fbpx

Condividi la password su Netflix? Dal 2023 dovrai pagare una tariffa mensile aggiuntiva!

Dal 2023 addio alla condivisione delle credenziali di accesso su Netflix: ecco cosa cambierà!

Netflix condivisione password

Dopo mesi di supposizioni, Netflix ha finalmente confermato che a partire dall’inizio del 2023 addebiterà agli abbonati una tariffa mensile aggiuntiva per chi effettua la condivisione della password del proprio account. Le nuove regole, come spesso specificato, puntano a contrastare la condivisione delle password a partire da inizio 2023.

La decisione era scontata, considerando i test in corso ormai da diverso tempo, e quella che prima era solo una probabilità, ora ha tempistiche di attuazione precise.

L’annuncio di Netflix

Il gigante dello streaming ha annunciato la novità in occasione della pubblicazione trimestrale dei dati finanziari.

Nella lettera agli azionisti si legge:

Abbiamo adottato un approccio ponderato per monetizzare la condivisione degli account e inizieremo ad implementarlo in modo più diffuso a partire da inizio 2023. Dopo aver ascoltato il feedback dei consumatori, offriremo a coloro che accedono a Netflix senza essere proprietari dell’account la possibilità di trasferire il proprio profilo Netflix nel loro account personale, e a coloro che condividono il loro account di gestire i loro dispositivi in modo più semplice e di creare sub-account (extra membro) se desiderano pagare per familiari o amici. Nei Paesi con il nostro piano economico supportato da pubblicità prevediamo che l’opzione di trasferimento del profilo sarà particolarmente popolare.

Netflix

Cosa cambierà per chi usa la condivisione della password su Netflix?

Ricordiamo che all’inizio di quest’anno Netflix ha dichiarato di aver perso abbonati per la prima volta in oltre 10 anni. Con l’intento quindi di monetizzare la condivisione degli account e contestualmente reprimere la condivisione delle password, il gigante dello streaming ha deciso di introdurre diverse novità.

Come annunciato, sarà prevista una tariffa aggiuntiva per chi condivide le credenziali di accesso.

Per favorire la preservazione di una propria cronologia di visione, Netflix mette a disposizione due possibilità:

  • la funzione “Trasferimento del profilo“, dedicata prevalentemente a coloro che accedono alla piattaforma sfruttando l’account di un’altra persona, In tal modo, gli utenti hanno la possibilità di trasferire il profilo verso un nuovo account senza perdere nulla (cronologia, preferiti, impostazioni, giochi);
  • la creazione di sub-account, tramite cui il proprietario dell’account può attivare uno o più account secondari per un amico o familiare gestendo direttamente il pagamento (tutte le altre funzioni sono sotto il controllo dell’account secondario).

In più ricordiamo che su Netflix a novembre debutterà il piano Base con pubblicità, considerato il costo mensile ridotto, nei Paesi in cui è prevista l’attivazione si prevede un diffuso sfruttamento dell’opzione Trasferisci Profilo verso questo piano. Ogni ora di trasmissione ci saranno massimo 5 minuti di pubblicità. Il piano Base costerà in Italia 5,49 euro al mese e sarà attivo a partire dal 3 novembre.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x