fbpx

DiscoverEU: 60.000 pass mensili gratuiti ai 18enni per scoprire l’Europa in treno!

Se sei nato dopo il 1° luglio 2001, hai tempo fino al 26 ottobre per richiedere il pass ferroviario per viaggiare GRATIS in tutta Europa tra il 1° marzo 2022 e il 28 febbraio 2023: l’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea!

Hai 18 anni e sei un cittadino dell’Unione Europea? Allora prepara le valigie, perché il prossimo anno potrai partire ad esplorare l’Europa, gratuitamente!

La Commissione Europea ha infatti lanciato la call autunnale del 2021 per presentare le domande per i pass di viaggio DiscoverEU. Tutti i diciottenni dell’Unione Europea hanno tempo fino al 26 ottobre 2021 per candidarsi, per andare a visitare l’Europa GRATIS dal 1° marzo 2022 al 28 febbraio 2023!

Che cosa è DiscoverEU e come funziona?

DiscoverEU è un programma dell’Unione Europea che ti dà l’opportunità di scoprire l’Europa gratuitamente attraverso una vera e propria esperienza di viaggio e di apprendimento. Viaggiando prevalentemente in treno (ci sono eccezioni per permettere a coloro che vivono sulle isole o in zone remote di accedere al programma viaggiando in nave o aereo), scoprirai i meravigliosi paesaggi dell’Europa e la sua varietà di città e paesi.

- Advertisement -

Ogni anno, la Commissione Europea pubblica due round di application, che mettono in palio dei pass mensili (massimo 30 giorni) per viaggiare ovunque in Europa in treno.

A questo programma possono partecipare solo i 18enni, anche se, data la situazione Covid del 2020, eccezionalmente quest’anno possono fare domanda anche tutti coloro che hanno compiuto 18 anni l’anno scorso.

Nello specifico quindi, per questo round possono fare domanda tutti coloro che sono nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 dicembre 2003 (inclusi).

Ma è completamente gratuito?

Sì! DiscoverEU ti paga un pass mensile di treno, per viaggiare in tutta Europa e farti scoprire il significato di essere europei. Il pass può avere durata da 1 a 30 giorni, e se scegli l’opzione flessibile, non hai nessun limite di paesi. Puoi viaggiare gratis e scoprire l’Europa!

DiscoverEU è un programma finanziato dal Parlamento Europeo e ha lo scopo di aiutare i diciottenni a diventare più indipendenti, sviluppare soft skills e abbracciare i valori europei. 

Come giovane cittadino europeo, hai diritto ad approfittare della libertà di movimento in tutta l’Unione Europea, di esplorare la diversità dei paesi del nostro continente e di conoscere il patrimonio culturale e la storia europea, entrando in contatto con persone da tutta Europa! Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze di vita utili per il tuo futuro, come l’intraprendenza, l’indipendenza e la fiducia e l’apertura verso altre culture.

Condividi l’esperienza!

Il viaggio con DiscoverEU non deve essere per forza solitario. Puoi infatti fare domanda sia per viaggiare da solo, sia come “group leader”: sarai il frontman di un gruppo di massimo 5 amici! E se sarai selezionato, automaticamente tutto il gruppo di amici potrà viaggiare con te.

Non approfittarne però!

Il viaggio con DiscoverEU è fatto per condividere i valori dell’Unione Europea e per scoprire le bellezze e la cultura del nostro continente. Per questo, quando viaggi, ti sarà chiesto di condividere la tua esperienza con la Commissione Europea: usa i social, Instagram/Facebook/Twitter per usare il tag #DiscoverEU e potresti vincere anche alcuni premi legati alla competizione #DiscoverEU photo/video #Competition.

In palio ci sono 60.000 pass… Sarai uno dei selezionati?

Scoprilo sul sito ufficiale, dove troverai tutte le informazioni e il modulo di richiesta. Hai tempo fino al 26 ottobre!

Lo sapevi che abbiamo un canale canale Telegram dove raccogliamo tutte le migliori offerte di viaggio?

Iscriviti subito a “Travel & Relax — La pagina degli sconti” per iniziare a risparmiare seriamente!



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x