Lo si vede sempre più spesso in città: Citroen AMI è il quadriciclo 100% elettrico più scelto dagli italiani, forte di un prezzo accessibile, un’ottima praticità nelle affollate strade cittadine e consumi pressoché nulli con zero emissioni di CO2.
In commercio a partire dal 2021 in Italia, negli ultimi due anni ha riscontrato un picco di vendite sfiorando la soglia del 55% sul totale dei quadricicli elettrici, ed un complessivo 30% considerando anche quelli alimentati da motore termico.
Insomma, un vero successo dovuto anche alle ottime caratteristiche di cui vanta: dimensioni davvero ridotte con una lunghezza di soli 2,4 m e un angolo di sterzata di 7,4 m, velocità massima di 45 km/h, autonomia fino a 75 km con una ricarica davvero semplice attraverso una comune presa domestica.
Inoltre spiccano gli spazi sapientemente ottimizzati, che rendono questo ultra-compatto parecchio capiente. Ricordiamo infatti che tale vettura può ospitare fino a due persone e basta avere almeno 14 anni (e un patentino AM) per poterla guidare.
Per gli interessati all’acquisto, Citroen AMI è disponibile nei migliori concessionari al prezzo di listino di 7.990 euro, ma anche online sul sito ufficiale con completa personalizzazione e consegna a domicilio da soli 30 euro al mese.
Citroen offre una soluzione anche ai disabili con “AMI for All”
Citroen ha in progetto una versione ancora più accessibile di questo mezzo, denominato AMI for All, ovvero pensata per permettere ai disabili di poter guidare autonomamente.
Essa rivede la porta del conducente, facilitando l’ingresso con un movimento a 90 gradi ed un asse che aiuta il posizionamento alla guida, mentre il dispositivo di guida aggiunge una leva per accelerare e frenare, oltre ad una sfera sul volante che aiuta nelle sterzate. È inclusa inoltre la possibilità di installare la carrozzina nel portapacchi posteriore o davanti al sedile del passeggero.
AMI for All è attualmente ancora un prototipo, ma la sua commercializzazione potrebbe arrivare già a fine anno partendo dalla Francia.