Come annunciato in precedenza, Disney+ a breve inizierà a bloccare in Italia la condivisione della password con persone che non fanno parte del nucleo familiare.
In sostanza, seguendo la stesso cammino intrapreso da Netflix lo scorso anno, presto anche la piattaforma della Disney impedirà agli utenti di condividere l’account con un amico o un familiare che risiede fuori dal nucleo principale.
Come funziona lo stop alla condivisione delle password su Disney+
Innanzitutto, per “nucleo familiare” Disney+ intende “l’insieme dei dispositivi associati all’abitazione” personale principale dell’utente. A partire da settembre, la piattaforma rileverà automaticamente qual è il tuo nucleo familiare e, laddove incontrasse violazioni, invierò messaggi di avviso.
Per mantenere attivo un utente fuori dal nucleo familiare, sarà obbligatorio pagare un sovrapprezzo: quando questa funzione sarà disabilitata ufficialmente, infatti, Disney+ lancerà un nuovo pacchetto che consentirà agli abbonati di aggiungere al proprio account un secondo utente. Si chiamerà “Utente Extra” ed avrà un prezzo pari a 5,99 euro, che si sommerà al costo dell’abbonamento già attivo.
Ancora non è stata definita una data ufficiale, ma molto probabilmente Disney+ intensificherà la lotta alla condivisione della password già a partire da settembre!
Condividi questo articolo:
Iscriviti
0 Commenti
I più votati
I più recentiI più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti
Amazon e l’Intelligenza Artificiale: assistente allo shopping e logistica avanzata
Scopri come Amazon usa l'Intelligenza Artificiale per ottimizzare ogni aspetto della sua operatività e come potresti fare lo stesso per far crescere il tuo business in un mercato sempre più competitivo!
Quando pensiamo ad Amazon, spesso immaginiamo un semplice sito di e-commerce online dove milioni di utenti acquistano tutto ciò di cui hanno bisogno. Tuttavia, ciò che rende Amazon un leader globale nel settore non è solo la vastità del catalogo o la velocità delle consegne, ma anche l’uso strategico e innovativo dell’intelligenza artificiale (AI) in ogni aspetto del tuo shopping. Dietro ogni suggerimento personalizzato, ogni ricerca veloce e ogni esperienza d’acquisto senza intoppi, c’è un ecosistema di algoritmi avanzati e tecnologie di machine learning progettate per migliorare ogni aspetto del processo di vendita.
In questo articolo esploreremo come l’AI opera dietro le quinte di Amazon, trasformando lo shopping online in un’esperienza unica che anticipa i bisogni dei clienti e migliora continuamente l’esperienza utente.
Logistica avanzata: robotica e IA nei magazzini di Amazon
Ora puoi procedere all’ordine e, nel giro di 24 ore o pochi giorni, avrai la tua nuova TV. Ma come fa Amazon a spedire prodotti in tutto il mondo in così poco tempo? Ancora una volta, il merito va all’intelligenza artificiale utilizzata sia nella gestione dei magazzini che nell’ottimizzazione dei percorsi dei suoi corrieri.
Dal 2021 al 2023, il numero di robot all’interno dei magazzini Amazon è più che raddoppiato. Si tratta di:
Robot tradizionali, che seguono percorsi prestabiliti e individuano i prodotti con QR code.
Robot avanzati come Proteus, che sono totalmente autonomi e in grado di muoversi in maniera intelligente.
Sono inoltre in sviluppo:
Robot umanoidi come Digit, capaci di manipolare oggetti in modo simile agli esseri umani.
Bracci robotici avanzati come Robin che, grazie all’AI, imparano a gestire articoli mai visti prima.
Ottimizzazione della logistica con l’Intelligenza Artificiale
Anche la posizione dei prodotti all’interno dei magazzini non è lasciata al caso. Gli algoritmi di AI per l’ottimizzazione e il forecasting:
predicono in quali magazzini è più conveniente rifornire certi prodotti;
identificano in anticipo le aree in cui determinati prodotti saranno richiesti;
indicano la posizione ottimale dei prodotti sugli scaffali.
L’AI è anche utilizzata per analizzare e ottimizzare le rotte di consegna, adattandosi in tempo reale al traffico e alle condizioni meteo.
L’assistente Rufus su Amazon: shopping online con l’Intelligenza Artificiale
Con l’esplosione dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) in grado di rispondere a qualsiasi domanda posta in linguaggio naturale, Amazon ha strategicamente sfruttato l’intelligenza artificiale sviluppando Rufus, un assistente AI progettato per supportare gli utenti durante lo shopping online, rendendo ancora più semplice e veloce l’esperienza di acquisto sullo store.
Cos’è Rufus e come funziona
Rufus è un chatbot basato su un LLM addestrato da zero utilizzando l’intero catalogo Amazon, incluse:
Recensioni
Informazioni sui prodotti
Discussioni e post della community
Fonti pubbliche prese dal web
Tuttavia, un modello statico non sarebbe stato sufficiente, poiché dovrebbe essere costantemente aggiornato con nuovi prodotti e informazioni che si aggiungono quotidianamente allo store di Amazon. Per questo, la sfida principale è stata costruire un sistema di Retrieval-Augmented Generation (RAG), capace di cercare in tempo reale informazioni come prodotti, recensioni e post della community, utilizzando le API di Amazon Store.
Efficienza e prestazioni
Un altro tema cruciale è garantire efficienza e tempi di risposta brevi a migliaia di utenti che utilizzano Rufus simultaneamente. Per ottimizzare questi aspetti, il team di Rufus ha collaborato con il team di AWS per incrementare l’efficienza del sistema, utilizzando:
Chip Trainium e Inferentia (disponibili su AWS);
Tecniche avanzate come il continuous batching.
Queste tecnologie hanno ridotto al minimo i tempi di attesa per una risposta, migliorando significativamente l’esperienza utente.
m-ai: l’Intelligenza Artificiale al servizio delle piccole e medie imprese
Non è necessario essere Amazon per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel proprio business. m-ai offre soluzioni AI personalizzate per piccole e medie imprese, aiutandole a ottimizzare i processi e incrementare le vendite.
Strumenti simili a quelli utilizzati da Amazon possono essere implementati per migliorare l’efficienza operativa, comprendere meglio i clienti e offrire esperienze e prodotti migliori. Con semplici applicazioni mirate, è possibile ottenere risultati tangibili e rivoluzionari che possono fare la differenza nel mercato competitivo di oggi.
Come il caso Amazon insegna, sfruttare l’intelligenza artificiale oggi è cruciale: la disparità di performance delle aziende che sfruttano l’AI rispetto a quelle che non la applicano è abissale, quest’ultime sono destinate a essere tagliate fuori dal mercato.
GameStop Italia sembra essere arrivata al capolinea. Secondo un report esclusivo di iGizmo, la compagnia Cidiverte S.p.A. avrebbe acquisito il 100% delle quote di GameStop Italy S.r.l., con un atto notarile ufficializzato l’8 novembre scorso.
Questa acquisizione segna la fine di un’era per GameStop Italia, che a causa delle difficoltà incontrate nel mercato tradizionale dei videogiochi ha dovuto adattarsi, cercando nuove strade per restare competitiva. Nonostante il passaggio di proprietà, l’operatività dei negozi prosegue con il vecchio marchio per un massimo di sei mesi, prima che le insegne vengano sostituite da GameLife, un brand già consolidato nel settore della distribuzione di videogiochi e articoli da collezione. I negozi si trasformerebbero così in nuovi punti vendita, in linea con la visione innovativa di Cidiverte.
I benefici dell’acquisizione di GameStop Italia
L’acquisizione di GameStop Italia da parte di Cidiverte S.p.A. avrebbe portato a un radicale cambiamento nella struttura societaria.
Cidiverte è un’azienda di distribuzione di videogiochi con una lunga esperienza nel settore, che si era già distinta negli anni per l’innovativo approccio alla vendita, con l’apertura nel 2009 dei negozi GameLife, una catena che ha rivoluzionato l’esperienza d’acquisto integrando videogiochi, articoli da collezione, gadget e giochi da tavolo in un’unica proposta.
Nel corso degli anni, la società ha consolidato la sua posizione nel mercato italiano, acquisendo nel 2022 il sito di e-commerce Multiplayer.com e ampliando la sua rete con l’apertura di nuovi punti vendita, sia in Italia che in Svizzera. Con questa acquisizione, Cidiverte non solo consoliderebbe il suo dominio nel mercato della distribuzione, ma si preparerebbe anche a ridefinire il panorama delle catene di negozi di videogiochi.
GameStop diventerebbe GameLife: le nuove opportunità di sviluppo
L’acquisizione di GameStop Italia arriva in un momento cruciale per la compagnia, che sta affrontando sfide economiche legate alla contrazione delle vendite fisiche di videogiochi e al progressivo spostamento verso il digitale. GameStop, infatti, ha visto il proprio modello di business messo sotto pressione dalla digitalizzazione e, nonostante i tentativi di diversificare l’offerta, come l’introduzione di oggetti da collezione e articoli legati ai fumetti, non è riuscita a contrastare il declino del mercato fisico.
La vendita della divisione italiana a Cidiverte sarebbe dunque una risposta strategica alle difficoltà del business. L’operazione rappresenta una forma di “riassetto indiretto” che permetterà alla multinazionale di alleggerire i costi mantenendo comunque una presenza sul mercato europeo attraverso la nuova struttura.
GameLife, con la sua rete di 22 negozi, di cui 10 in Italia e 12 in Svizzera, rappresenta un modello di vendita ibrido, che fonde l’esperienza fisica con quella digitale, un approccio che ha riscosso successo in un contesto in cui le abitudini d’acquisto dei consumatori stanno cambiando. Con l’acquisizione di Multiplayer.com, infatti, Cidiverte ha anche rafforzato la sua capacità di competere nel commercio online, aspetto fondamentale per garantire una crescita sostenibile in un mercato sempre più digitalizzato.
Questo spostamento verso il modello GameLife offrirebbe quindi nuove opportunità di sviluppo, portando con sé non solo una rinnovata esperienza di acquisto, ma anche un rafforzamento dell’identità del brand nel rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.
Sarà l’inizio di una nuova fase positiva per l’azienda? Non ci rimane che attendere i prossimi sviluppi.
Condividi questo articolo:
Iscriviti
0 Commenti
I più votati
I più recentiI più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti
Concorso Eurospin: vinci gift card, chef a domicilio e buoni per rinnovare la cucina!
Con il nuovo concorso Eurospin, acquistando un panettone, potrai provare a vincere ogni giorno gift card da 150€, ogni settimana un'esperienza con chef a domicilio oppure, come premio finale, un buono da 15.000€ per rinnovare la tua cucina!
Fino al 27 dicembre 2024, acquistando almeno 1 Pandoro o Panettone Amo Essere Eccellente a tua scelta presso un punto vendita Eurospin, potrai partecipare al nuovo concorso “Un Natale eccellente” e provare a vincere tanti fantastici premi!
Nel dettaglio, puoi aggiudicarti ogni giorno 10 Gift Card da 150 euro l’una, ogni settimana un’esperienza con chef a domicilio e come super premio un buono da 15.000€ per rinnovare la tua cucina.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare correttamente al concorso, acquista almeno 1 prodotto Amo Essere Eccellente a tua scelta tra:
Panettone con Scorza di Arance e Cedro 1 Kg;
Pandoro Farcito con Crema Di Pistacchio 850gr;
Pandoro Farcito con Crema Al Gianduia 750gr;
Cesto Natale Amo Essere Eccellente con Pandoro Gianduia Igp 750g 7pz;
Cesto Natale Amo Essere Eccellente con Panettone Arance di Sicilia e Cedro Diamante 1kg 7 pezzi.
Sono validi tutti gli acquisti effettuati presso uno dei punti vendita fisici Eurospin o tramite l’e-commerce ufficiale.
Come partecipare al concorso Eurospin
Una volta terminata la tua spesa, con scontrino alla mano, segui questi semplici passaggi:
Inserisci all’interno degli appositi spazi tutti i dati richiesti, compresi quelli dello scontrino. Carica quindi una foto fronte/retro del documento d’acquisto. Clicca, infine, sul pulsante “Invia”.
Scopri subito se hai vinto!
Leggerai immediatamente un messaggio sullo schermo che ti avviserà se sei risultato vincitore o meno di una gift card da 150€ oppure di un’esperienza con uno chef a domicilio.
Partecipa all’estrazione finale
Tutti i coloro che avranno partecipato alla fase Instant Win senza vincere alcun premio, concorreranno automaticamente all’estrazione dei premi finali in palio, che si terrà entro il 31 gennaio 2025 e che vede in palio ben 3 buoni da 15.000€ per rinnovare la tua cucina.
Informazioni importanti
Ogni prova d’acquisto parlante idonea consentirà una sola partecipazione, indipendentemente dal valore e dal numero di prodotti oggetto della promozione acquistati oltre la soglia minima richiesta. Sarà però possibile prendere parte all’iniziativa più volte, a patto di utilizzare scontrini idonei differenti.
Prima di partecipare, accertati inoltre che tutti i dati inseriti siano corretti poiché non avrai modo di modificarli in seguito. Assicurati, tra le altre cose, che la data d’acquisto sia compresa tra il 5 e il 27 dicembre 2024.
A richiesta correttamente effettuata, invece, dovrai conservare lo scontrinofino al 31 maggio 2025, poiché il Soggetto Promotore può riservarsi la verifica diretta dell’acquisto svolto richiedendo l’originale del documento d’acquisto.
Per finire, l’iniziativa non è cumulabile con altre e/o precedenti iniziative e/o manifestazioni a premio che promuovano l’acquisto degli stessi prodotti coinvolti. In tal caso, non sarà possibile utilizzare il medesimo documento d’acquisto per più iniziative e/o manifestazioni a premio promosse dal Soggetto Promotore.
Apri GRATIS il tuo conto corrente SelfyConto di Banca Mediolanum e ricevi un buono Amazon da 100€!
Scopri SelfyConto, il conto corrente di Mediolanum con canone gratis per gli under 30 e per i nuovi iscritti. Aprilo ora e ottieni in regalo un buono Amazon da 100€!
SelfyConto è il conto corrente digitale di Banca Mediolanum, sicuro e concreto come un conto fisico, ma comodo e accessibile ovunque.
Approfitta della promozione limitata: apri il SelfyContoentro il 20 dicembre 2024e, accreditando mensilmente lo stipendio oppure facendo acquisti con la Mediolanum Card per un importo di almeno 500€ per 3 mesi consecutivi, ottieni un utilissimo buono Amazon da 100€!
SelfyConto è un conto corrente digitale completo e altamente affidabile, che offre numerosi vantaggi rispetto ad altre soluzioni sul mercato.
Innanzitutto, le spese sono ridotte al minimo: potrai contare su un canone di tenuta conto gratuito per il primo anno (e sempre gratuito per chi ha meno di 30 anni), e azzerabile fino al 31 dicembre 2027 se accrediti lo stipendio oppure spendi almeno 500 euro al mese.
Inoltre, ottieni la carta di debito gratuita, puoi prelevare senza limiti e senza costi aggiuntivi all’interno dell’Eurozona. Per non parlare poi del fatto che tutte le principali operazioni bancarie sono.
Tuttavia, il vero punto di forza di SelfyConto è la sua facilità d’uso e la velocità delle operazioni. Con questo conto, infatti, puoi:
Effettuare pagamenti in modo semplice e veloce;
Trasferire denaro in tempo reale;
Realizzare bonifici istantanei;
Pagare F24 e bollettini tramite una foto;
Richiedere prestiti e ricevere una risposta immediata;
Gestire e controllare i tuoi investimenti nel trading online direttamente dallo smartphone;
Monitorare i movimenti delle tue carte in qualsiasi momento e, se necessario, bloccarle per 48 ore in caso di emergenza.
Inoltre, se dovessi riscontrare qualunque problema, SelfyConto offre un servizio di assistenza sempre disponibile e pronto ad aiutarti.
Compila i moduli con i tuoi dati anagrafici, i documenti personali ed i dati normativi e scegli le tue carte di pagamento e il deposito titoli.
Verifica la tua identità
Procedi con il riconoscimento, scegliendo la modalità preferita tra videochiamata (apertura istantanea) e bonifico (apertura in circa due giorni lavorativi).
Firma i documenti
Termina l’operazione firmando i contratti per l’apertura del conto e dei servizi annessi.
Al termine di questo rapido procedimento il tuo nuovo conto verrà attivato immediatamente e potrai utilizzarlo sin da subito.
Per poter ricevere il tuo buono Amazon in regalo, dovrai semplicemente effettuare una tra le seguenti operazioni entro 3 mesi dall’apertura del tuo SelfyConto:
accreditare sul conto stipendio o pensione, secondo le modalità previste da Banca Mediolanum;
effettuare acquisti per un importo minimo pari a 500€ al mese per 3 mesi consecutivi con la carta di debito Mediolanum Card. Non saranno conteggiati a questo fine i bonifici, tutte le eventuali operazioni di storno o le operazioni di sottoscrizione di depositi a tempo, anche se ricorrenti, attivati sullo stesso conto corrente.
L’iniziativa è valida solo per chi apre il conto entro il 20 dicembre 2024e perfeziona il contratto entro il 3 gennaio 2025, perciò affrettati se vuoi ricevere il tuo buono Amazon da 100€!