Sembra che le forti restrizioni introdotte da Netflix per abolire la pratica della condivisione della password non stia registrando i risultati sperati. Secondo una ricerca del gruppo Kantar, infatti, la piattaforma avrebbe perso più di un milione di utenti in Spagna nei primi tre mesi a seguito delle limitazioni introdotte sugli account.
La Spagna rientra nel gruppo di 4 Paesi (insieme a Portogallo, Canada e Nuova Zelanda) in cui Netflix ha introdotto a febbraio la tariffa extra di 5,99 euro al mese per gli utenti che vogliono condividere l’accesso al catalogo con una persona al di fuori del proprio nucleo familiare.
Sarà un caso che la piattaforma negli ultimi mesi ha subito un calo di abbonamenti di oltre un milione? Secondo Kantar no!
La ricerca del gruppo Kantar: il flop di Netflix in Spagna
La rilevazione si basa su alcuni sondaggi effettuati dai ricercatori Kantar riguardo le abitudini di streaming degli utenti.
Dominic Sunnebo, Global Insight Director della divisione Worldpanel di Kantar, afferma che secondo lui “è chiaro che questo forte calo è dovuto allo stop alla condivisione”: un duro colpo per Netflix!
Nel rapporto, si osserva chiaramente come le cancellazioni nel primo trimestre siano triplicate rispetto al periodo precedente, e il futuro non sembra essere più roseo, dal momento che un decimo degli iscritti ha dichiarato di aver pianificato di annullare l’abbonamento nel secondo trimestre.