Recensione penna da disegno 3D

0
996

Il prodotto che andremo a recensire oggi potrebbe interessare a tutti gli amanti delle tecnologie 3D e del bricolage, stiamo parlando di una penna da disegno 3D molto economica che potrebbe farvi divertire.

All’interno della confezione oltre la penna, troviamo 3 filamenti in ABS di colore differente, un cavo con alimentatore da parete per mettere in funzione il prodotto, un manuale che ci illustra il funzionamento ed un foglietto per creare in 3D una farfalla e degli occhiali.

Il prodotto risulta ben assemblato e molto leggero, l’impugnatura è molto comoda anche se purtroppo presenta delle problematiche dovute alle dimensioni della penna. Essere precisi nella realizzazione degli oggetti non è affatto semplice, spesso capiterà anche che vi sfugga dalle mani.

Ecco le dimensioni in centimetri ed una panoramica generale alle specifiche tecniche:

I tasti presenti su questa penna sono principalmente 3: abbiamo una freccia verso l’alto che ci permetterà di espellere il filamento, una freccia verso il basso che ci permetterà di inserire il filamento e di stoppare/riprendere la fuoriuscita dell’ABS, mentre il terzo tasto invece permetterà di regolare la velocità con il quale far uscire il filamento, noi vi consigliamo di tenerlo a metà.

Sulla parte superiore del prodotto abbiamo anche due ingressi, uno per l’alimentazione dello stesso e l’altro per poter inserire il filamento desiderato.
Frontalmente troviamo 2 LED molto importanti che ci indicheranno quando il prodotto ha raggiunto la giusta temperatura e quando effettivamente siamo pronti per cominciare a disegnare.

Durante i nostri test abbiamo notato che l’ABS sciolto che fuoriesce dalla punta crea delle linee che non sempre risultano omogenee, questo dipende principalmente da due fattori, ovvero da quanto tempo si resta in un punto e da quanto velocemente si crea una linea.

Una volta che avrete compreso appieno il funzionamento, creare degli oggetti 3D non sarà poi così difficile, risultando particolarmente divertente soprattutto per i bambini.

ATTENZIONE: La punta del prodotto diventa piuttosto calda, quindi evitate che la tocchino.

Veniamo ora all’aspetto che più potrebbe interessarvi, ovvero la qualità di “stampa”.
Gli oggetti che sarà possibile creare non saranno sicuramente molto precisi, ma vi assicuriamo che con un pizzico di creatività è possibile creare degli oggetti davvero piacevoli.

Noi abbiamo provato a realizzare gli occhiali che sono riportati sul manuale in
confezione, il risultato non è molto preciso, ma quanto meno risulterà una cosa divertente da fare e mostrare.

CONCLUSIONI: Questa penna da disegno 3D è un prodotto interessante, sicuramente si tratta di una tecnologia ancora molto acerba, ma che in futuro potrebbe regalare prodotti di interesse comune.
Al momento però, ne consigliamo l’acquisto soltanto se siete affascinati dal mondo del 3D o volete far divertire i vostri bambini con un oggetto che regalerà loro diverse ore di divertimento.

 Clicca qui per acquistare il prodotto su Gearbest