Partirà proprio da questo giugno la prima crociera a tema smart working, ideata e realizzata dalla startup Cosmico, in collaborazione con MSC Crociere, per unire l’utile al dilettevole.
Quante volete abbiamo pensato di prenderci una meritata pausa ma avevamo ancora del lavoro da sbrigare? E chi ha detto che non si può riuscire a fare entrambe le cose?
L’idea alla base è essenzialmente questa: godersi una bella vacanza senza smettere di essere produttivi e guadagnare. Sembrerebbe un sogno, ma Cosmico lo ha reso realtà!
Tutto è iniziato proprio “a causa del Covid”… o meglio, dovremmo dire “grazie al Covid”?
Se c’è qualcosa di buono che la pandemia ha portato è sicuramente una visione alternativa ai concetti di lavoro e studio.
Seppur all’inizio il cambiamento sia stato drastico e traumatico, ora ci siamo quasi abituati e stiamo iniziando ad estrapolare gli aspetti positivi.
Lo smart working, infatti, è una soluzione inizialmente nata come ripiego che però può effettivamente cambiare la nostra idea di lavoro nel futuro. Ci siamo resi conto che non sempre è necessario recarsi sul posto di lavoro per determinate mansioni, ma è sufficiente una connessione ad internet ed un dispositivo elettronico per poter fruttare il solito guadagno (se non addirittura migliore).
Ma quale può essere un prossimo step per migliorare ulteriormente la produttività? Secondo Cosmico proprio la flessibilità di una vacanza vista mare in pieno relax unita al lavoro stesso!
La crociera
Questa nuova avventura, dalla durata di 7 giorni, avrà inizio a bordo della nave MSC Seaside e seguirà il seguente itinerario:
- Per i lavoratori provenienti da Centro e Sud Italia, la nave salperà da Civitavecchia l’11 giugno 2021, per poi ritornare il 18
- Per i lavoratori provenienti dal Nord Italia, invece, la nave arriverà al porto di Genova il 12 giugno, per poi ritornare il 19
- Durante i giorni di crociera, la MSC Seaside approderà nei porti di Valletta (Malta), Siracusa e Taranto
Si avranno ovviamente a disposizione per tutta la durata del viaggio WiFi gratuito e spazi comuni.
E il costo? Partiamo da ben 870€ per cabina singola interna.
Prezzo non proprio alla mano, ma ricordiamoci che nel mentre staremo continuando a guadagnare con il nostro lavoro e, chissà, magari riusciremo a conoscere persone interessanti per la nostra attività o per nuove opportunità!
In tutto ciò non mancheranno le adeguate misure di sicurezza, tra l’altro parecchio rigide: sono previsti ben 3 tamponi obbligatori per i passeggeri, ovvero uno 96 ore prima dell’imbarco, uno al momento dell’imbarco stesso e l’ultimo a metà crociera. Per l’equipaggio invece si parla di un tampone a settimana, misurazione giornaliera della temperatura e sanificazione costante degli ambienti di bordo.
Gli interessati potranno prenotarsi dalla pagina ufficiale.
Insomma, che cosa ne pensi di questa iniziativa davvero particolare? Parteciperai anche tu alla crociera in smart working?