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Fastweb Digital Academy: tanti corsi GRATIS in live training dal marketing al design fino alle soft skills da sfruttare in quarantena!

In casa in quarantena o in cerca di formazione professionale? Guarda questi corsi online gratuiti offerti da Fastweb Academy!

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Nonostante il vaccino e l’ottimismo imperante del 2021, a distanza di due anni dall’inizio della pandemia, moltissimi italiani si ritrovano ancora alle prese con quarantena e Corona Virus.

In questo periodo in cui per molti sono precluse diverse attività, abbiamo pensato di condividere con voi una fantastica carrellata di corsi gratuiti offerti da Fastweb Digital Academy.

Cosa è la Fastweb Digital Academy?

L’accademia digitale di Fastweb è una piattaforma di corsi di formazione altamente specializzati e tenuti in live training da professionisti. L’obbiettivo dell’Academy è quello di offrire percorsi di formazione specialistica a giovani e adulti per acquisire competenze digitali fondamentali per il mercato del lavoro attuale, e imprescindibili per il futuro.

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I corsi hanno un approccio informale ed esperienziale, combinano lezioni di teoria, specificatamente create per l’Academy, e laboratori pratici. Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione digitale.

I corsi online sono gratuiti, hanno una durata dalle 4 alle 40 ore, e sono semplicemente perfetti per chi si trova a casa malato o in quarantena e ha voglia di occupare il proprio tempo con un intrattenimento formativo e utile per il proprio curriculum.

L’accesso è a numero chiuso, pertanto è sempre meglio iscriversi per tempo rispettando i requisiti di ammissione (di solito minimi).

Ecco alcuni corsi in programma questo gennaio!

  1. Facebook Marketing Strategy

    Quando: 13 e 14 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00.

    Posti: 50

    Cosa: Il corso insegna tutte le tecniche e strategie per poter intraprendere la carriera di digital strategist su Facebook. Durante il corso verranno presentate tutte le caratteristiche di Facebook per poter sviluppare una strategia di comunicazione, volta ad attrarre più clienti per le aziende, attraverso la definizione degli obiettivi, della strategia e la creazione di contenuti di successo. Verranno raccontati dei casi studio reali, che aiuteranno alla comprensione pratica su come strutturare un piano di lavoro, mostrando i risultati raggiunti. Al termine del corso, lo studente sarà capace di implementare una campagna Facebook efficace.

    Requisiti: Sei in grado di comprendere testi in inglese. Hai competenze base di Marketing. Laptop e connessione internet a disposizione.

    Clicca qui per andare al corso!

  2. Big Data e Comunicazione Digitale: come costruire un piano editoriale Data Driven

    Quando: 19 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00.

    Posti: 80

    Cosa: La comunicazione digitale, a differenza di quella tradizionale, ha il vantaggio di essere completamente misurabile (risultati, visualizzazioni, ROI) e di poter essere dettata dai numeri. In Rete si trovano diversi strumenti, molti anche gratuiti, che consentono di verificare quali siano i temi, i trend, le parole chiave, gli hashtag più caldi: tutte informazioni determinanti per costruire una strategia di comunicazione e un piano editoriale data-driven, basati sugli effettivi interessi del pubblico. In questo corso sarai introdotto al data-driven marketing, la matrice dei contenuti, i trend delle ricerche, le keyword più cercate online, gli hashtag più usati.

    Requisiti: Uso base del PC e dei social network. Conoscenza base dell’inglese. Laptop e connessione internet a disposizione.

    Clicca qui per accedere al corso!

  3. Digital Marketing Strategy

    Quando: 19 e 20 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00.

    Posti: 50

    Cosa: Il Digital Strategist è la figura che ha il compito di creare le condizioni perché un brand possa approcciarsi alla rete nel modo più corretto in rete e raggiungere i risultati che si aspetta. La definizione del target, degli obiettivi, del posizionamento digitale rispetto alla concorrenza, capire quali canali sono ideali da presidiare e impostare i KPI da monitorare, sono passi fondamentali da compiere per definire una digitale di successo. Frequentando questo corso i partecipanti acquisiranno una metodologia da utilizzare ogni volta che un brand vuole impostare una strategia di contenuto e pubblicitaria online, attraverso un percorso teorico ed esercitazioni pratiche.

    Requisiti: Buona conoscenza dell’inglese. Competenze base di Marketing. Competenze base dei programmi Office. Laptop e connessione internet a disposizione.

    Clicca qui per accedere al corso!

  4. UX/UI Design

    Quando: dal 24 al 28 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

    Posti: 30

    Cosa: I principi fondamentali dell’usabilità e della user experience e le linee guida di progettazione per le interfacce digitali. Questo è lo scopo del corso di UX/UI Design. In questo percorso gli studenti analizzano il problema, creano soluzioni e ne testano l’efficacia attraverso prototipi funzionanti, utilizzando metodologie e strumenti propri dei processi di design ma che sono alla portata di tutti. In questo corso si avrà la possibilità di capire perché una buona user experience è una componente indispensabile per ogni prodotto o servizio e come poter migliorare l’interazione tra utenti e dispositivi digitali. La classe si svolgerà attraverso lezioni teoriche registrate e sessioni di confronto diretto con il docente per chiarire dubbi, ricevere feedback sui propri elaborati o confrontarsi sui metodi di lavoro.

    Requisiti:  L’approccio è basato sulle capacità umane di usare l’intuito, riconoscere pattern e creare soluzioni che siano sia efficienti nelle funzionalità sia emotivamente rilevanti per gli utenti. È richiesta una predisposizione alla curiosità e all’osservazione, precisione e una certa confidenza con il computer e gli strumenti digitali in genere

    Clicca qui per accedere al corso!

  5. Utilizzare il Design Thinking ed i canvas per essere più efficaci ed efficienti nelle tue strategie

    Quando: 25 gennaio dalle 16.00 alle 18.00

    Posti: 30

    Cosa: Il design thinking aiuta a identificare, comprendere e affrontare meglio i problemi che affliggono le aziende e i loro clienti. Valorizza le soluzioni creative rispetto ai processi offrendo innovazione rispetto alle tradizioni. Il design thinking è nato dalla mancanza di capacità delle grandi aziende di essere creative e creare nuovi prodotti e servizi che soddisfino le esigenze insoddisfatte dei loro clienti. In questo corso avrai la possibilità di capire più a fondo questa metodologia e capire quanto sia importante l’analisi di un processo di creazione di un nuovo prodotto, servizio o strategia per ottimizzarne i colli di bottiglia e creare strategie di successo.

    Requisiti:  Aver creato un account Miro ed essere pronti ad utilizzarlo da proprio pc, aver caricato in una board su Miro una propria foto e una breve descrizione di se, essere entusiasti cronici, avere spirito di condivisione e voglia di imparare cose nuove, essere curiosi, e quindi aver guardato online brevemente di che cosa trattano queste metodologie.

    Clicca qui per accedere al corso!

  6. Impara l’arte dell’editoria con Adobe InDesign – Livello base

    Quando: 26 e 27 gennaio dalle 9.00 alle 13.00

    Posti: 50

    Cosa: Adobe InDesign è il software di riferimento per il settore del desktop publishing, esso viene utilizzato per realizzare cataloghi, riviste online e non, presentazione, brochure, libri e impaginati di qualsiasi tipo. Punto di forza del programma è la capacità di creare documenti multipagina in modo veloce e semplice attraverso l’ausilio di pagine mastro ed elementi duplicabili, con la possibilità di salvare ed esportare lo stesso documento contemporaneamente per la stampa e il web senza fare ulteriori modifiche. Saper utilizzare Indesign apre le porte a nuove opportunità lavorative sia da dipendenti che da freelance.

    Requisiti:  Aver superato il test finale del corso On Demand A-Z Grafica Digitale. Tecniche e processi nel design grafico (puoi farlo in qualsiasi momento, corso gratis). Laptop e connessione internet a disposizione

    Clicca qui per accedere al corso!

  7. Introduzione a Clo3D: ambienti di lavoro e avatar

    Quando: il 31 gennaio e il 1° febbraio, dalle 9.30 alle 13.30

    Posti: 30

    Cosa: Il corso fornisce agli iscritti competenze per utilizzare, modificare e muovere avatar in Clo3D e navigare nei vari ambienti di lavoro. Il programma, si articola in: introduzione alla Digital Fashion, Clo3D: tools e ambienti, libreria e proprietà, tool 3D, tool 2D, avatar: importazione e modifica estetica, modifica taglie, pose e movimento, esportazione. Il corso permette, attraverso una serie di esercitazioni teorico pratiche, di scoprire e navigare nell’interfaccia del software per muovere i primi passi nella progettazione della moda digitale. Dalla Libreria agli ambienti di lavoro 2D e 3D, dall’avatar alla sua personalizzazione con accessori e texture.

    Requisiti:  Dimestichezza con il proprio computer. Laptop e connessione internet a disposizione. Ai partecipanti è richiesto di installare precedentemente la demo del software Clo3D e il software per videoconferenze Zoom Client for Meetings.

    Clicca qui per accedere al corso!

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