fbpx

Fino a 1300 euro di borsa di studio INPS per studenti delle medie e superiori: requisiti e come richiederli

L’INPS eroga ogni anno delle borse di studio rivolte agli studenti più meritevoli: ecco come richiederle!

C’è tempo fino al 14 ottobre 2021 per chiedere le borse di studio fino a 1300 euro rivolte agli studenti di scuole medie e superiori, figli di dipendenti pubblici e di Poste Italiane.

Come ogni anno, l’INPS infatti mette a disposizione migliaia di borse di studio di diverso valore, dedicate agli studenti più meritevoli, figli o orfani di dipendenti pubblici o equiparati. Quest’anno, il bando concorso Supermedia 2021 mette a disposizione oltre 9800 borse di studio, dal valore da 750 a 1300 euro.

Requisiti per la borsa di studio INPS

Innanzitutto capiamo a chi è rivolto il bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio INPS.

- Advertisement -

Il concorso Supermedia 2021 è rivolto ai figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dei dipendenti ex IPOST, nonché dei pensionati già dipendenti ex IPOST.

Borsa di studio per studenti appena diplomati dalle scuole medie

Gli studenti appena diplomati nell’anno scolastico 2020/2021 alle scuole secondarie di primo grado, potranno richiedere la borsa se hanno conseguito una valutazione pari ad almeno 8/10.

Per gli studenti con invalidità civile al 100%, la votazione minima riportata dovrà essere pari a 6/10.

Per gli studenti appena diplomati dalle scuole medie, sono previste 1.100 borse di studio del valore di 750 euro, se si tratta di cittadini legati alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. 800 sono invece le borse dello stesso valore nei confronti di quei genitori che appartengono alla Gestione assistenza magistrale.

Borsa di studio per studenti dei primi quattro anni delle superiori

Gli studenti che frequentano uno dei primi 4 anni delle superiori, possono richiedere la borsa se l’anno precedente (2020/2021) sono stati promossi con una votazione pari ad almeno 8/10.

Anche in questo caso, per gli studenti con invalidità civile al 100% la votazione minima riportata dovrà essere pari a 6/10.

Per quanto riguarda l’importo, agli studenti che hanno frequentato uno dei primi quattro anni di scuola secondaria di secondo grado così come anche un corso di formazione di tipo professionale per più di sei mesi, l’Inps destina 3.600 borse di studio dal valore di 800 euro nei confronti dei figli di soggetti legati alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. 1.800 sono invece le borse di studio con il medesimo importo per i figli di coloro che appartengono alla Gestione assistenza magistrale.

Borsa di studio per diplomati dalla scuola superiore

Infine, gli studenti diplomati dalla scuola superiore nel corso del 2020/2021 e che hanno quindi concluso il proprio ciclo di studi, avranno diritto alla borsa se hanno conseguito il diploma con una votazione pari almeno a 80/100.

Per gli studenti invalidi al 100%, la votazione minima è di 60/100.

Questi studenti potranno ricevere una delle 1700 borse di studio dal valore complessivo di 1.300 euro destinate a figli di cittadini appartenenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Per i figli degli iscritti alla Gestione assistenza magistrale ci saranno 700 borse di studio di pari valore, mentre per i figli degli iscritti alla Gestione ex-Ipost saranno destinate 100 borse di studio, sempre pari a 1300 euro.

Come fare richiesta

Per fare richiesta delle borse di studio, è necessario essere iscritti alla banca dati dell’Inps ed essere in possesso del Pin Inps, della Carta di Identità Elettronica o dello Spid.

Leggi la pagina dell’INPS e segui le istruzioni sul relativo documento Bando Supermedia 2021.

Hai tempo fino alle ore 12.00 del 14 ottobre!



Da non perdere

4 1 voto
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x