fbpx

Elon Musk lancia un concorso per il clima: in palio 100M dollari

Per raggiungere gli obiettivi di contenimento del riscaldamento globale entro il 2050, occorrerà rimuovere di Gt di Co2 all’anno: il premio agli innovatori del mondo con il nuovo concorso di Elon Musk sul clima.

Il piano di Elon Musk per salvare il pianeta e il nostro clima passa anche da un concorso da 100 milioni di dollari, aperto a tutti.

Si tratta dell’XPrize Carbon Removal, un concorso della durata di 4 anni per presentare progetti di rimozione della CO2 dall’atmosfera e dagli oceani. L’obbiettivo? Raggiungere le 10mila tonnellate di CO2 (10 Gt) rimosse all’anno entro il 2050.

Secondo il sito ufficiale, il piano di Elon Musk è il più concorso per il clima con il più alto incentivo della storia.

La situazione attuale del clima

- Advertisement -

La matematica del clima sta diventando chiara: per evitare i peggiori effetti del cambiamento climatico, avremo bisogno di una rimozione del carbonio su scala gigantesca nei prossimi decenni. L’International Panel on Climate Change (IPCC) stima la necessità di circa 10 gigatonnellate di rimozione netta di CO2 all’anno entro l’anno 2050 per mantenere l’aumento della temperatura globale sotto 1,5 o 2C. Mentre i governi, le aziende, gli investitori e gli imprenditori fanno piani per affrontare questa sfida, è chiaro che avremo bisogno di provare una gamma di soluzioni di rimozione della CO2 per integrare il lavoro che è già in corso. Se l’umanità continuasse sulla strada del business-as-usual infatti, la temperatura media globale potrebbe aumentare di 6˚(C) entro il 2100.

Come funziona il concorso?

Il concorso di Elon Musk per il clima invita innovatori e team di qualsiasi parte del mondo a creare soluzioni che possano estrarre l’anidride carbonica direttamente dall’atmosfera o dagli oceani, e sequestrarla in modo durevole e sostenibile.

Per vincere il gran premio di 100 milioni di dollari, i partecipanti dovranno dimostrare:

  1. Di aver ideato una soluzione funzionante su una scala di almeno 1000 tonnellate di CO2 rimosse all’anno;

  2. Modellare i costi dei modelli su una scala di 1 milione di tonnellate all’anno;

  3. Mostrare un percorso per raggiungere una scala di diverse gigatonellate rimosse all’anno in futuro.

Qualsiasi soluzione negativa al carbonio sarà ammissibile: nature-based, rimozione diretta dall’aria, oceani, mineralizzazione, o qualsiasi altra soluzione che possa raggiungere emissioni nette negative, sequestri di CO2 in modo durevole, e mostri un percorso sostenibile per raggiungere un basso costo su scala di diverse gigatonnellate.

Come registrarsi?

La registrazione al concorso è iniziata il 22 aprile 2021 e chiuderà il 1° ottobre 2021 per quanto riguarda le candidature degli studenti, e il 1° dicembre 2021 per tutti gli altri team.

Già il prossimo autunno il concorso di Elon Musk assegnerà fino a 5 milioni a diverse squadre di studenti per finanziare i loro progetti. Dopo il primo anno, i giudici esamineranno tutte le candidature e assegneranno 15 premi da 1 milione. Infine, dopo 4 anni, la giuria selezionerà e premierà i vincitori: 50 milioni al primo classificato, 30 milioni distribuiti tra i secondi classificati (fino a un massimo di tre team).

Tutte le informazioni sul sito del concorso XPrize di Elon Musk.

Lo sai che anche noi de La pagina degli sconti sosteniamo l’ambiente?

Abbiamo piantato due foreste con Treedom, per aiutare i contadini di paesi in via di sviluppo ad avere una nuova fonte di approvvigionamento ed economica, e per combattere la deforestazione e il consumo di suolo.

Puoi aiutarci anche tu, regalando un albero che sarà per sempre tuo e piantandolo nella nostra foresta. Scopri di più su Treedom!



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x