fbpx

Obbiettivo sicurezza: al via i treni Covid-Free tra Roma e Milano

L’iniziativa, finanziata dal gruppo FS, vuole ridare sicurezza ai viaggiatori. Si salirà soltanto con un tampone negativo, che verrà fatto gratuitamente in stazione prima della partenza.

treni covid free

Si parte da oggi da Roma – Milano: arrivano i treni Covid-Free, con tampone obbligatorio (e gratuito).

Non si tratta di un esperimento, ma solo il primo viaggio di una campagna che ci accompagnerà per tutti i prossimi mesi, almeno fino a quando la maggior parte della popolazione verrà vaccinata.

Il certificato di negatività ti permette di viaggiare

L’iniziativa, finanziata dal gruppo FS, partirà da due treni al giorno, quelli nella tratta del Frecciarossa Roma – Milano (collegate attualmente da 22 coppie di treni ogni giorno), e sarà poi estesa per altre destinazioni durante l’estate.

- Advertisement -

La procedura emula quella già in corso per i voli Covid-Free, sperimentati a partire dal 16 settembre 2020 sulla rotta Roma-Milano, ed estesi, da dicembre, ai voli intercontinentali da Roma Fiumicino a New York (con Alitalia) e Atlanta (con Delta). 

Il primo treno è partito stamattina da Roma: il secondo invece, è atteso in partenza dalla stazione di Milano alle ore 18.00.

La motivazione di questa iniziativa è l’obiettivo dichiarato da Trenitalia di garantire maggiore sicurezza ai propri passeggeri. Offrendo a tutti il tampone rapido gratuito (a Roma si fa al di fuori della stazione Termini sotto la pensilina di Piazza Cinquecento), Trenitalia potrà assicurare che tutti i passeggeri a bordo sono negativi. In caso di esito positivo, il viaggiatore non potrà partire ma riceverà il rimborso del 100%.

In ogni caso, a bordo dovrà essere comunque rispettata la distanza, con la disposizione a scacchiera e il 50% di posti massimo occupabili. La mascherina sarà obbligatoria.

Iniziativa estesa per l’estate

I treni Covid-Free non si fermeranno però all’unica tratta Roma-Milano. Secondo le dichiarazioni di Gianfranco Battisti, amministratore delegato delle Fs, l’iniziativa verrà estesa alle città turistiche come Venezia, Firenze, Napoli e molte altre.

Inoltre, da quanto si apprende dal Sole 24 Ore, il gruppo Fs avrebbe in programma di mettere a disposizione della Croce Rossa ulteriori spazi in cui allestire tende per attività di screening alla popolazione.

Si arriverà fino a 11: oltre a Roma Termini e Milano Centrale, arriveranno Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova e Venezia Mestre.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

356,919FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x