La novità di Google aiuterà milioni di viaggiatori in tutto il mondo a viaggiare e spendere consapevolmente.
In Italia, se si guida tra due città o destinazioni abbastanza lontane tra loro, è praticamente impossibile evitare i pedaggi. A differenza di altri paesi, anche nell’Unione, abbiamo un sistema autostradale che richiede sempre il pagamento di pedaggi. Per questo motivo, cercare di evitare i percorsi che non siano gratuiti diventa in Italia una missione impossibile.
Google Maps però è costantemente alla ricerca della modifica o dell’aggiornamento per testare nuove features e funzionalità, per rendere l’app più utile possibile per i suoi utenti. Le ultime indiscrezioni parlano di una novità parecchio interessante.
Google Maps mostrerà i pedaggi?
Secondo un messaggio che è stato mandato ai membri del programma di anteprima per sviluppatori di Google Maps, una delle prossime caratteristiche che Google testerà è la visualizzazione dei prezzi dei pedaggi nelle mappe. Secondo il messaggio di uno dei sviluppatori di Google, i prezzi dei pedaggi e forse il totale della spesa dovrebbero essere visualizzati in futuro lungo un percorso prima che l’utente lo selezioni, consentendogli così di scegliere se risparmiare tempo o denaro.
Quando arriverà la nuova funzionalità?
Potrebbero volerci ancora alcune settimane prima che la nuova funzione, passati i test, debutti su tutti gli smartphone. La funzione non è nuova per gli utenti di Waze, ma non tutti sanno che Waze dal 2013 è di proprietà di Google.
Dopo qualche anno di test sull’app Waze quindi, la funzione di visualizzazione dei pedaggi potrebbe arrivare sull’app principale di navigazione di Google, Google Maps.