fbpx

Pasqua 2023, prezzi alle stelle per i biglietti di treni e aerei: oltre 350€ per Catania!

A Pasqua, milioni di lavoratori e studenti fuori sede che vorranno riabbracciare le proprie famiglie dovranno fare i conti con forti rincari sui biglietti di treni e, soprattutto, di aerei. Ecco i prezzi rilevati da Assoutenti!

Ascolta questo articolo
rincari pasqua

Pasqua si avvicina e come ogni anno milioni di italiani, tra studenti fuori sede e lavoratori, si sposteranno lungo la penisola per trascorrere le festività in famiglia. Chi deciderà di muoversi in treno e, soprattutto, in aereo dovrà fare i conti però con pesanti rincari dei biglietti.

Questo è ciò che ha rilevato l’analisi di Assoutenti, che denuncia i costi altissimi a cui si deve andare incontro per viaggiare in Italia durante il periodo di Pasqua.

Rincari sui voli a Pasqua

Viaggiare in aereo nelle date intorno a Pasqua 2023 sarà decisamente dispendioso: i costi dei biglietti sono altissimi e, per molti, difficili da sostenere.

- Advertisement -

L’analisi infatti mette evidenzia prezzi siano da capogiro, che puntano ad approfittare della necessità di molti di spostarsi nelle date intorno al 9 aprile (Pasqua, appunto) per raggiungere i propri parenti.

Chi deciderà di muoversi in aereo per trascorrere le feste in famiglia dovrà fare i conti con pesanti rincari dei biglietti.
Ad esempio il volo di sola andata Roma-Catania di giovedì 6 aprile parte da 369 euro, quello per Palermo da 253 euro. Volare da Milano a Brindisi nella stessa data costa 182 euro. Per raggiungere Cagliari (solo andata, 6 aprile) si spendono 154 euro da Milano, 160 euro da Roma.

Assoutenti

A tali prezzi occorre poi aggiungere i supplementi per bagagli, scelta del posto a sedere, assicurazione del viaggio ed eventuali altri servizi extra.

Aumenti sui biglietti dei treni

Non va meglio per chi opterà per il treno.

Ipotizzando di partire giovedì 6 o venerdì 7 aprile, si spendono con Italo 95,90 euro da Torino a Napoli. La stessa tratta con con Trenitalia hai un costo pari a 92,90, mentre servono almeno 104 euro da Milano a Salerno, 169,90 euro da Milano a Bari e 164 euro da Torino a Reggio Calabria. Prezzi simili con Italo, dove la tratta Milano-Salerno parte da 99,90 euro, ma si arriva a pagare almeno 156 euro partendo giovedì 6 aprile sulla stratta Torino-Reggio Calabria – rileva Assoutenti.

I rincari rilevati nel periodo di Pasqua risultano dunque estremamente elevati e, per molte realtà familiari, possono risultare proibitivi, anche alla luce del clima di aumenti generalizzati in molti settori. Sicuramente i costi energetici influiscono su tale andamento, ma non tanto da giustificare picchi di oltre il 120%.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x