I grandi nomi della moda debuttano su Amazon anche in Italia. La piattaforma si chiama Amazon Luxury Stores e prevede un catalogo esclusivo come quello delle griffe d’alta moda.
Negli Stati Uniti il lancio era avvenuto quasi due anni fa con il marchio Oscar de la Renta, che presentò proprio nella piattaforma Luxury Stores le sue collezioni pre-autunno e autunno-inverno 2020.
Oggi, la piattaforma extra-lusso di Amazon è arrivato anche in Italia. Il logo, caratterizzato da una colore Gold tenue, evoca una classe Premium di prodotti già a una prima occhiata.
La selezione presente su Amazon Luxury Stores comprende abbigliamento, borse, scarpe e accessori uomo e donna di designer celebri come Christopher Kane, Dundas, Elie Saab, Altuzarra, ma anche di stilisti e marchi emergenti come Mira Mikati e Rianna+Nina.
Gli obiettivi di Amazon Luxury Stores
Amazon punta ad attrarre sempre più marchi, offrendo i suoi servizi Prime e lasciando la selezione dei capi, il prezzo e l’inventario ai singoli partner. Le collezioni, dunque, sono vendute direttamente dai brand e dai designer coinvolti, ai quali il colosso di Seattle offre strumenti e tecnologia su misura.
Amazon, in tal modo, ha come obiettivo quello di diventare la piattaforma di riferimento pure nel business dell’abbigliamento di lusso.
Per celebrare il debutto di Luxury Stores in Europa, l’e-commerce di Bezos ha commissionato al fotografo Angelo Pennetta degli scatti da realizzare con la stylist Charlotte Collet, che avessero come protagonista i capi più lussuosi di Amazon Luxury Stores indossati dalle top model Kristen McMenamy e Precious Lee.