Il 3 aprile è tornata nuovamente disponibile la piattaforma che permette di richiedere il “bonus veicoli sicuri“, l’aiuto finanziario per la revisione di auto e moto nel corso del 2023.
Bonus veicoli sicuri: come funziona e a chi spetta
Il bonus ha l’obiettivo di offrire un rimborso pari a 9,95 euro a favore dei proprietari di veicoli a motore che durante quest’anno sottopongono il proprio mezzo* alle operazioni di revisione necessarie per il Codice della strada presso le officine autorizzate.
*Solo autoveicoli fino a 35 quintali, motoveicoli, ciclomotori e minibus fino a 15 posti.
Questa novità era stata inserita all’interno della Legge di Bilancio 2021, in seguito all’aumento dal 1° novembre 2021 della tariffa di revisione da 66,88 euro a 79,02. A causa delle numerose proteste, il Governo ha deciso di istituire il bonus veicoli sicuri, valido per 3 anni.
Come richiedere il rimborso sulla revisione auto e moto
Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha creato una piattaforma online specifica del Bonus veicoli sicuri, presso cui richiedere facilmente il proprio rimborso.
Ti basterà seguire questi semplici passi:
-
Accedi al sito
Entro il 31 dicembre 2023, collegati sulla homepage della piattaforma online e registrati tramite SPID.
-
Compila il modulo
Compila il modello disponibile sulla piattaforma, indicando numero di targa del veicolo, data della revisione, codice IBAN del conto corrente presso cui ricevere il rimborso, cognome e nome dell’intestatario, indirizzo e-mail. Inoltre dovrai allegare una copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione.
-
Ricevi il rimborso
Previa verifica, verrà concesso il rimborso sul conto corrente del richiedente (indicato nel modello compilato).
Potrai richiedere un solo rimborso nell’anno 2023, per un solo veicolo idoneo.