Antitrust: multa salata per i mancati rimborsi dei voli cancellati. Colpiti Ryanair, EasyJet e Volotea.

4,2 milioni, 2,8 milioni e 1,4 milioni. Sono queste le cifre (in euro) che, rispettivamente, Ryanair, EasyJet e Volotea sono tenuti a sborsare per non aver risarcito i propri clienti dei voli cancellati a causa della pandemia.

antitrust multa ryanair

L’Antitrust accusa e multa Ryanair, EasyJet e Volotea per comportamento scorretto e al limite della truffa, che va avanti già da diversi mesi.

La motivazione? L’aggiramento e, talvolta, il mancato rimborso dei voli cancellati a partire dal 3 giugno 2020.

Tutto è iniziato con la pandemia…

Come ben sappiamo, lo scorso anno tantissimi voli sono stati cancellati a causa dell’emergenza sanitaria e, in particolare, per le decisioni governative prese in merito.

Tra zone gialle, arancioni e rosse, consumatori e aziende si sono ritrovati nel bilico e nella completa incertezza circa il proprio futuro.

Tuttavia alcune compagnie aeree, onde evitare grosse perdite nei propri conti, hanno continuato ad offrire sconti e ribassi vari in modo da incentivare l’acquisto di biglietti, in un periodo decisamente no.

Ma la speranza di una nuova ripresa non è bastata per poter ricominciare a viaggiare, portando inevitabilmente all’annullamento di tali voli da parte delle compagnie aeree stesse per i limiti imposti dal governo.

Dal canto loro, però, tali aziende hanno cercato di aggirare i rimborsi dovuti agli ignari consumatori, in modo da non perdere i guadagni accumulati.

Come scritto su una nota ufficiale dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), infatti:

 Le tre compagnie hanno tenuto una condotta gravemente scorretta e non rispondente al canone di diligenza professionale quando – terminate le limitazioni agli spostamenti – hanno proceduto a numerose cancellazioni di voli programmati e offerti in vendita utilizzando sempre la motivazione dell’emergenza sanitaria e continuando a rilasciare voucher senza invece procedere al rimborso del prezzo pagato per i biglietti annullati.

Inoltre, sono state fornite informazioni ingannevoli e omissive ai consumatori sui loro diritti ed è stato ostacolato e ritardato il riconoscimento del rimborso monetario, attraverso modalità e procedure per indurre – e in alcuni casi anche costringere – il consumatore a scegliere e/o ad accettare il voucher invece del rimborso.

I consumatori hanno inoltre segnalato all’associazione una scarsa trasparenza nelle comunicazioni delle tre aziende circa il rimborso dei biglietti, poiché sui rispettivi siti erano soltanto offerte la modifica del volo o un voucher.

A causa di ciò, Ryanair, EasyJet e Volotea si trovano ora al centro della bufera, con delle belle somme da pagare per aver fatto i “furbetti”.

Per Ryanair la situazione è di gran lunga peggiore

Per Ryanair, in particolare, la multa dell’Antitrust risulta ancora più salata (ben 4,2 milioni di euro) per aver tenuto un atteggiamento ingannevole e al limite della truffa.

Le campagne pubblicitarie attuate dalla compagnia aerea e diffuse sui propri canali, infatti, promettevano la possibilità di cambiare gratuitamente il biglietto, per di più senza alcuna penale.

Nella realtà, però, la società applicava tariffe più alte sui nuovi voli scelti dai consumatori che, comunque sia, si ritrovavano costretti a pagare una penale aggiuntiva se il cambio volo avveniva nei 7 giorni precedenti la partenza.

Ma oltre al pagamento di sanzioni per una somma complessiva di 8,4 milioni di euro, le tre compagnie coinvolte saranno costrette a presentare all’Antitrust misure adeguate per ottemperare al provvedimento.

Che cosa ne pensi di tutto questo? Anche tu hai vissuto una situazione simile con una di queste compagnie?

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Ryanair: aumento sui prezzi di imbarco prioritario e aggiunta di bagagli!

Ryanair prevede un aumento del prezzo per coloro che decidono di aggiungere un bagaglio o selezionano l'imbarco prioritario dopo aver già acquistato il biglietto aereo.
ryanair aumento prezzo bagagli

Non ci sono buone notizie per chi ama viaggiare e ha in programma di comprare voli con Ryanair. La compagnia che ha letteralmente rivoluzionato il settore dei viaggi in aereo introducendo i voli low-cost, infatti, ha annunciato l’aumento di prezzo per alcuni servizi relativi all’imbarco prioritario e l’aggiunta di bagagli.

In particolare, il prezzo sarà più alto per coloro che decidono di aggiungere una seconda valigia oppure selezionano l’imbarco prioritario dopo aver già acquistato il biglietto aereo.

Una scelta che chiaramente ha già scatenato il malcontento di molti passeggeri, che assisteranno a un divario ancora maggiore tra il prezzo inizialmente presentato e quello finale

Quali sono le tariffe Ryanair che subiscono un aumento del prezzo

Le nuove tariffe colpiranno tutti quei passeggeri che vorranno aggiungere un bagaglio o richiedono l’imbarco prioritario a mano dopo aver acquistato il biglietto, 2 opzioni che costeranno molto di più rispetto all’inclusione del servizio al momento della prenotazione.

Ma vediamo a quanto ammontano gli aumenti di prezzo (che chiaramente variano in base alla data e alla tratta).

Innanzitutto, il costo dell’imbarco prioritario aggiunto in seguito, che in precedenza si aggirava tra 20 e 38 euro, con le nuove regole può salire fino a 60 euro; mentre prenotandolo in anticipo si pagherà tra 6 e 36 euro.

Per quanto riguarda, invece, il bagaglio a mano da 10kg, se viene aggiunto successivamente, il prezzo da pagare sarà tra 23,99 e 40 euro. Una somma decisamente più ingente rispetto a quando viene selezionato in fase di prenotazione, che varia tra 11,99 e 29,99 euro.

Infine, se hai bisogno di imbarcare un bagaglio da 20kg i prezzi si alzano ulteriormente. Se lo prenoti in anticipo, il costo va da 18,99 a 59,99 euro; se lo aggiungi posteriormente, la somma richiesta si alzerà a un minimo di 44 euro.

In più, per ogni chilo in eccesso viene richiesta una penale di 12 euro, mentre per bagagli speciali (attrezzature sportive o musicali) è previsto un supplemento di 50 euro, sia se aggiunto in anticipo che successivamente.

Il bagaglio a mano piccolo (40x20x25 cm) al momento rimane invariato e può essere ancora portato a bordo senza costi aggiuntivi.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

PS5 Pro: al via il preordine su Amazon e altri rivenditori terzi!

Da stamattina puoi preordinare la nuova PS5 Pro anche presso rivenditori terzi: ecco dove prenotarla!
ps5 pro preordine

Da stamattina alle 10:00 è possibile preordinare l’attesa PS5 Pro presso rivenditori terzi, come come GameStop, MediaWorld, Amazon e altri. Il dispositivo era prenotabile già da settembre solo sul sito ufficiale di PlayStation, da oggi però sarà possibile effettuare l’ordine anche nelle maggiori piattaforme e-commerce e insegne di prodotti tech.

Se ti stai già preoccupando sul possibile soldout in pochi minuti, come è successo il 26 ottobre scorso con il Bundle 30° Anniversario Limited Edition, puoi tirare un sospiro di sollievo: al momento, infatti, non si sono riscontrati grandi disservizi o rallentamenti dei siti. Sembra che Sony abbia previsto una buona disponibilità del nuovo dispositivo per permettere a più persone di accaparrarsene uno!

Tuttavia, se sei interessato alla nuova console, ti consigliamo comunque di preordinarla il prima possibile.

PS5 Pro: aggiornamenti e prestazioni più elevate

Rinnovata nel design e nelle specifiche tecniche, la console PS5 Pro promette prestazioni senza pari e un drive SSD incluso da 2 TB.

Nello specifico, migliora la GPU con il 67% di unità computazionali in più dell’attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%: ciò consente di ottenere un rendering del gameplay nettamente più veloce.

È stato, poi, aggiunto un ray tracing ancora più potente che offre una riflessione e una rifrazione della luce molto più dinamiche rispetto alla PS5. Infine, l’upscaling IA sfrutta una tecnologia di apprendimento automatico per offrire immagini estremamente nitide aggiungendo molti dettagli.

Dove effettuare il preordine della nuova PS5 Pro?

Se vuoi preordinare la nuova PS5 Pro, da oggi hai l’imbarazzo della scelta. Alcune delle piattaforme più conosciute dove puoi trovarla, sono:

Ti ricordiamo che la disponibilità effettiva della console è prevista per il 7 novembre 2024. Inoltre, il supporto per mantenere la console in verticale è venduto separatamente, così come il lettore per chi preferisce i giochi su disco a quelli digitali.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Nuovo set LEGO Art “Gioconda”: disponibile sullo Store online e su Amazon!

lego gioconda

Se sei un amante dell’arte sicuramente riconoscerai il fascino senza tempo della Gioconda, opera maestra di Leonardo da Vinci. E allora perché non riprodurla tu stesso, assemblando ben 1.503 mattoncini?

A partire dal 1° ottobre è finalmente disponibile l’atteso set LEGO della linea Art ispirato al celebre dipinto della Monna Lisa: una decorazione da parete perfetta da regalare a tutti gli appassionati del periodo artistico rinascimentale.

Caratteristiche del set LEGO Gioconda

Il set LEGO Art riproduce il celebre dipinto della Monna Lisa in una tonalità più blu rispetto all’opera che tutti conosciamo, per riflettere i colori utilizzati da Leonardo oltre 500 anni fa, prima che l’aspetto della tempera cambiasse con l’invecchiamento.

Inoltre, i pezzi stampati con i famosi occhi della Gioconda possono essere sostituiti con pezzi vuoti per un aspetto più astratto.

Posizionato nella sua elegante cornice dorata, questa riproduzione in mattoncini LEGO del celebre dipinto è stato pensato per l’esposizione a parete. La cornice può comunque essere rimossa per essere utilizzata per esporre altri pezzi LEGO Art di una collezione esistente.

In questo set, nulla è stato lasciato al caso, neanche il numero di mattoncini da cui è composto il set: 1.503, come l’anno in cui Leonardo da Vinci iniziò a dipingere la Monna Lisa. Una volta assemblato, il quadro misura 43 centimetri di altezza, 30 di larghezza e 4 di profondità.

Disponibilità e prezzo

Il set LEGO Art “Gioconda” è già possibile sul LEGO Store al prezzo di listino di 99,99€.

Ma se vuoi approfittare di un piccolo risparmio, puoi acquistare il set su Amazon scontato del 3% a 96,99€.

Pronto a decorare gli ambienti della casa con un tocco di classe?

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Diventa Assistente all’infanzia con il corso dell’Istituto Cortivo: orari flessibili e tirocinio garantito!

Arricchisci il tuo curriculum con il corso da Assistente all'infanzia dell'Istituto Cortivo: potrai contare su formazione teorica, seminari online, tirocinio formativo e attestato.
corso assistente infanzia

Se vuoi formarti e cominciare a lavorare come Assistente all’infanzia, l’Istituto Cortivo è ciò che fa al caso tuo!

Non solo ti garantisce un’eccellente formazione teorica nel settore sociale, ma anche sul campo attraverso seminari e ore di tirocinio formativo da poter svolgere in migliaia di strutture convenzionate.

Istituto Cortivo: formazione professionale nel settore sociale

Dal 1984 l’Istituto Cortivo opera nel campo della progettazione ed erogazione di attività formative nel sociale, un mondo ricco di umanità che rappresenta il suo esclusivo orizzonte di impegno.

Quarant’anni di esperienza, quindi, e più di 70.000 studenti formati.

In modo particolare, l’Istituto Cortivo mette a disposizione corsi altamente professionali per diventare Assistenti per l’Infanziaagli Anziani e ai DisabiliOperatori SocialiAnimatoriCounselor e Coach; ruoli per cui, soprattutto negli ultimi anni, c’è una domanda sempre maggiore di professionisti competenti e capaci.

corso assistente infanzia 2

Per la tua formazione puoi contare su un team di docenti qualificati, esperti e appassionati che usano un metodo di insegnamento flessibile, in grado di venire incontro alle esigenze dell’utente.

Come si struttura il corso di Assistente all’infanzia

Si tratta di un corso suddiviso in due parti:

  • una generale comune a tutte le specializzazioni del settore sociale che comprende 8 materie obbligatorie e 2 facoltative;
  • l’altra monografica che punta a conferire competenze specifiche e che comprende, ad esempio, Psicologia dello sviluppo e Problematiche psicosociali del bambino.

Una volta acquistato, puoi seguire il corso nel periodo dell’anno che preferisci, senza obbligo di frequenza e con la possibilità di accedere a seminari online da ovunque tu stia.

In più, è previsto un tirocinio che ti permetterà di mettere in pratica le nozioni acquisite, con attestato finale.

Come iscriversi al corso

  1. Vai al sito dell’Istituto Cortivo

    Collegati sulla pagina web dedicata al corso.

  2. Compila il modulo

    Inserisici i dati richiesti nell’apposito modulo e richiedi informazioni, senza impegno.

  3. Attendi la chiamata

    In poco tempo, verrai contattato dagli esperti dell’Istituto Cortivo che ti daranno maggiori informazioni sul corso e risponderanno a tutte le tue domande.

  4. Acquista il corso di Assistente all’infanzia

    Concludi quindi l’acquisto del corso di assistente all’infanzia, approfittando dell’ottima qualità/prezzo che da sempre contraddistinguono i percorsi formativi dell’Istituto Cortivo!

Non lasciarti sfuggire quest’occasione per avere finalmente un’opportunità di sfondare nel mondo del lavoro all’interno del settore sociale!

Sapevi che noi de La pagina degli sconti abbiamo creato appositamente un canale Telegram dedicato alla Cultura e Formazione? Segnaliamo di giorno in giorno tantissimi corsi gratuiti con rilascio di certificazione e diversi e-book a prezzi imperdibili. Corri a seguirci!

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti