
Sei alla ricerca di un piano insolito per il sabato sera? Non perderti la Notte dei Musei 2025!
Domani, sabato 17 maggio 2025, torna l’evento europeo che apre le porte dei luoghi culturali più belli d’Italia e d’Europa al calar del sole, dalle ore 20:00 alle 2:00 (con ultimo ingresso all’1:00), pagando il biglietto al costo simbolico di 1€.
La magia della sera si fonde con la bellezza senza tempo delle collezioni, offrendo al pubblico un’occasione straordinaria per riscoprire il patrimonio artistico e storico nazionale. Le aperture notturne saranno impreziosite da performance, concerti, visite guidate speciali e attività pensate per adulti e bambini, grazie alla collaborazione con enti culturali, associazioni e istituzioni locali.
Notte dei musei 2025: i luoghi in Italia che aderiscono all’iniziativa
Per l’occasione i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici in tutta Italia saranno straordinariamente aperti per dare la possibilità di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee, oltre a potere assistere a un ricco programma di concerti, spettacoli di musica, teatro e danza dal vivo.

In particolare,in Italia la lista è davvero lunga, ma alcuni esempi sono le Terme di Caracalla di Roma, la Galleria degli Uffizi di Firenze o la Pinacoteca di Brera Milano. Per scoprire tutti gli istituti aderenti, visualizza la lista completa presente sulla pagina web ufficiale dedicata all’iniziativa.
Partecipare alla Notte Europea dei Musei 2025 significa non solo godere dell’arte, ma anche sentirsi parte di un progetto culturale condiviso a livello continentale. È un invito a rallentare, a lasciarsi stupire dalla storia e dalla bellezza, e a riconoscere nei luoghi della cultura uno spazio vivo, inclusivo e in dialogo con il presente. Un’occasione speciale per riconnettersi con le radici comuni dell’Europa e con le storie che ogni opera custodisce e racconta.





