Recensione Acer Aspire F15–572G–52LU

0
2711

Gli Aspire F15 sono una famiglia di notebook di casa Acer che coprono la fascia medio-alta del mondo laptop ad un costo piuttosto competitivo.
In particolare, oggi recensiremo l’Aspire F15–572G–52LU, notebook di fascia media che presenta piacevoli sorprese, ma anche qualche difetto da tenere in conto.

unboxing-1024x972-copia

La confezione di vendita contiene le classiche dotazioni: caricabatterie, manuale utente e garanzia.

e

Il notebook sull’esterno presenta un rivestimento in plastica con un pattern “rugoso” (come visibile in foto) davvero piacevole al tatto, e nella colorazione rossa, anche alla vista.

La qualità della plastica è uno degli elementi che mette in risalto questo notebook rispetto ai suoi concorrenti, infatti nella stessa fascia di prezzo è raro trovare un rivestimento così solido e lavorato, che restituisce una sensazione di stabilità e affidabilità.
La tastiera e il trackpad sono circondati da una copertura in alluminio che presenta lo stesso pattern dell’esterno ma non in rilievo, quindi senza l’effetto “rugoso” al tatto. Unica pecca di questo rivestimento è che trattiene, anche se poco vistosamente, le ditate.
Il trackpad inoltre, è delimitato da una cornice d’alluminio grigia che aggiunge un tocco d’eleganza al notebook. L’elevate dimensioni e la sensibilità rendono l’uso del pad molto confortevole, a tal punto da non sentire la necessità di un mouse.

Sul lato sinistro troviamo: 1 VGA, 1 ethernet, 1 hdmi, 2 usb 3.0 e un jack 3.5 mm;
sul lato inferiore invece oltre al led d’accensione e di ricarica abbiamo un lettore di schede e sul lato destro 1 USB 2.0 e la porta per il caricabatterie.

Il display ha una risoluzione di 1366 x 768 px che garantisce una corretta riproduzione di colori e un’elevata luminosità. Lo schermo è lucido e pur avendo una buona visibilità sotto il sole, in alcune circostanze presenta molti riflessi, spesso fastidiosi. Nel complesso, niente di sorprendente, nella media del display di questa fascia di prezzo.

Anche l’audio non è il punto di forza di questo notebook, ma non delude affatto. Il suono è limpido, si riescono tranquillamente a distinguere alti, medi e bassi con un volume elevato. Anche qui, siamo nella media dei notebook di questa fascia.

Prestazioni generali: Il notebook è dotato di un processore Intel Core i5 6200 (dual core), una GPU Nvidia Geforce 940M, 4 GB di RAM e un Hard Disk da 500 GB. Con queste caratteristiche risulta essere un computer veloce, che garantisce stabilità nell’uso quotidiano e professionale, limitato però dalla RAM di soli 4 GB e dalla velocità dell’hard disk di soli 5400 rpm, in particolare è la prima che in alcune situazioni può rallentare il nostro lavoro, nulla che però non si possa risolvere con un semplice aggiornamento hardware.
Tutt’altro discorso invece per l’ambito gaming, la scheda video è infatti di fascia bassa, rende quasi impossibile giocare ai titoli più pesanti (come Far Cry Primal, Rise of Tomb Rider ecc.) se non a dettagli bassi o medi, con i quali, in alcuni casi si riescono a toccare 30 FPS. Invece per i titoli più leggeri o datati, comunque non impegnativi dal punto di vista grafico, come FIFA, Dota o LOL, si può godere della massima qualità dei dettagli senza rinunciare alla fluidità.
Di certo però, questo notebook non è destinato o pensato per i videogiocatori, bensì per un uso home basic e con qualche limite e accorgimento anche professionale.

Scheda tecnica:

ww

CONCLUSIONIIn conclusione l’Acer Aspire F15–572G–52LU è un notebook che permette di svolgere gran parte delle attività: dall’uso casalingo o didattico a quello professionale. Ha forti limitazioni nel gaming anche se ovviamente non è certo un notebook che prenderebbe in considerazione un video giocatore
I valori aggiunti però, non fanno altro che accrescere il suo rapporto qualità/prezzo:

  • i materiali, quasi impossibile trovare materiali così solidi in questa fascia di prezzo;
  • il design, non scontato e davvero piacevole;
  • la tastiera, non ha una corsa troppo breve tipica di molti notebook, ciò permette una digitazione precisa e veloce;
  • il touchpad, la sua superfice molto ampia e la sua precisione e scorrevolezza eliminano la necessità di un mouse.

Valutando quest’insieme di valori, non possiamo far altro che consigliarvi questo notebook soprattutto considerano il prezzo molto vantaggioso a cui viene proposto.

Clicca qui per acquistare il prodotto su GearBest

tasto-gearbest