fbpx

In ritardo con il pagamento del bollo auto? Ecco le possibili conseguenze

Ecco le conseguenze per chi è in ritardo con il pagamento del bollo auto: si può arrivare fino alla cancellazione della targa.

La scadenza per il pagamento del bollo auto era fissata il 31 gennaio scorso e ora chi è in ritardo con il pagamento potrebbe dover affrontare alcune conseguenze.

I provvedimenti per chi non ha pagato il bollo scattano a partire dal 1° del mese, e oltre al pagamento dell’importo originario si sommano gli interessi di mora e le sanzioni, che aumentano al crescere del ritardo.

Vediamole assieme.

Le conseguenze per chi è in ritardo con il bollo auto

  • Dal 1° febbraio e per i successivi 14 giorni (fino al 15 febbraio), la sanzione è pari allo 0,1% del valore del bollo auto per ogni giorno di mancato pagamento fino ad arrivare all’1,5%;
  • Nei successivi 15 giorni, l’aumento resta all’1,5%;
  • Tra i trenta e i novanta giorni la multa aumenta fino all’1,67%;
  • Superati i 90 giorni di ritardo nel pagamento, la somma aumenterà fino al 3,75% della somma del bollo auto da pagare;
  • Dopo un anno, non si può più usufruire del ravvedimento operoso;
  • Superati i tre anni, cominciano i veri problemi:  l’Agenzia delle Entrate manderà il primo avviso di pagamento, e nel caso non si risolva la situazione si è soggetti alla riscossione coattiva, che può implicare il fermo amministrativo del mezzo e perfino il pignoramento del conto corrente;
  • Infine, la misura successiva è la cancellazione totale dell’auto dal pubblico registro e sequestro della targa: ciò significa che bisognerà immatricolare nuovamente il mezzo di trasporto per poter tornare a circolare.
- Advertisement -

Per verificare lo stato del proprio bollo auto basta andare sul sito dell’Automobile Club d’Italia e inserire il proprio numero di targa, oltre che al numero della pratica e il tipo di veicolo. Il servizio è a pagamento.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x