fbpx

Konami annuncia: PES 2022 si chiamerà eFootball e sarà inizialmente GRATIS

Mossa di Konami che conferma i rumours e annuncia la roadmap di eFootball 2022: il nuovo PES sarà scaricabile gratis e avrà degli acquisti aggiuntivi al suo interno.

konami-annuncia-pes-2022-si-chiamera-efootball-e-sara-inizialmente-gratis

Infine, la storica guerra videoludica tra FIFA e PES per il ruolo leader nel reparto di simulazione calcistica si conclude come meno ce lo si aspettava.

PES non esiste più, e al suo posto arriva eFootball 2022, un nuovo simulatore di calcio che non solo sostituisce il vecchio storico nome dell’azienda giapponese, ma ne rivoluziona i concetti, partendo dal free-to-play e dal cross-platform.

Il nuovo PES, in sostanza sarà gratis, anche per Playstation 5 e Xbox Serie X.

Uno sviluppo durato due anni

- Advertisement -

Che ci fosse qualcosa che bolliva in pentola da tempo era ben noto: dopo anni di battaglie commerciali a suon di licenze e diritti (dalla Champions League fino ai campionati stranieri, alla Serie B e ai diritti delle singole squadre, divisi tra i due titoli calcistici), Konami non uscì con un nuovo titolo nel 2020, lasciando il mercato interamente al rivale FIFA della EA Sports.

Con l’avvento della next-gen, Konami decise infatti di lasciare ampio spazio a FIFA, non rilasciando nessun nuovo titolo nel 2020, ma semplicemente un aggiornamento delle rose al suo celebrato PES 2020.

La motivazione ufficiale rilasciata da Konami, per quella che fu una scelta che davvero sorprese tutti, fu che l’azienda giapponese voleva concentrare gli sforzi per produrre un nuovo gioco di assoluto livello per la nuova generazione di console.

Ora il nuovo videogioco arriverà, e sarà Free-To-Play, che non vuol dire completamente gratis, ma scaricabile gratuitamente. A seguito, DLC ed espansioni a pagamento sbloccheranno le funzionalità aggiuntive.

Il nuovo eFootball

Dal sito della Konami si legge:

Tutto è iniziato con l’ambizioso obiettivo di istituire un punto di riferimento per il calcio videoludico.
Eravamo determinati a ricreare l’esperienza calcistica definitiva, dall’erba sul campo ai movimenti dei giocatori, passando per il pubblico dello stadio.
Per raggiungere questo scopo rivoluzionario, abbiamo progettato un motore di gioco nuovo, con un sistema di animazioni rivisto e comandi migliorati.
Il risultato finale ci ha colpito ancora più di quanto pensassimo.
Abbiamo superato i limiti di PES e siamo entrati in una nuova dimensione di calcio virtuale.
Per simboleggiare l’inizio di una nuova era, abbiamo lasciato alle spalle il nostro adorato brand PES e l’abbiamo rinominato “eFootball™”!
Ci auguriamo che possiate apprezzare la nuova esperienza calcistica che solo eFootball™ è in grado di offrire.

Il gioco si sviluppa quindi su un motore grafico completamente nuovo, l’Unreal Engine 4, e sarà data la possibilità a tutti di provarlo gratis.

Nella versione gratuita, che sarà rilasciata “questo autunno” – non c’è ancora una data ufficiale di release –  sarà possibile solamente fare amichevoli con le squadre licenziate da Konami, ossia Barcellona, Bayern Monaco, Juventus, Manchester United, Arsenal, River Plate, Corinthians, Flamengo, San Paolo.

Successivamente, opzioni come il Myclub (l’equivalente di Fifa Ultimate Team) e la lega che prenderà il posto della storica Master League di PES saranno sbloccabili a pagamento.

Secondo Konami, gli acquisti in-app saranno “equi e bilanciati”: il nuovo gioco Free-To-Play annuncia di rivoluzionare per sempre il mondo del calcio videoludico. Con eFootball, Konami dichiara addio ai nuovi titoli stagionali: il gioco sarà tutto virtuale, e i possessori potranno avere aggiornamenti delle rose costantemente senza dover acquistare un nuovo disco di gioco.

Ancora più interessante è l’esperienza cross-platform: sarà consentito giocare online con altri utenti che stanno utilizzando altre piattaforme, come Steam, Playstation 5 o Xbox Serie X, ma anche con gli utenti che preferiranno il mobile. Nessun distinguo insomma tra chi vorrà giocare dal proprio telefonino e chi si vorrà godere l’esperienza su TV 4K con controller in mano: gli utenti potranno scontrarsi in match all’ultima giocata online.

Ecco il trailer di annuncio di eFootball 2022:



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x