Dopo mesi e mesi di avvisi e cambiamenti in atto in numerosi Paesi europei e non è arrivato inveitabilmente anche il turno dell’Italia: Netflix sta inviando una email per informare tutti i suoi abbonati che da ora cambiano le regole.
La condivisione dell’account su Netflix da ieri è proibita anche in Italia. L’unica possibilità è pagare un extra di 4,99€ per ogni utente, oltre al proprietario, che voglia usare le stesse credenziali.
Il testo della mail di avviso di Netflix:
In sostanza, una volta impostato il nucleo domestico, chi non ne fa parte dovrà pagare l’extra di 4,99€ al mese per continuare a vedere Netflix oppure effettuare il trasferimento del profilo per aprire un altro account senza perdere la propria cronologia.
Laddove non venisse impostato il nucleo domestico, sarà lo stesso Netflix ad effettuare automaticamente l’operazione “in base all’indirizzo IP, agli ID dei dispositivi e all’attività dell’account“. Allo stesso modo verranno tracciati gli account al di fuori di quello del proprietario.
Addio all’era della condivisione dell’account su Netflix
Al momento, ad essere immediatamente coinvolti dalle modifiche saranno coloro che guardano Netflix sulla TV, poiché obbligati a impostare un nucleo domestico. Quindi se usi Netflix solo su smartphone, tablet e PC dovrebbe essere ancora possibile condividere l’account.
Le nuove regole, annunciate ieri, sembra che al momento non siano ancora entrate a pieno regime. Ci sarà bisogno di un po’ di tempo perché si stabilizzino nell’intero Paese, come è accaduto quest’inverno in Spagna e in Portogallo.
Una cosa è certa: da qui non si torna indietro.