Recensione Xiaomi Roborock H6 Adapt, l’aspirapolvere senza fili best-buy per eccellenza!

Ogni giorno spunta un nuovo rivale agli acclamatissimi Aspirapolvere Senza Fili di Dyson, ma puntualmente ci ritroviamo davanti a prodotti economici che non arrivano minimamente all’alto livello del noto brand. Tuttavia, Xiaomi si è superata con il nuovo Roborock H6 Adapt, che riesce a reggere egregiamente il confronto con i migliori Dyson ad un prezzo parecchio inferiore!

recensione xiaomi roborock h6 adapt confezione

Confezione e contenuto

Innanzitutto, soffermiamoci brevemente sul contenuto della confezione.

Oltre all’aspirapolvere in sé, Xiaomi già all’acquisto ci mette a disposizione una marea di accessori, utili per ogni evenienza.

Vediamo dunque cosa troviamo all’interno della scatola:

  • Aspirapolvere Xiaomi Roborock H6 Adapt
  • Spazzola Classica per la Polvere
  • Spazzola per Tappeti
  • Mini Spazzola Motorizzata
  • Beccuccio per Interstizi
  • Tubo Rigido
  • Tubo Flessibile
  • Base di Ricarica
  • Manuale Utente
recensione xiaomi roborock h6 adapt contenuto

Design e funzionalità

Il materiale cardine con cui è stato costruito il dispositivo è una plastica resistente, accompagnata dal metallo per alcuni inserti e vari componenti.

Ovviamente a primo impatto spicca un design davvero molto simile ai Dyson, in particolare al V11, e di conseguenza pratico ed essenziale.

recensione xiaomi roborock h6 adapt corpo

Tuttavia Xiaomi ha optato per alcune chicche che ci hanno davvero soddisfatto.

In primis il tastino per mantenere attiva l’aspirazione si è rivelato essere davvero utile poiché si potrà evitare di tenere premuto per tutto il tempo il grilletto di accensione.

Anche il display OLED che segna l’autonomia residua, la modalità di aspirazione attiva e la velocità è un aspetto ottimo e funzionale.

recensione xiaomi roborock h6 adapt display

Una particolarità estetica che differenzia questo prodotto dai Dyson è la posizione del raccoglipolvere. Lo abbiamo infatti trovato più efficace grazie al fatto che, posto perpendicolarmente al corpo dell’aspirapolvere, garantisce una visione migliore della quantità di polvere accumulata e, dunque, aiuta a capire meglio quando è il momento di svuotarlo.
In questo caso sarà sufficiente posizionarsi sopra ad un cestino e spingere l’apposito pulsante per liberarlo completamente dalla polvere!

Ma la funzionalità più interessante è indubbiamente l’adattabilità (perciò Adapt, il nome stesso del modello). Infatti, questo aspirapolvere riesce a riconoscere il terreno su cui sta aspirando e di conseguenza attivare la modalità di aspirazione più adeguata.

Ad esempio, se stiamo utilizzando il dispositivo per pulire le mattonelle e passiamo ai tappeti, Roborock H6 Adapt aumenterà in automatico la velocità di aspirazione per riuscire a pulire con più efficacia. Viceversa, diminuirà automaticamente quando si torna sulle mattonelle, in modo da non sprecare preziosa batteria.

Nel caso in cui si voglia modificare manualmente la modalità di aspirazione, si potrà tranquillamente effettuare l’operazione attraverso l’apposito pulsantone esterno, facilmente raggiungibile anche durante la pulizia.

recensione xiaomi roborock h6 adapt pulsante

Utilissima anche la stazione di ricarica, dove si potranno anche alloggiare le varie spazzole e accessori senza lasciarli in giro.

Insomma: Xiaomi ha azzeccato in pieno il design di questo prodotto, che unisce egregiamente ergonomia, bellezza ed usabilità.

Autonomia e ricarica

L’autonomia purtroppo non è eccellente. Come per tutti i concorrenti, anche il Roborock H6 Adapt soffre di poca durata.

Utilizzando la velocità minore riusciremo a svolgere una pulizia di circa 1 ora, ma alla velocità massima non si superano i 10 minuti totali.

E questo, considerando l’elevato tempo di ricarica (circa 5-6 ore), può decisamente essere un aspetto fastidioso. Tuttavia, c’è da precisare che è possibile utilizzare l’aspirapolvere anche a ricarica non completa, se per esempio non siamo riusciti a terminare la pulizia e vorremmo finire senza aspettare 5-6 ore.

In definitiva, consigliamo l’acquisto?

Se cerchi un Dyson ad un prezzo ridotto, questo è decisamente il prodotto che fa per te.

In particolare, l’aspetto Adapt rende l’aspirapolvere unico nel suo genere, migliorando di gran lunga la facilità e l’esperienza d’uso.

Grazie alle sue tante migliorie di design e funzionalità, dunque, ci sentiamo addirittura di preferirlo ai blasonati Dyson poiché il rapporto qualità-prezzo è davvero elevato.

Purtroppo, così come i pro anche i contro sono simili a quelli dei Dyson (come il surriscaldamento e la bassa autonomia), ma al momento sul mercato non sono disponibili soluzioni migliori.

Inserendo il nostro codice sconto esclusivo SMHOFF30 nel carrello, puoi pagarlo soltanto 300€ con spedizione dall’Italia inclusa!

Acquista subito il prodotto!

roborock h6 adapt