fbpx

Antitrust multa per 11 milioni Unieuro, Mediaworld, Leroy Merlin e Monclick per condotta commerciale scorretta durante la pandemia

L'accusa è di aver diffuso informazioni inesatte sull'effettiva disponibilità dei prodotti, con ordini annullati e pagamenti bloccati.

antitrust multa mediaworld

Quattro multe a quattro società italiane: l’Antitrust ha multato Unieuro, Mediaworld, Leroy Merlin e Monclick (controllata da Unieuro) per condotte commerciali scorrette.

Il periodo si riferisce in particolar modo ai momenti più critici della pandemia, quando i negozi fisici erano chiusi e tantissimi prodotti non erano in realtà disponibili nemmeno sugli e-commerce.

Le criticità rilevata dall’Antitrust

Per le quattro società le accuse sono due:

- Advertisement -

La prima è quella attenente alle criticità relative al momento dell’offerta di prodotti sul sito internet: Unieuro, Mediaworld e Leroy Merlin avrebbero diffuso informazioni inesatte e ingannevoli sull’effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi e i tempi di consegna. Poi ci sarebbero l’addebito del pagamento o il blocco del plafond prima della conclusione del contratto e l’annullamento unilaterale degli ordini di numerosi consumatori.

La seconda invece attiene al momento post-vendita, ossia quello della spedizione e della successiva consegna dei prodotti acquistati online. Per tutte e quattro le società, l’Antitrust ha infatti segnalato la ritardata o la mancata consegna dei prodotti acquistati e regolarmente pagati dai consumatori, oltre che informazioni ingannevoli sullo stato delle spedizioni, ritardi e ostacoli sui diritti di rimborso dei consumatori, omessa o inadeguata assistenza post-vendita. Nel periodo pandemico sono state sospese molte attività di customer care, un fattore che ha ostacolato per moltissimi l’esercizio dei diritti di recesso e di rimborso dei consumatori.

Le multe alle 4 società

In totale l’Antitrust ha comminato a Unieuro una multa per 4 milioni, a Mediaworld per 3,6 milioni, Leroy Merlin per 3 milioni e Monclick per 300mila euro. Le quattro società, entro 60 giorni, dovranno informare l’Autorità sulle iniziative assunte per superare gli elementi di criticità evidenziati nei provvedimenti sanzionatori adottati.

FonteOpen


Da non perdere

3 2 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x