fbpx

Pace fiscale: saranno cancellate 50 milioni di cartelle esattoriali fino a 5mila euro

Lo conferma il Ministero dell’Economia tramite il suo sottosegretario Claudio Durigon (Lega): l’erario non potrà più pretendere i pagamenti di tasse attesi da anni.

cartelle esattoriali condono pace fiscale

In una serie di dichiarazioni di cui abbiamo già parlato ieri (leggi qui a proposito della proposta di cancellazione del cashback da luglio 2021), il sottosegretario all’Economia Claudio Durigon (Lega) aveva annunciato un congelamento delle cartelle esattoriali del 2020 fino al 30 aprile.

La novità però sorge per le cartelle esattoriali datate, quelle del periodo 2000-2015, per cui i pagamenti non sono mai stati riscossi, fino a un massimo di 5000 euro. Secondo quanto afferma Durigon, queste cartelle saranno cancellate.

Ci sono 137 milioni di cartelle giacenti negli archivi: cancellarle aiuterebbe l’ente ad alleggerirsi e a dedicarsi alle altre situazioni invece esigibili

Come afferma anche Alessandro Mastrocinque, presidente del Caf-Cia in un’intervista rilasciata a FanPage:

Ci sono 50 milioni di cartelle esattoriali entro i 5mila euro che dovrebbero essere cancellate. Abbiamo visto che la capacità del fisco di rientrare quelle cifre è molto molto bassa. Abbiamo una popolazione in difficoltà, che ha meno redditi, ed è in difficoltà. Ci vuole una sanatoria

- Advertisement -

L’obbiettivo sarebbe quindi duplice: da un lato, aiutare gli italiani in debito con il fisco, dall’altra aiutare l’Agenzia delle Entrate che è sommersa da un oceano di cartelle esattoriali che non riuscirà mai a far pagare. La pace fiscale riguarderebbe quindi tutte quelle tasse come multe, bollo auto non pagati, Imu, Tari e ogni altra tassa il cui pagamento non è mai avvenuto.

Sulla stessa lunghezza sarebbe anche il Partito Democratico. Stefano Pedica del Pd avrebbe infatti dichiarato di dar ragione a Salvini in questo caso.

La manovra richiederebbe circa 2 miliardi di euro, che secondo il sottosegretario all’Economia si troverebbero facilmente cancellando il cashback da luglio.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x