Disney+ intensificherà la lotta alla condivisione della password.
Ma non è tutto. Pare infatti che la piattaforma streaming stia pensando all’inserimento di una clausola che preveda la possibilità di “sospendere o interrompere l’abbonamento in caso di blocco degli annunci”.
Queste sono le novità che verranno integrate all’interno delle Termini e condizioni a partire da settembre che la stessa Disney+ ha sottolineato ai suoi utenti in una lunga e-mail.
Stop alla condivisione delle password su Disney+
Seguendo la strategia adottata da Netflix dello scorso anno, a partire da settembre anche Disney+ ha intenzione di bloccare in Italia la possibilità di condividere la password con persone che non fanno parte del nucleo familiare; le persone al di fuori dovranno usare un account proprio.
La piattaforma precisa che non raccoglierà dati di geolocalizzazione precisi per rilevare e determinare se le persone appartengono al nucleo familiare ed è lecito quindi presupporre che, come tutti gli altri, terrà traccia degli IP e dell’indirizzo del router al quale si collega un dispositivo.
Si parla di possibilità di aggiungere un utente extra, ma non è dato sapere al momento quanto costerà questa opzione che verrà attivata entro la fine dell’anno.
Disney+ contro il blocco agli annunci pubblicitari
Riguardo alle inserzioni pubblicitarie, nella e-mail inviata da Disney+ si legge:
In sostanza, se l’utente ha sottoscritto un piano di abbonamento che prevede contenuti pubblicitari non può utilizzare un sistema di blocco della pubblicità o adottare misure per impedire la visualizzazione della pubblicità.
Laddove la piattaforma comprovi che un utente stia utilizzando tali sistemi per evadere le condizioni del piano acquistato, potrebbe addirittura decidere di sospendere o cessare l’abbonamento o il diritto a usufruirne fino al momento in cui l’utente stesso non adotti misure che consentano la visualizzazione della pubblicità.