fbpx

Mantenere un’auto in Italia costa più di 4.000 euro, assicurazione esclusa!

Secondo un'analisi condotta da Federcarrozzieri, per mantenere un'auto in Italia si paga circa 350 euro al mese: il 4,8% in più rispetto a 10 anni fa.

mantenere auto

Secondo un’analisi condotta da Federcarrozzieri, mantenere un’auto costa 4.219 euro in un anno, assicurazione esclusa. Circa 350 euro al mese, una cifra che negli ultimi 10 anni ha subito un aumento del 4,8%.

Questa somma include tutte le spese necessarie per mantenere un’auto, a cominciare dalla benzina e dal diesel, la voce che più pesa nelle tasche degli italiani.

Quanto costa mantenere un’auto? Ecco i dati!

Secondo lo studio effettuato, in media un automobilista italiano fa 2,5 pieni al mese, per una spesa di circa 2.700 euro annui contro i 2.600 che si spendevano nel 2013: l’incremento registrato è del 6,2%!

Nella manutenzione di un’auto, poi, rientra anche l’eventuale acquisto di pezzi di ricambio per l’usura o in caso di incidenti, a cominciare da pneumatici e lubrificanti. Qui la spesa media è di 275 euro, una cifra quest’ultima cresciuta ben del 21,2% rispetto a 10 anni fa.

Quanto agli interventi di riparazione e di manutenzione ordinaria, invece, in Italia si spende in media 448,5 euro, registrando un +33% rispetto al 2013. A pesare tanto su questo fattore sono la crisi energetica e la carenza di materie prime degli ultimi anni, fattori che hanno portato ad un aumento dei prezzi a catena fra vernici, pezzi di ricambio, strumentazione tecnica, eccettera.

Ci sono poi altre dua voci che vengono prese in considerazione per i costi legati al possedere un’auto:

  1. eventuali spese per pedaggi autostradali e parchimetri, per cui si calcola una media di 87 euro annui (nel 2013 era di 78,6 euro);
  2. le tasse automobilistiche, per cui si è passati da una media di 228 euro del 2013 ai 240 euro attuali.

Come fare ad abbattere in parte queste ingenti spese? Un’idea potrebbe essere comprare un’auto elettrica, dal momento che l’elettricità ha un costo più basso rispetto a benzina e diesel e per i primi 5 anni non si paga il bollo. Se stai pensando di comprarne una, ti ricordiamo che la Tesla Model 3 ha subito enormi tagli di prezzi ed ora accede all’Ecobonus!



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x