fbpx

Fondo Ristori Educativi per gli studenti: nuove opportunità per riprendersi dalla DaD

È stato approvato dalla Commissione Affari sociali il nuovo Fondo Ristori Educativi, che andrà ad offrire opportunità formative agli studenti danneggiati dalla didattica a distanza.

fondo ristori educativi

In Commissione Affari sociali è stato approvato nella scorsa serata un emendamento a favore degli studenti, che prevede un fondo da due milioni di euro per attività gratuite extra scolastiche di tipo culturale e sportivo, sostegno psicologico e allo studio e soggiorni estivi.

Tale incentivo è stato denominato “Fondo Ristori Educativi“, poiché «anche le studentesse e gli studenti hanno bisogno di essere ristorati come è avvenuto per le aziende e per i professionisti», dice Paolo Lattanzio, primo firmatario della proposta emendativa insieme a Paolo Siani.

Nonostante la forte dedizione e professionalità adoperata da alcuni docenti, la didattica a distanza ha creato enormi danni per la scarsa qualità tecnica, comportando perdite educative, culturali e socio-relazionali negli studenti. Risulta perciò necessario risanare queste lacune e intervenire al più presto per “recuperare il tempo perso” nel processo d’apprendimento.

- Advertisement -

Nel concreto il fondo non offre bonus o aiuti in denaro, bensì importanti opportunità educative e di arricchimento gratuite (con un coinvolgimento anche del Terzo Settore) come attività culturali, sportive, soggiorni estivi e altre forme di sostegno, sulla base delle ore di insegnamento perse in questi due anni di pandemia.

Nei prossimi mesi si lavorerà per avere una mappatura chiara dei gap e dei territori su cui è necessario intervenire con il Fondo Ristori Educativi.



Da non perdere

1 COMMENTO

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
I più vecchi
I più recenti I più votati
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti
Antonio

Ottima informazione

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

1
0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x