsi GRATIS in live training dal marketing al design fino alle soft skills da sfruttare in quarantena!

Nonostante il vaccino e l’ottimismo imperante del 2021, a distanza di due anni dall’inizio della pandemia, moltissimi italiani si ritrovano ancora alle prese con quarantena e Corona Virus.

In questo periodo in cui per molti sono precluse diverse attività, abbiamo pensato di condividere con voi una fantastica carrellata di corsi gratuiti offerti da Fastweb Digital Academy.

Cosa è la Fastweb Digital Academy?

L’accademia digitale di Fastweb è una piattaforma di corsi di formazione altamente specializzati e tenuti in live training da professionisti. L’obbiettivo dell’Academy è quello di offrire percorsi di formazione specialistica a giovani e adulti per acquisire competenze digitali fondamentali per il mercato del lavoro attuale, e imprescindibili per il futuro.

I corsi hanno un approccio informale ed esperienziale, combinano lezioni di teoria, specificatamente create per l’Academy, e laboratori pratici. Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione digitale.

I corsi online sono gratuiti, hanno una durata dalle 4 alle 40 ore, e sono semplicemente perfetti per chi si trova a casa malato o in quarantena e ha voglia di occupare il proprio tempo con un intrattenimento formativo e utile per il proprio curriculum.

L’accesso è a numero chiuso, pertanto è sempre meglio iscriversi per tempo rispettando i requisiti di ammissione (di solito minimi).

Ecco alcuni corsi in programma questo gennaio!

  1. Facebook Marketing Strategy

    Quando: 13 e 14 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00.

    Posti: 50

    Cosa: Il corso insegna tutte le tecniche e strategie per poter intraprendere la carriera di digital strategist su Facebook. Durante il corso verranno presentate tutte le caratteristiche di Facebook per poter sviluppare una strategia di comunicazione, volta ad attrarre più clienti per le aziende, attraverso la definizione degli obiettivi, della strategia e la creazione di contenuti di successo. Verranno raccontati dei casi studio reali, che aiuteranno alla comprensione pratica su come strutturare un piano di lavoro, mostrando i risultati raggiunti. Al termine del corso, lo studente sarà capace di implementare una campagna Facebook efficace.

    Requisiti: Sei in grado di comprendere testi in inglese. Hai competenze base di Marketing. Laptop e connessione internet a disposizione.

    Clicca qui per andare al corso!

  2. Big Data e Comunicazione Digitale: come costruire un piano editoriale Data Driven

    Quando: 19 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00.

    Posti: 80

    Cosa: La comunicazione digitale, a differenza di quella tradizionale, ha il vantaggio di essere completamente misurabile (risultati, visualizzazioni, ROI) e di poter essere dettata dai numeri. In Rete si trovano diversi strumenti, molti anche gratuiti, che consentono di verificare quali siano i temi, i trend, le parole chiave, gli hashtag più caldi: tutte informazioni determinanti per costruire una strategia di comunicazione e un piano editoriale data-driven, basati sugli effettivi interessi del pubblico. In questo corso sarai introdotto al data-driven marketing, la matrice dei contenuti, i trend delle ricerche, le keyword più cercate online, gli hashtag più usati.

    Requisiti: Uso base del PC e dei social network. Conoscenza base dell’inglese. Laptop e connessione internet a disposizione.

    Clicca qui per accedere al corso!

  3. Digital Marketing Strategy

    Quando: 19 e 20 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00.

    Posti: 50

    Cosa: Il Digital Strategist è la figura che ha il compito di creare le condizioni perché un brand possa approcciarsi alla rete nel modo più corretto in rete e raggiungere i risultati che si aspetta. La definizione del target, degli obiettivi, del posizionamento digitale rispetto alla concorrenza, capire quali canali sono ideali da presidiare e impostare i KPI da monitorare, sono passi fondamentali da compiere per definire una digitale di successo. Frequentando questo corso i partecipanti acquisiranno una metodologia da utilizzare ogni volta che un brand vuole impostare una strategia di contenuto e pubblicitaria online, attraverso un percorso teorico ed esercitazioni pratiche.

    Requisiti: Buona conoscenza dell’inglese. Competenze base di Marketing. Competenze base dei programmi Office. Laptop e connessione internet a disposizione.

    Clicca qui per accedere al corso!

  4. UX/UI Design

    Quando: dal 24 al 28 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

    Posti: 30

    Cosa: I principi fondamentali dell’usabilità e della user experience e le linee guida di progettazione per le interfacce digitali. Questo è lo scopo del corso di UX/UI Design. In questo percorso gli studenti analizzano il problema, creano soluzioni e ne testano l’efficacia attraverso prototipi funzionanti, utilizzando metodologie e strumenti propri dei processi di design ma che sono alla portata di tutti. In questo corso si avrà la possibilità di capire perché una buona user experience è una componente indispensabile per ogni prodotto o servizio e come poter migliorare l’interazione tra utenti e dispositivi digitali. La classe si svolgerà attraverso lezioni teoriche registrate e sessioni di confronto diretto con il docente per chiarire dubbi, ricevere feedback sui propri elaborati o confrontarsi sui metodi di lavoro.

    Requisiti:  L’approccio è basato sulle capacità umane di usare l’intuito, riconoscere pattern e creare soluzioni che siano sia efficienti nelle funzionalità sia emotivamente rilevanti per gli utenti. È richiesta una predisposizione alla curiosità e all’osservazione, precisione e una certa confidenza con il computer e gli strumenti digitali in genere

    Clicca qui per accedere al corso!

  5. Utilizzare il Design Thinking ed i canvas per essere più efficaci ed efficienti nelle tue strategie

    Quando: 25 gennaio dalle 16.00 alle 18.00

    Posti: 30

    Cosa: Il design thinking aiuta a identificare, comprendere e affrontare meglio i problemi che affliggono le aziende e i loro clienti. Valorizza le soluzioni creative rispetto ai processi offrendo innovazione rispetto alle tradizioni. Il design thinking è nato dalla mancanza di capacità delle grandi aziende di essere creative e creare nuovi prodotti e servizi che soddisfino le esigenze insoddisfatte dei loro clienti. In questo corso avrai la possibilità di capire più a fondo questa metodologia e capire quanto sia importante l’analisi di un processo di creazione di un nuovo prodotto, servizio o strategia per ottimizzarne i colli di bottiglia e creare strategie di successo.

    Requisiti:  Aver creato un account Miro ed essere pronti ad utilizzarlo da proprio pc, aver caricato in una board su Miro una propria foto e una breve descrizione di se, essere entusiasti cronici, avere spirito di condivisione e voglia di imparare cose nuove, essere curiosi, e quindi aver guardato online brevemente di che cosa trattano queste metodologie.

    Clicca qui per accedere al corso!

  6. Impara l’arte dell’editoria con Adobe InDesign – Livello base

    Quando: 26 e 27 gennaio dalle 9.00 alle 13.00

    Posti: 50

    Cosa: Adobe InDesign è il software di riferimento per il settore del desktop publishing, esso viene utilizzato per realizzare cataloghi, riviste online e non, presentazione, brochure, libri e impaginati di qualsiasi tipo. Punto di forza del programma è la capacità di creare documenti multipagina in modo veloce e semplice attraverso l’ausilio di pagine mastro ed elementi duplicabili, con la possibilità di salvare ed esportare lo stesso documento contemporaneamente per la stampa e il web senza fare ulteriori modifiche. Saper utilizzare Indesign apre le porte a nuove opportunità lavorative sia da dipendenti che da freelance.

    Requisiti:  Aver superato il test finale del corso On Demand A-Z Grafica Digitale. Tecniche e processi nel design grafico (puoi farlo in qualsiasi momento, corso gratis). Laptop e connessione internet a disposizione

    Clicca qui per accedere al corso!

  7. Introduzione a Clo3D: ambienti di lavoro e avatar

    Quando: il 31 gennaio e il 1° febbraio, dalle 9.30 alle 13.30

    Posti: 30

    Cosa: Il corso fornisce agli iscritti competenze per utilizzare, modificare e muovere avatar in Clo3D e navigare nei vari ambienti di lavoro. Il programma, si articola in: introduzione alla Digital Fashion, Clo3D: tools e ambienti, libreria e proprietà, tool 3D, tool 2D, avatar: importazione e modifica estetica, modifica taglie, pose e movimento, esportazione. Il corso permette, attraverso una serie di esercitazioni teorico pratiche, di scoprire e navigare nell’interfaccia del software per muovere i primi passi nella progettazione della moda digitale. Dalla Libreria agli ambienti di lavoro 2D e 3D, dall’avatar alla sua personalizzazione con accessori e texture.

    Requisiti:  Dimestichezza con il proprio computer. Laptop e connessione internet a disposizione. Ai partecipanti è richiesto di installare precedentemente la demo del software Clo3D e il software per videoconferenze Zoom Client for Meetings.

    Clicca qui per accedere al corso!

Vuoi scoprire altri corsi gratuiti offerti per te da Fastweb Academy nei prossimi mesi?

Condividi questo articolo:

“Parodontax ti rimborsa il 50%”: richiedi fino a 5,80€ di cashback

Acquistando 2 prodotti Parodontax, di cui almeno un dentifricio Advanced, puoi richiedere il cashback del 50%, fino a un massimo di 5,80€.

cashback 50% parodontax

L’igiene orale è fondamentale per la cura dei tuoi denti e del tuo sorriso. A tal proposito, Parodontax ti dà la possibilità di ottenere il cashback di metà dell’importo speso per 2 prodotti, di cui almeno un dentifricio Parodontax Advanced.

Ma vediamo come funziona nel dettaglio la nuova operazione di rimborso “Parodontax ti rimborsa il 50%”.

Come funziona il cashback “Parodontax ti rimborsa il 50%”

In sintesi, una volta acquistati 2 prodotti Parodontax, di cui almeno un dentifricio Parodontax Advanced, puoi ottenere il rimborso integrale di quest’ultimo fino a un importo massimo di 5,80€ effettuando la richiesta via WhatsApp.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare correttamente a questa operazione cashback dovrai comprare, in un unico scontrino, 2 prodotti Parodontax (a scelta tra dentifrici, collutori e spazzolini) di cui almeno 1 dentifricio Parodontax Advanced.

L’acquisto è valido esclusivamente presso i punti vendita fisici Drugstore che espongono il materiale pubblicitario.

Come richiedere il cashback Parodontax

Entro e non oltre 5 giorni dall’acquisto, con scontrino alla mano, manda un primo messaggio WhatsApp al numero di telefono 375 5352260 con scritto solo “PARTECIPO”.

Dopodiché, segui il flusso di partecipazione guidato dal sistema e nello specifico dovrai:

  • Indicare i dati personali richiesti: nome, cognome, indirizzo completo (via, numero civico, cap, comune e provincia), indirizzo e-mail.
  • Caricare o scattare una foto ben leggibile del documento commerciale in formato pdf, jpg oppure png dal quale si possa identificare chiaramente il prodotto acquistato e l’importo speso.
  • Inserire i seguenti dati riportati sullo scontrino di acquisto:
    • la data di emissione (GG/MM/AA) dello scontrino;
    • l’orario di emissione (HH/MM) dello scontrino;
    • il numero identificativo dello scontrino/documento commerciale senza trattino (ad esempio, per documento N. 0015-00125, scrivere 001500125);
    • codice RT composto da 11 caratteri alfanumerici (ad esempio 31BTF54668);
    • l’importo totale dello scontrino senza virgola dei decimali.
  • Indicare l’importo del collutorio Parodontax acquistato, indicato sullo scontrino;
  • Inserire un IBAN associato ad una carta prepagata bancaria oppure ad un conto corrente bancario intestato al soggetto che effettua la richiesta ed indicare i dati della banca di appoggio.

Previa verifica, entro 120 giorni dalla richiesta riceverai il rimborso che ti spetta.

Informazioni importanti

Sarà possibile richiedere un solo rimborso per utente nell’arco dell’intera iniziativa, solo per un collutorio e per un importo massimo di 5,80€, indipendentemente dal valore e dal numero dei prodotti in promozione acquistati oltre la soglia minima richiesta.

Prima di effettuare la richiesta di rimborso, accertati che tutti i dati inseriti siano corretti poiché non avrai modo di modificarli in seguito. In particolare, assicurati che sullo scontrino caricato risulti una data di acquisto compresa tra il 1° dicembre 2025 e il 15 febbraio 2026 e che la richiesta di rimborso venga effettuata entro 5 giorni di calendario da tale data.

A richiesta correttamente effettuata, invece, suggeriamo di conservare lo scontrino parlante finché non si è ricevuto il rimborso, poiché il Soggetto Promotore può riservarsi la verifica diretta dell’acquisto svolto richiedendo l’originale del documento d’acquisto.

La presente iniziativa non è cumulabile con altri e/o precedenti concorsi/operazioni/iniziative indetti dalla società promotrice.

Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare il regolamento completo.

Condividi questo articolo:

Acquista una Kinder HappyCalza e ottieni in omaggio un fantastico gadget!

Fino al 31 gennaio 2026, acquistando una HappyCalza, contenente un mix di prodotti Kinder, ottieni in regalo un gadget.

kinder happycalza omaggio

Festeggia al meglio l’Epifania con Kinder! Acquista una HappyCalza, contenente un mix di prodotti Kinder, e ottieni in omaggio un gadget raffigurato sul cartiglio della calza.

Come ottenere un gadget in omaggio con la HappyCalza di Kinder

Nel periodo che va dal 1° dicembre 2025 al 31 gennaio 2026, recati in uno dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa ed espongono il materiale promozionale e acquista almeno una Kinder HappyCalza che riporta il logo della promozione.

I gadget variano a seconda della dimensione e della caratterizzazione della calza che si decide di acquistare. Nello specifico:

  • nella Kinder HappyCalza da 130g, a seconda della caratterizzazione, puoi trovare:
    • figurine Calciatori Panini oppure
    • figurine Minecraft oppure
    • digital cards a tema Star Wars.
  • nella Kinder HappyCalza Maxi da 176g, a seconda della caratterizzazione, troverai uno dei seguenti regali:
    • un gioco di carte Scrabble Barbie oppure
    • un gioco di carte Scrabble Hot Wheels oppure
    • un portachiavi Pokemon.
  • nella Kinder HappyCalza Mega da 214g, a seconda della caratterizzazione, avrai in omaggio:
    • un peluche portachiavi Disney Princess oppure
    • un peluche portachiavi Avengers oppure
    • un peluche portachiavi Minions.

Non perderti questa occasione e tieniti pronto a stupire ancora di più i tuoi bambini (e non solo!) con l’arrivo di una generosissima Befana!

Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare il regolamento completo.

Condividi questo articolo:

Scarpe Adidas best seller da donna a ruba, in offerta al 45% su Amazon!

Non perdere l'occasione di acquistare le scarpe best seller da donna Adidas Grand Court TD Lifestyle scontate del 45%. Affrettati: stanno andando a ruba e le scorte si esauriranno in poco tempo!

scarpe adidas offerta amazon

Le scarpe best seller da donna Adidas Grand Court TD Lifestyle sono attualmente in offerta su Amazon e stanno andando a ruba: grazie al loro design iconico e alla qualità impeccabile, stanno rapidamente esaurendo le taglie disponibili.

A renderle così appetibili in queste ore è indubbiamente il prezzo: su Amazon infatti, ancora per poco, sono disponibilità a soli 29,99€, quasi la metà rispetto al sito web ufficiale del brand (come si può riscontrare nell’immagine sotto).

scarpe adidas offerta amazon

Se stai cercando un paio di sneakers versatili, comode e stilose, è il momento giusto per acquistarle, prima che scompaiano dalle scorte.

Adidas Grand Court TD Lifestyle in offerta su Amazon

Le Adidas Grand Court da donna sono un vero e proprio evergreen: nate negli anni ’70 e ancora oggi tra i modelli più amati, continuano a conquistare generazione dopo generazione. Il loro stile pulito, impreziosito dalle iconiche 3 Strisce, mantiene intatto il DNA originale del brand, trasformando ogni outfit in un look sportivo, fresco e senza tempo. Perfette con jeans, leggings o gonne, sono le sneaker ideali per chi vuole unire comfort e stile in ogni momento della giornata.

Oltre al fascino intramontabile, questo modello porta con sé anche un’anima più sostenibile: la tomaia è realizzata con almeno il 50% di materiali riciclati, confermando l’impegno di adidas verso un futuro più responsabile. Le Grand Court sono più di semplici sneaker: sono un classico che evolve, un’icona che si rinnova e un best seller che continua a dimostrare perché non passa mai di moda.

Approfitta dell’offerta su Amazon: potrai acquistare un paio di scarpe Adidas Grand Court TD Lifestyle scontate del 45%, a soli 29,99€

Condividi questo articolo:

Cashback imperdibile Esselunga: acquista un iPhone 17 e ottieni il rimborso di 360€!

Solo fino al 14 dicembre, acquistando un iPhone 17 da 256GB a 959€ nei punti vendita Esselunga, ottieni 360€ di cashback in buoni spesa.

esselunga cashback iphone 17

Presente ormai in tutte le regioni, la catena di supermercati Esselunga stupisce ancora una volta con un cashback imperdibile, dove puoi ottenere ben 360€ di rimborso in buoni spesa acquistando un iPhone 17 da 256 GB.

In sostanza, acquistando il celebre smartphone Apple a 959€ e ottenendo 360€ di cashback, il costo effettivo dell’iPhone 12 sarà di soli 599€.

L’iniziativa sarà attiva dal 1 al 14 dicembre 2025 per tutti coloro che possiedono la Carta Fidaty. Tuttavia, dato che è prevedibile che andrà letteralmente a ruba, se ti interessa il prodotto, ti consigliamo di recarti nei punti vendita Esselunga il prima possibile.

Le caratteristiche dell’iPhone 17

L’iPhone 17 da 256 GB unisce potenza e design in un dispositivo pensato per chi vuole prestazioni di livello superiore senza rinunciare a stile ed equilibrio.

Il nuovo display Super Retina XDR OLED da 6,3″ offre una resa visiva impeccabile, con colori vividi e neri profondi, perfetto per streaming, gaming e fotografia. A muovere tutto c’è il processore Apple A19, abbinato a iOS 26, un sistema ancora più fluido, intelligente e sicuro, progettato per sfruttare ogni risorsa del device con efficienza sorprendente.

Sul fronte fotografico, l’iPhone 17 fa un salto generazionale importante grazie alla doppia fotocamera posteriore Fusion da 48 MP, capace di catturare scatti dettagliati anche in condizioni difficili, e a una fotocamera frontale da 18 MP ideale per selfie, videochiamate e contenuti social di alta qualità.

Disponibile nelle eleganti colorazioni nero, bianco e azzurro nebbia, rappresenta la scelta perfetta per chi cerca un dispositivo moderno, potente e pronto a durare nel tempo, con tutta la versatilità dei suoi 256 GB di memoria.

Come funziona il cashback Esselunga

Innanzitutto, se ancora non l’hai fatto, dovrai richiedere la Carta Fidaty online o direttamente in cassa presso un Supermercato a insegna Esselunga, in modo completamente gratuito.

Dopodiché, acquista un un iPhone 17 da 256 GB presso un punto vendita fisico Esselunga (sono esclusi dunque i negozi LaEsse ed il sito online esselunga.it).

Una volta in cassa, scansiona la tua Carta fedeltà e otterrai 12 buoni sconto da 30€ l’uno: potrai usare ognuno di questi sulle tue spese successive da Esselunga di almeno 100€, per un massimo di 2 buoni al mese, fino al 31 maggio 2026.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare il sito web ufficiale.

Condividi questo articolo: