Come ottenere il Patentino Drone UFFICIALE Online (Attestato Pilota APR)!

Dal 5 marzo 2020, ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) offre la possibilità di ottenere il Patentino Drone UFFICIALE Online con soli 31€!

Per tutti gli interessati, finalmente è possibile ottenere il Patentino Drone UFFICIALE Online (Attestato Pilota APR per scenari non critici)!

E il bello è che costa solo 31€!!
Considerando che finora era possibile ottenerlo esclusivamente frequentando corsi di volo, ad un prezzo di gran lunga superiore e con modalità di esame decisamente più rigide, per chi si vuole cimentare nel mondo dei droni si tratta senza dubbio di un’ottima notizia.

Perché serve il patentino?

Innanzitutto c’è da specificare che il patentino NON È RICHIESTO solo per i droni utilizzati a scopo ricreazionale o sportivo, che NON hanno fotocamera/videocamera e NEANCHE un sistema di Return-to-Home autonomo.

Per tutte le restanti tipologie di droni, invece, il patentino È RICHIESTO se superano il PESO di 300g.

Come ottenere il Patentino Drone UFFICIALE Online?

Innanzitutto hai bisogno di un SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Se non lo avessi ancora, puoi richiederlo gratuitamente in vari modi.

Noi ti consigliamo di farlo tramite il sito di Poste Italiane, in maniera semplice, veloce e sicura.
Ti verrà richiesto un documento di riconoscimento ufficiale a scelta come la Carta d’Identità Elettronica, Passaporto Elettronico, Cellulare Certificato, Firma digitale o Carta Nazionale dei Servizi.

spid poste italiane

Una volta creato e attivato il tuo SPID, collegati sul sito di ENAC ed effettua l’accesso utilizzando la tua identità digitale.

Potrai effettuare immediatamente l’esame andando nella sezione I miei esami e poi su Accedi ad Esami Web.

patentino drone online screenshot

Come spiegato nella pagina informativa, l’esame consiste nel rispondere a 40 domande a risposta multipla entro 60 minuti. Per superarlo, è sufficiente raggiungere il 75% del punteggio massimo.

Ma niente paura!

Avrai 2 tentativi al giorno (ogni 2 giorni) per superare l’esame e fino a 6 volte al mese.

Ma la vera e propria chicca è che, fino all’1 luglio 2020, PAGHERAI SOLO AD ESAME SUPERATO!

Perciò puoi letteralmente sbizzarrirti fino ad ottenere il certificato!

Se comunque preferisci prepararti al meglio per l’esame, ti consigliamo di studiare le dispense ufficiali offerte direttamente da ENAC. Le trovi QUI e QUI.

Sei alla ricerca di offerte interessanti sui droni? Iscriviti GRATIS ai nostri canali Telegram e al nostro gruppo Facebook!
Segnaliamo spesso VERI E PROPRI AFFARI su droni DJI, Xiaomi, Parrot, GoolRC, JJRC, Potensic, Syma, Eachine e tanti altri!