fbpx

Arriva l’eBike Serial 1 con Google Cloud integrato, prezzi fino a 5.300 euro

Serial 1 del gruppo Harley-Davidson presenta la nuova generazione delle sue eBike Serial 1/CTY, con Google Cloud integrato. Nuova tecnologia ad un prezzo folle, ne varrà la pena?

Ascolta questo articolo

Serial 1, brand appartenente al gruppo Harley-Davidson, taglia un traguardo importante nel mondo delle biciclette elettriche con la seconda generazione di eBike Serial 1/CTY.

Per la prima volta assisteremo all’integrazione dei servizi di Google Cloud in una bicicletta elettrica, grazie ad un accordo stipulato con la casa di Mountain View, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso di tali mezzi elettronici.

L’eBike Serial 1/CTY

Caratteristiche tecniche

Le novità su questo lato non sono tante rispetto al modello precedente, a parte un upgrade delle componenti meccaniche ed elettriche.

- Advertisement -

Anche per questa nuova generazione si ricorre infatti agli stessi principi e processi delle moto elettriche, montando un motore elettrico Brose S Mag con 90 Nm di coppia, batteria dall’autonomia variabile in base al modello (529 Wh per Mosh/CTY e 706 Wh per Rush/CTY), assistenza alla pedalata fino a 25km/h secondo le norme europee e per finire una comoda trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive che non richiede manutenzione.

Piattaforma con i servizi Google Cloud

La novità vera e propria è data proprio dal “cervello” della Serial 1, ovvero la nuova piattaforma che integra i servizi di Google Cloud.

Si potrà accedere a tutte le funzionalità utilizzando l’app per smartphone appositamente progettata, attraverso cui l’utente potrà ad esempio utilizzare Google Maps per impostare una meta, visualizzare i dati degli spostamenti effettuati, ma anche accedere ad una serie di funzioni di sicurezza come il tracciamento in tempo reale della posizione della bici e il blocco digitale del dispositivo.

Un aspetto importante che Serial 1 vuole superare con questa scelta è il limite fisico della connessione Bluetooth, la quale richiede la necessità di restare relativamente vicini al mezzo per poter accedere alle funzionalità della propria bici. Di conseguenza, Serial 1/CTY implementa un dispositivo Internet of Things (IoT) che consente la connessione anche attraverso la rete mobile, per accedere a tutte le funzionalità persino da remoto.

Come annunciato dall’azienda stessa, siamo solo agli inizi di una tecnologia del genere; ci si può dunque aspettare parecchie novità in futuro, tra nuove aggiunte e ulteriori miglioramenti alle funzionalità già presenti.

Prezzi e canali di vendita

Ma arriviamo ora alla nota dolente: il costo.

Partiamo da 4.050€ per il modello base del Mosh/CTY, per salire fino a 5.300€ per il più avanzato Rush/CTY (prezzi italiani).

Causa di questi prezzi così elevati è sicuramente la nuova tecnologia con i servizi Google Cloud, che richiede altrettanti alti costi di implementazione e manutenzione, oltre alla somma spesa per stipulare il contratto con Google e alla qualità di punta del brand.

In Italia le eBike Serial 1/CTY con Google Cloud possono essere acquistate presso i rivenditori ufficiali Harley-Davidson.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x