Recensione stampante 3D Anet A8

0
6007

Il prodotto che tratteremo in questa recensione interesserà sicuramente tutti gli amanti della tecnologia e del progresso. Stiamo parlando dell’Anet A8, la stampante 3D ispirata al modello Prusa i3.

Prima di iniziare, ti ricordiamo che a fine articolo troverai la nostra videorecensione per comprendere meglio il funzionamento del prodotto in attività!

anet a8

La confezione di vendita risulta molto ingombrante, poiché al suo interno troviamo tre strati di polistirolo contenenti tutti i pezzi necessari per l’assemblaggio del prodotto.
Per la precisione ecco tutti i componenti presenti all’interno della scatola:

Assemblarla non è difficilissimo, seppur nella confezione non sia presente nessun manuale; quindi bisognerà fare affidamento ai vari tutorial presenti su Internet.

Noi ci siamo riusciti grazie a 3 video di un canale Youtube cinese, che fa capire in modo chiaro tutti i vari passaggi:

L’Anet A8 risulta piuttosto robusta e stabile. Infatti, anche se scossa, non traballa più di tanto.

Lo “scheletro” è realizzato con un particolare materiale che, seppur molto gradevole alla vista, tende a sporcarsi facilmente con le impronte digitali, dato l’effetto lucido quasi specchiato. Per ovviare a ciò, potresti lasciare la pellicola adesiva che ricopre il prodotto, in modo da proteggerlo dai graffi.

Tutti gli altri componenti, realizzati per lo più in alluminio e ferro, sono di fattura superiore rispetto allo scheletro, risultando davvero molto resistenti.

anet a8

La stampante si è rivelata veramente ottima pur essendo economica: la fluidità nei movimenti è molto elevata, complice la buona qualità dei componenti.

Il cuore di tutto il sistema sono sicuramente i 4 motori, che, insieme alle cinghie, permettono di offrire prestazioni soddisfacenti.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni generali ed in particolare quelle dei movimenti, abbiamo provveduto ad installare sulla stampante degli “upgrade” stampati proprio con la nostra Anet.

In particolare abbiamo installato:

  • un nuovo “soffietto” per l’aria da sostituire all’originale: in questo modo le stampe che richiedono più ore si raffredderanno più velocemente;
  • due tendicinghia, sia per l’asse X che per l’asse Z;
  • un supporto da montare dietro l’estrusore, per migliorare ulteriormente la tensione ed il movimento della cinghia.

Qui potrai trovare tantissimi upgrade, tra cui quelli citati in precedenza.

Per interagire con la stampante vi sono due modi: il primo è quello di trasferire i file Gcode dal vostro PC alla microSD in dotazione, il secondo è quello di collegare la nostra Anet direttamente al PC mediante il cavo USB, anch’esso già in dotazione.

Per convertire i progetti scaricati dagli appositi siti ti consigliamo il programma Cura 2.3.1, molto semplice da utilizzare. Esso possiede numerosi settaggi che, modificandoli, ti porteranno ad ottenere la stampa perfetta.

anet a8

Veniamo ora all’aspetto più importante: la qualità di stampa.

Gli oggetti stampati sono di ottima qualità, i layer non si vedono molto ed il livello di dettaglio risulta molto elevato.

Ovviamente, per ottenere risultati che rasentano la perfezione, bisognerà effettuare svariate prove, cambiando continuamente i settaggi del programma che si utilizza, e installare sulla stampante componenti acquistabili e upgrade di vario genere.

anet a8

CONCLUSIONI

La stampante 3D Anet A8 è un prodotto molto valido ed interessante, perfetto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

I materiali scelti dall’azienda sono di ottima qualità: sia i componenti che lo scheletro esterno risultano resistenti e qualitativamente molto validi.

Le prestazioni sono anch’esse ottime e i movimenti generali sono fluidi e precisi, la qualità di stampa è più che soddisfacente, specialmente se consideriamo il suo prezzo.

Dunque questo prodotto risulta ottimo sotto tutti i punti di vista.

Tutti coloro che volessero iniziare ad utilizzare una stampante 3D, studiarla e capirne bene il suo funzionamento, potranno acquistare questo prodotto ad occhi chiusi, soprattutto poiché è supportata da una community online globale.

 Clicca qui per acquistare il prodotto su Gearbest

anet a8