fbpx

Adobe Photoshop: presto arriverà una versione gratis in app!

Adobe ha annunciato una versione gratuita di Photoshop declinato in una web app presto disponibile in tutto il mondo.

Ascolta questo articolo
Adobe Photoshop gratis

Adobe Photoshop gratis? In Canada è già realtà: funziona tramite browser e rende disponibili tutte feature principali del software, senza bisogno di abbonamenti.

Al momento l’abbonamento annuale al programma di foto ritocchi per eccellenza può costare fino a 300€ all’anno: un prezzo non proprio accessibile a tutti! Ma arriverà una versione gratuita e ufficiale del software, che sarà declinato in una web app gratuita presto disponibile in tutto il mondo.

In realtà quest’app, che esiste da ottobre, nasce con l’intento di condividere i file e agevolare le collaborazioni di gruppo. Ma è cresciuta a tal punto da assomigliare sempre più a Photoshop, aggiornamento dopo aggiornamento: gratis e sempre più completa.

Con l’ultimo aggiornamento, ad esempio, sono stati introdotti il burn e dodge tool, così come la conversione in smart object.

- Advertisement -

Come funzionerebbe? Ti basterà richiedere un account Adobe gratuito: in tal modo avrai a disposizione gratuitamente gli strumenti più importanti del software di manipolazione immagini di Adobe. Anche se sembra che il piano a più lungo termine sia inserire dei paywall per le funzioni più avanzate.

Qual è l’obiettivo di Adobe mettendo a disposizione una versione gratis di Photoshop?

Suona strano un po’ a tutti che Adobe voglia regalarci completamente il protagonista assoluto del suo Creative Cloud! E allora perché prendere una decisione del genere? In realtà, l’intento è semplicemente quello di permettere di provare Photoshop a un pubblico quanto più vasto possibile, senza lasciarlo scoraggiare dal prezzo.

La versione web non avrà mai tutte le funzionalità dell’app per Desktop, quindi per gli strumenti più avanzati occorrerà continuare ad acquistare la licenza classica.

Maria Yap, Vice Presidente del Digital Marketing di Adobe

In sostanza, chi già lavora con il programma su desktop difficilmente lo lascerà per passare all’app. Piuttosto, la monvra si dirige ad ampliare le oopportunità di chi vuole realizzare progetti personali o scolastici di qualità sfruttando una nuova potentissima risorsa.

Ad ogni modo, per il momento, non c’è ancora una data di uscita ufficiale.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x