Fastweb Digital Academy: tanti corsi GRATIS in live training dal marketing al design fino alle soft skills da sfruttare in quarantena!

Nonostante il vaccino e l’ottimismo imperante del 2021, a distanza di due anni dall’inizio della pandemia, moltissimi italiani si ritrovano ancora alle prese con quarantena e Corona Virus.

In questo periodo in cui per molti sono precluse diverse attività, abbiamo pensato di condividere con voi una fantastica carrellata di corsi gratuiti offerti da Fastweb Digital Academy.

Cosa è la Fastweb Digital Academy?

L’accademia digitale di Fastweb è una piattaforma di corsi di formazione altamente specializzati e tenuti in live training da professionisti. L’obbiettivo dell’Academy è quello di offrire percorsi di formazione specialistica a giovani e adulti per acquisire competenze digitali fondamentali per il mercato del lavoro attuale, e imprescindibili per il futuro.

I corsi hanno un approccio informale ed esperienziale, combinano lezioni di teoria, specificatamente create per l’Academy, e laboratori pratici. Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione digitale.

I corsi online sono gratuiti, hanno una durata dalle 4 alle 40 ore, e sono semplicemente perfetti per chi si trova a casa malato o in quarantena e ha voglia di occupare il proprio tempo con un intrattenimento formativo e utile per il proprio curriculum.

L’accesso è a numero chiuso, pertanto è sempre meglio iscriversi per tempo rispettando i requisiti di ammissione (di solito minimi).

Ecco alcuni corsi in programma questo gennaio!

  1. Facebook Marketing Strategy

    Quando: 13 e 14 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00.

    Posti: 50

    Cosa: Il corso insegna tutte le tecniche e strategie per poter intraprendere la carriera di digital strategist su Facebook. Durante il corso verranno presentate tutte le caratteristiche di Facebook per poter sviluppare una strategia di comunicazione, volta ad attrarre più clienti per le aziende, attraverso la definizione degli obiettivi, della strategia e la creazione di contenuti di successo. Verranno raccontati dei casi studio reali, che aiuteranno alla comprensione pratica su come strutturare un piano di lavoro, mostrando i risultati raggiunti. Al termine del corso, lo studente sarà capace di implementare una campagna Facebook efficace.

    Requisiti: Sei in grado di comprendere testi in inglese. Hai competenze base di Marketing. Laptop e connessione internet a disposizione.

    Clicca qui per andare al corso!

  2. Big Data e Comunicazione Digitale: come costruire un piano editoriale Data Driven

    Quando: 19 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00.

    Posti: 80

    Cosa: La comunicazione digitale, a differenza di quella tradizionale, ha il vantaggio di essere completamente misurabile (risultati, visualizzazioni, ROI) e di poter essere dettata dai numeri. In Rete si trovano diversi strumenti, molti anche gratuiti, che consentono di verificare quali siano i temi, i trend, le parole chiave, gli hashtag più caldi: tutte informazioni determinanti per costruire una strategia di comunicazione e un piano editoriale data-driven, basati sugli effettivi interessi del pubblico. In questo corso sarai introdotto al data-driven marketing, la matrice dei contenuti, i trend delle ricerche, le keyword più cercate online, gli hashtag più usati.

    Requisiti: Uso base del PC e dei social network. Conoscenza base dell’inglese. Laptop e connessione internet a disposizione.

    Clicca qui per accedere al corso!

  3. Digital Marketing Strategy

    Quando: 19 e 20 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00.

    Posti: 50

    Cosa: Il Digital Strategist è la figura che ha il compito di creare le condizioni perché un brand possa approcciarsi alla rete nel modo più corretto in rete e raggiungere i risultati che si aspetta. La definizione del target, degli obiettivi, del posizionamento digitale rispetto alla concorrenza, capire quali canali sono ideali da presidiare e impostare i KPI da monitorare, sono passi fondamentali da compiere per definire una digitale di successo. Frequentando questo corso i partecipanti acquisiranno una metodologia da utilizzare ogni volta che un brand vuole impostare una strategia di contenuto e pubblicitaria online, attraverso un percorso teorico ed esercitazioni pratiche.

    Requisiti: Buona conoscenza dell’inglese. Competenze base di Marketing. Competenze base dei programmi Office. Laptop e connessione internet a disposizione.

    Clicca qui per accedere al corso!

  4. UX/UI Design

    Quando: dal 24 al 28 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

    Posti: 30

    Cosa: I principi fondamentali dell’usabilità e della user experience e le linee guida di progettazione per le interfacce digitali. Questo è lo scopo del corso di UX/UI Design. In questo percorso gli studenti analizzano il problema, creano soluzioni e ne testano l’efficacia attraverso prototipi funzionanti, utilizzando metodologie e strumenti propri dei processi di design ma che sono alla portata di tutti. In questo corso si avrà la possibilità di capire perché una buona user experience è una componente indispensabile per ogni prodotto o servizio e come poter migliorare l’interazione tra utenti e dispositivi digitali. La classe si svolgerà attraverso lezioni teoriche registrate e sessioni di confronto diretto con il docente per chiarire dubbi, ricevere feedback sui propri elaborati o confrontarsi sui metodi di lavoro.

    Requisiti:  L’approccio è basato sulle capacità umane di usare l’intuito, riconoscere pattern e creare soluzioni che siano sia efficienti nelle funzionalità sia emotivamente rilevanti per gli utenti. È richiesta una predisposizione alla curiosità e all’osservazione, precisione e una certa confidenza con il computer e gli strumenti digitali in genere

    Clicca qui per accedere al corso!

  5. Utilizzare il Design Thinking ed i canvas per essere più efficaci ed efficienti nelle tue strategie

    Quando: 25 gennaio dalle 16.00 alle 18.00

    Posti: 30

    Cosa: Il design thinking aiuta a identificare, comprendere e affrontare meglio i problemi che affliggono le aziende e i loro clienti. Valorizza le soluzioni creative rispetto ai processi offrendo innovazione rispetto alle tradizioni. Il design thinking è nato dalla mancanza di capacità delle grandi aziende di essere creative e creare nuovi prodotti e servizi che soddisfino le esigenze insoddisfatte dei loro clienti. In questo corso avrai la possibilità di capire più a fondo questa metodologia e capire quanto sia importante l’analisi di un processo di creazione di un nuovo prodotto, servizio o strategia per ottimizzarne i colli di bottiglia e creare strategie di successo.

    Requisiti:  Aver creato un account Miro ed essere pronti ad utilizzarlo da proprio pc, aver caricato in una board su Miro una propria foto e una breve descrizione di se, essere entusiasti cronici, avere spirito di condivisione e voglia di imparare cose nuove, essere curiosi, e quindi aver guardato online brevemente di che cosa trattano queste metodologie.

    Clicca qui per accedere al corso!

  6. Impara l’arte dell’editoria con Adobe InDesign – Livello base

    Quando: 26 e 27 gennaio dalle 9.00 alle 13.00

    Posti: 50

    Cosa: Adobe InDesign è il software di riferimento per il settore del desktop publishing, esso viene utilizzato per realizzare cataloghi, riviste online e non, presentazione, brochure, libri e impaginati di qualsiasi tipo. Punto di forza del programma è la capacità di creare documenti multipagina in modo veloce e semplice attraverso l’ausilio di pagine mastro ed elementi duplicabili, con la possibilità di salvare ed esportare lo stesso documento contemporaneamente per la stampa e il web senza fare ulteriori modifiche. Saper utilizzare Indesign apre le porte a nuove opportunità lavorative sia da dipendenti che da freelance.

    Requisiti:  Aver superato il test finale del corso On Demand A-Z Grafica Digitale. Tecniche e processi nel design grafico (puoi farlo in qualsiasi momento, corso gratis). Laptop e connessione internet a disposizione

    Clicca qui per accedere al corso!

  7. Introduzione a Clo3D: ambienti di lavoro e avatar

    Quando: il 31 gennaio e il 1° febbraio, dalle 9.30 alle 13.30

    Posti: 30

    Cosa: Il corso fornisce agli iscritti competenze per utilizzare, modificare e muovere avatar in Clo3D e navigare nei vari ambienti di lavoro. Il programma, si articola in: introduzione alla Digital Fashion, Clo3D: tools e ambienti, libreria e proprietà, tool 3D, tool 2D, avatar: importazione e modifica estetica, modifica taglie, pose e movimento, esportazione. Il corso permette, attraverso una serie di esercitazioni teorico pratiche, di scoprire e navigare nell’interfaccia del software per muovere i primi passi nella progettazione della moda digitale. Dalla Libreria agli ambienti di lavoro 2D e 3D, dall’avatar alla sua personalizzazione con accessori e texture.

    Requisiti:  Dimestichezza con il proprio computer. Laptop e connessione internet a disposizione. Ai partecipanti è richiesto di installare precedentemente la demo del software Clo3D e il software per videoconferenze Zoom Client for Meetings.

    Clicca qui per accedere al corso!

Vuoi scoprire altri corsi gratuiti offerti per te da Fastweb Academy nei prossimi mesi?

Condividi questo articolo:

AliExpress 11.11 “Singles’ Day”: fino all’80% di sconto + codici esclusivi per i nostri utenti!

In occasione del Singles' Day, AliExpress lancia la promo 11.11 con sconti fino all'80% su migliaia di prodotti e codici esclusivi dedicati ai nostri utenti. Solo fino al 19 novembre!

aliexpress singles' day

È tornato uno degli eventi di shopping più esplosivi dell’anno: il Singles’ Day di AliExpress, attivo fino al 19 novembre! Migliaia di articoli sono in super offerta con sconti fino all’80%, dalle ultime novità tech ai piccoli elettrodomestici, passando per moda, accessori, beauty e molto altro. È l’occasione perfetta per anticipare i regali di Natale o per concederti finalmente quel prodotto che desideravi da tempo — ma attenzione, le scorte stanno già volando via!

Con la promo 11.11 di AliExpress, ogni categoria si trasforma in una miniera di occasioni: troverai coupon extra, bundle esclusivi e offerte lampo che rendono lo shopping ancora più conveniente. Che tu voglia rinnovare il tuo guardaroba, migliorare la tua casa o regalarti un nuovo gadget, questo è il momento giusto per farlo senza svuotare il portafoglio.

AliExpress “Singles’ Day”: ecco i codici sconto della promo dell’11.11

L’e-commerce offre agli utenti de La pagina degli sconti ben otto codici sconto validi solo fino al prossimo 19 novembre, ovvero:

  • SDLPD3sconto di 3€ con acquisto minimo di 15€;
  • SDLPD5, sconto di 5€ con acquisto minimo di 29€;
  • SDLPD12sconto di 12€ con acquisto minimo di 69€;
  • SDLPD20sconto di 20€ con acquisto minimo di 129€;
  • SDLPD40sconto di 40€ con acquisto minimo di 249€;
  • SDLPD60sconto di 60€ con acquisto minimo di 369€;
  • SDLPD75sconto di 75€ con acquisto minimo di 469€;
  • SDLPD85sconto di 85€ con acquisto minimo di 549€.

Ti ricordiamo che ogni codice può essere utilizzato una sola volta per utente e si applica a tutti gli ordini spediti in Italia, ad eccezione dei prodotti virtuali e della categoria dei telefoni cellulari.

Considerando le tantissime offerte proposte, la possibilità di fare affari è dietro l’angolo grazie anche a questi coupon!

Come utilizzare i codici sconto?

Il codice sconto scelto dovrà essere inserito in fase di checkout, dopo il carrello.

Simuliamo dunque un acquisto per spiegarti nel dettaglio come attivarlo:

  1. Vai su AliExpress

    Collegati sulla homepage del sito.

  2. Aggiungi prodotti al carrello

    Scegli prodotti da acquistare ed aggiungili al carrello.


    In questo esempio abbiamo optato per un’aspirapolvere portatile.

  3. Procedi all’acquisto

    Accedi al carrello, assicurati di spuntare le caselle dei prodotti da acquistare e procedi al checkout cliccando sull’apposito pulsante.

  4. Inserisci il codice sconto

    Inserisci ora un indirizzo di spedizione e un metodo di pagamento valido, per poi immettere nel campo “Codice promozionale” il coupon scelto e confermare cliccando su “Applica”. Nell’esempio inseriamo il più conveniente in base alla spesa minima: SDLPD12.

  5. Completa l’acquisto

    Una volta compilato il modulo, termina l’acquisto cliccando su “Paga ora”.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale sulle migliori promozioni e le offerte imperdibili su prodotti tech, articoli per la casa, viaggi, capi d’abbigliamento, make-up e tantissimo altro, unisciti GRATUITAMENTE a tutti i nostri canali Telegram e al nostro canale WhatsApp.
Condividi questo articolo:

Prozis Black November: ottieni omaggi e sconti fino al 50% su una selezione di prodotti!

Prozis lancia la promo Black November! Inserendo 2 codici cumulabili tra loro ottieni gustosi omaggi e sconti fino al 50% su una selezione di vestiti, alimenti surgelati ed articoli per la palestra.

prozis black november

L’avvento di novembre va a braccetto con le super offerte del Black Friday, che ormai non si concentrano più in un solo giorno ma vengono lanciate durante tutto il mese. Ad iniziare col botto ci pensa Prozis con la promo “Black November che ti permette di approfittare di sconti e omaggi imperdibili, pensati per chi vuole prendersi al meglio cura di sé e del proprio benessere fisico (e mentale).

Nel dettaglio, in fase di check-out e solo entro il 16 novembre, potrai utilizzare nello stesso ordine i seguenti codici promo:

  • BNOVEMBER che ti permette di ottenere fino al 50% di sconto su una selezione di prodotti;
  • LAPAGINADEGLISCONTI che ti aggiunge al carrello dei prodotti in omaggio a seconda dell’importo della spesa.

Black November di Prozis: i prodotti in promozione

Prozis è una realtà portoghese che ha saputo distinguersi nel settore della nutrizione sportiva, diventando un punto di riferimento in Europa per chi cerca un’alimentazione sana e gustosa (e non solo). Inizialmente focalizzata su cibi sani e integratori alimentari, la società ha ampliato la sua offerta, includendo anche abbigliamento sportivo, equipaggiamento per la palestra e prodotti per la cura del corpo.

Grazie alla promo Black November, sul sito di Prozis puoi approfittare di sconti fino al 50% su una vastissima selezione di prodotti pensati per chi ama prendersi cura di sé e del proprio benessere. Dalle ricette fit surgelate perfette per chi non vuole rinunciare a un’alimentazione equilibrata anche con poco tempo, fino ai prodotti di equipaggiamento per la palestra, ideali per allenarti al massimo, ovunque tu sia.

Non mancano poi le offerte sull’abbigliamento sportivo e lifestyle: capi tecnici, comodi e di tendenza per uomo e donna, firmati Prozis, che uniscono performance e stile in ogni situazione. Che tu voglia migliorare i tuoi allenamenti, dare una svolta alla tua routine fitness o semplicemente aggiornare il guardaroba sportivo, il momento di agire è adesso: il Black November di Prozis è l’occasione perfetta per farlo spendendo la metà!

Come utilizzare i codici sconto Prozis

Ti consigliamo di non lasciarti sfuggire i super sconti su shake, creme spalmabili, succhi, vitamine e tanti altri prodotti perfetti per accompagnare il tuo allenamento e per aiutarti a trovare e/o mantenere la tua forma fisica.

Ti basterà seguire questi semplici passi:

  1. Accedi al sito di Prozis

    Entro il 16 novembre, collegati alla pagina web ufficiale di Prozis.

  2. Effettua il login / Registrati

    Fai il login con le tue credenziali oppure, se ancora non hai un account, creane gratuitamente uno inserendo tutti i dati richiesti.

  3. Scegli i prodotti

    Aggiungi al carrello i prodotti che desideri acquistare.

  4. Inserisci il codice sconto

    Inserisci nell’apposito spazio il codice BNOVEMBER e clicca sul pulsante “Applica”.


    Dopodiché, nel medesimo spazio, inserisci il secondo codice promo dedicato ai nostri utenti LAPAGINADEGLISCONTI e clicca nuovamente sul pulsante “Applica” (come in foto).

  5. Completa l’acquisto

    L’importo totale sarà automaticamente scontato fino al 50% e, grazie al nostro esclusivo codice promo, verranno inseriti nel carrello gli omaggi che ti corrispondono. Scegli dunque il metodo di pagamento desiderato e procedi con la registrazione per terminare l’ordine!

Condividi questo articolo:

Concorso “Bevi Coca-Cola e prova a vincere i Giochi delle Feste”: in palio 1.000 box con 4 giochi da tavolo

Grazie al nuovo concorso "Bevi Coca-Cola e prova a vincere i Giochi delle Feste" puoi aggiudicarti una delle 1.000 box natalizie in palio con 4 giochi da tavolo.

coca-cola concorso giochi delle feste

Questo Natale preparati a vivere momenti unici insieme alla tua famiglia grazie al nuovo concorso a premi “Bevi Coca-Cola e prova a vincere i Giochi delle Feste“: in palio ci sono ben 1.000 box contenenti 4 giochi da tavolo.

Nello specifico, ogni scatola ha un valore unitario di 42,50€ e al suo interno nasconde i seguenti giochi: Puzzle, Dama, Tombola e Memory. Insomma, dei must-have per le feste natalizie e non solo!

Ecco nel dettaglio come partecipare all’iniziativa.

Come funziona il concorso Coca-Cola Giochi delle Feste

Requisiti di partecipazione

Acquista, in un unico scontrino, almeno 3€ di prodotti a scelta tra tutti i formati e tutti i gusti di:

  • Coca-Cola;
  • Fanta;
  • Sprite;
  • Kinley.

L’iniziativa si svolge sul territorio nazionale e della Repubblica di San Marino, comprese attività del canale Horeca (ristoranti, bistrot, pizzerie, trattorie, bar e osterie, Pub, club, discoteche) riportanti la pubblicità del presente concorso.

Non partecipano, invece, all’iniziativa gli acquisti effettuati presso i punti vendita tradizionali, i Cash & Carry e i distributori automatici.

Come partecipare al concorso Coca-Cola

Innanzitutto, dovrai scaricare sul tuo smartphone l’App ufficiale di Coca-Cola e registrarti oppure entrare con le tue credenziali.

Dopodiché, clicca sulla sezione dedicata alla promozione e poi sull’apposito pulsante, per avviare la scansione dello documento d’acquisto: dopo aver concesso l’autorizzazione prevista per l’impostazione della fotocamera, dovrai avvicinare lo scontrino allo smartphone. Sarà possibile anche caricare la foto dalla propria gallery, sempre dopo aver dato autorizzazione di accesso alla gallery.

Per gli scontrini lunghi l’utente deve utilizzare la modalità “panoramica” della fotocamera del dispositivo per fare la foto a tutto lo scontrino.

Il sistema automatico leggerà la foto dello scontrino caricato: se lo scontrino risulterà corretto, entro 24 ore il sistema accrediterà un punto per ogni prodotto in promozione acquistato. Clicca dunque sull’apposito pulsante e scopri subito se hai vinto una box con i 4 Giochi delle Feste.

Informazioni importanti

È possibile prendere parte al concorso più volte, per un massimo di 2 volte al giorno, purché si utilizzino scontrini idonei differenti.

Prima di inviare il messaggio, accertati che tutti i dati inseriti siano corretti poiché non avrai modo di modificarli in seguito. In particolare, assicurati che sul documento d’acquisto risulti una data compresa tra le ore 10:00 del 10 novembre 2025 e le ore 12:00 dell’8 gennaio 2026.

Ti ricordiamo che la stessa persona può vincere un solo premio nell’arco di durata del concorso.

A richiesta correttamente effettuata, invece, suggeriamo di conservare lo scontrino partecipante, poiché il Soggetto Promotore può riservarsi la verifica diretta dell’acquisto svolto richiedendo l’originale del documento d’acquisto.

Inoltre, sarà possibile accedere al concorso anche a seguito della consumazione del prodotto presso un punto di ristoro o negozio alimentare tradizionale, che esporrà il relativo materiale pubblicitario. In tale evenienza, in caso di scontrino non parlante, il consumatore dovrà comunque caricare la foto dello scontrino di riferimento e conservare una foto dove si veda lo scontrino di riferimento vicino al prodotto/ai prodotti acquistato/i.

Per finire, l’iniziativa non è cumulabile con altre e/o precedenti iniziative e/o manifestazioni a premio che promuovano l’acquisto degli stessi prodotti coinvolti. In tal caso non sarà possibile utilizzare il medesimo Documento d’Acquisto per più iniziative e/o manifestazioni a premio promosse dal Soggetto Promotore.

Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di consultare il regolamento completo.

Condividi questo articolo:

Concorso Pandora Club: crea la tua Wish List e vinci un voucher di 300€!

Prova a vincere gratuitamente un voucher da 300€, semplicemente accedendo al Pandora Club e creando la tua Wish List di prodotti che ami.

pandora wish list

Stai cercando un regalo speciale per un’amica, la tua fidanzata, o desideri semplicemente arricchire il tuo portagioie con nuovi gioielli? Pandora ha lanciato un concorso che ti dà l’opportunità unica di vincere un voucher da 300€ da spendere nel suo negozio online: è il momento ideale per fare un acquisto speciale o trovare il regalo perfetto per una persona cara, soprattutto in vista del Natale.

Partecipare è facile e gratuito: ti basterà iscriverti al Pandora Club e creare la tua Wish List con i gioielli che ami; potrai scegliere tra una vasta gamma di anelli, bracciali, collane, orecchini e i famosi charm Pandora, ideali per personalizzare i tuoi accessori.

Ecco nel dettaglio come entrare in gara e provare a vincere un fantastico voucher per fare shopping sul sito ufficiale.

Come partecipare al concorso Pandora Club

Per partecipare al concorso, dovrai essere iscritto al Pandora Club. Dunque, se hai già un account ti basterà entrare con le tue credenziali, altrimenti puoi crearne uno gratuitamente inserendo i dati richiesti nell’apposita pagina web.

Una volta registrata, accedi al Pandora Club con le tue credenziali e inizia a creare la tua Wish List: basta cliccare sull’icona a forma di cuore accanto ai gioielli che desideri aggiungere e il gioco è fatto! Potrai aggiornare la lista tutte le volte che vuoi, fino al 17 novembre 2025.

Non è necessario fare altro: una volta completata la tua lista dei desideri, sarai automaticamente iscritta al concorso. Entro e non oltre il 31 dicembre 2025, saranno estratti 3 vincitori tra tutti i partecipanti, che saranno contattati via e-mail e riceveranno ciascuno un voucher del valore di 300€, da utilizzare sul sito ufficiale di Pandora.

Condividi questo articolo: