Secondo recenti indiscrezioni, sembra che sia in arrivo la versione potenziata di Alexa, l’assistente vocale di Amazon più smart in circolazione: si chiamerà “Remarkable Alexa“ e sarà a pagamento.
Includerà funzionalità avanzate e utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa, capace quindi di creare nuovi contenuti sotto forma di immagini, testo, audio e altro ancora (come ChatGPT o OpenAI).
Perché Amazon ha scelto di lanciare Alexa a pagamento?
La scelta di potenziare Alexa e lanciarla con un abbonamento a pagamento deriva dalla necessità di Amazon di sanare (almeno in parte) un’enorme perdita di oltre 25 miliardi di dollari che il colosso dell’e-commerce ha registrato tra il 2017 e il 2021 nella divisione dedicata ai dispositivi smart come Echo, TV stick, Kindle e altri.
A livello strategico, infatti, Amazon ha sempre spinto la vendita dei suoi smart speaker e dispositivi intelligenti a prezzi incredibilmente bassi con regolari e molteplici promozioni, contando sul fatto che i consumatori avrebbero effettuato acquisti tramite Alexa. Tuttavia, la maggior parte degli utenti continua ad utilizzare esclusivamente le funzioni gratuite (come sveglie, meteo e canzoni, senza fare shopping online).
La nuova “Remarkable Alexa“
La versione più avanzata di Alexa mirerebbe a fornire un’interazione “più colloquiale” rispetto alla sua controparte gratuita.
Grazie alla capacità di intelligenza artificiale generativa, sarà capace di eseguire attività complesse partendo da un singolo prompt, riuscendo ad evolversi in base ai modelli di utilizzo dell’utente per, ad esempio creare routine personalizzate, chiedere suggerimenti per lo shopping o informazioni dettagliate su determinati eventi e/o situazioni.
Ma sarà sufficiente per catturare l’attenzione dell’utente e spingerlo ad abbonarsi? Gli stessi dipendenti di Amazon sembrano essere intimoriti dalla riluttanza dei consumatori a pagare per un servizio che è attualmente disponibile gratuitamente e la cui controparte premium ha un valore completamente da verificare.
Uscita e prezzo
Il lancio sarebbe previsto a breve, sembra addirittura che sia entro fine luglio.
Una sfida niente affatto facile per Amazon che dovrà convincere i suoi utenti a scegliere un servizio in abbonamento mantenendo, in parallelo, la versione gratuita già esistente di Alexa e un piano Prime per il resto dei suoi servizi.
Secondo indiscrezioni il costo potrebbe aggirarsi tra 5$ e 10$ al mese. Tuttavia, al momento non ci sono ancora notizie ufficiali. Non ci rimarrà che attendere novità nei prossimi giorni.