Recensione Smartband Xiaomi Mi Band 5

La nuova smartband Xiaomi Mi Band 5 apporta delle migliorie alla precendente versione ma non si rivoluziona: scopriamo perchè.

Xiaomi Mi Band 5

Come iniziare la recensione di questa nuova Xiaomi Mi Band 5? Partiamo subito con il dire che chi si aspettava una “rivoluzione” rimarrà deluso. Ma si tratta comunque di un buon aggiornamento della precedente versione sotto diversi aspetti.

Xiaomi Mi Band 5

Nella confezione di vendita (sempre minimal in stile Xiaomi) troviamo il corpo della band, il cinturino in gomma, il nuovo cavo caricabatterie e le istruzioni.

Una delle novità è rappresentata proprio dal cavo, che permette finalmente di ricaricare la band senza doverla estrarre dal cinturino!

Purtroppo rimangono assenti (come nelle precedente versione) il GPS, l’NFC, il Wi-Fi, l’altoparlante, il microfono ed il tanto desiderato NFC per i pagamenti.

Tutte features richieste a gran voce dagli utenti, che ci aspettiamo però di ritrovare almeno in parte come novità nella prossima versione.

Xiaomi Mi Band 5

Un’altra novità è però rappresentata dal display, che risulta essere più grande portando il display AMOLED a 1,2″. Ciò comporta una maggiore leggibilità delle notifiche, una migliore visibilità alla luce del sole ed un’ottimizzazione migliore delle watchfaces.

Xiaomi Mi Band 5

A livello software troviamo una migliore ottimizzazione della rilevazione dei battiti cardiaci e una disposizione dei widget e delle icone del menù sensibilmente migliorata.

Rimane inoltre l’impermeabilità fino a 5 atmosfere.

Xiaomi Mi Band 5

Le notifiche risultano essere sempre puntuali e precise, manca ancora purtroppo la possibilità di rispondere con dei messaggi preimpostati come avviene sugli smartwatch di alta fascia. Ovviamente la compatibilità è piena con tutte le app, non ci sarà quindi nessun problema nel visualizzare le notifiche dei nostri canali Telegram o i messaggi degli amici su Whatsapp.

Questa band strizza l’occhio agli amanti del fitness e di certo non li delude, tenendo sempre in considerazione che non si tratta di un prodotto pensato per singoli sport come può essere un Suunto o un Fitbit per la corsa.

Le modalità sportive selezionabili sono 11 tra cui camminata, tapis roulant, ciclismo, corsa esterna, cyclette, ellittica, yoga, salto con corda, vogatore, esercizio libero e nuoto.

Non è un dispositivo professionale, ma avere durante l’attività fisica il monitoraggio del tempo, del battito cardiaco e del GPS (ottenuto dal collegamento con lo smartphone) è un plus non da poco se consideriamo il prezzo di vendita.

Xiaomi Mi Band 5

Soddisfacente la durata della batteria da 125mAh, con un utilizzo standard di notifiche e sensore dei battiti siamo sempre sulle due settimane come nei modelli precedenti. Diversi utenti hanno abbandonato l’utilizzo di smartwatch più costosi per la scocciatura di doverli ricaricare puntualmente ogni 1-2 giorni, passando a Mi Band!

Indispensabile l’applicazione Mi Fit (regolarmente disponibile in italiano) che permette di modificare le impostazioni e di visualizzare i grafici delle nostre attività.

Non mancano inoltre le funzionalità di monitoraggio del sonno, meteo, sveglia, controllo musica, cronometro, ricerca del cellulare, esercizio di respirazione, scatto da remoto e modifica delle watchfaces (con possibilità di inserimento di quelle animate o con foto dalla propria galleria).

Xiaomi Mi Band 5

CONCLUSIONI

Chi si aspettava una rivoluzione con diverse novità probabilmente è rimasto deluso. L’attesa per i pagamenti tramite NFC era tanta ma anche questa volta siamo rimasti a bocca asciutta. Poco male.

I possessori del precedente modello probabilmente possono tranquillamente attendere una nuova versione.

Chi si appresta a fare un salto dalle versioni antecedenti la 4, oppure per chi ha intenzione di acquistare questa band come primo modello, si tratta sicuramente di un investimento sicuro.

Al prezzo a cui viene proposta, soprattutto se acquistata in sconto, con tutte le features descritte e con una durata della batteria più che ottima, rimane ancora la smartband migliore in questa fascia di prezzo.

PROMOZIONE

Sul noto sito “Lightinthebox” sono attivi due codici a durata limitata da inserire nel carrello per acquistarla in sconto:

Codice: LITBAP5 – 5% di sconto su una spesa minima di 25€
Codice: LITBAP10 – 10% di sconto su una spesa minima di 50€

Acquista subito la Mi Band prima che scada lo sconto!