fbpx

Sicurezza auto: la normativa europea rende obbligatorio l’etilometro alla partenza e la scatola nera

Due le date a cui far riferimento: da questo luglio saranno obbligatori su tutte le nuove auto, dal 2024 l'etilometro e la scatola nera saranno invece obbligatori su tutti i veicoli omologati alla circolazione.

Come per gli aerei, anche le auto in circolazione avranno presto la scatola nera: indistruttibile, ignifuga, protetta da ogni manipolazione e accessibile soltanto alle forze dell’ordine.

Il regolamento europeo UE 2019/2144 sancisce infatti a partire dal 7 luglio 2022 una serie di nuovi obblighi per tutti i veicoli di nuova omologazione, tra cui spuntano proprio la scatola nera, chiamata Registratore di dati di evento, l’etilometro al volante, la frenata assistita, l’assistenza di adattamento alla velocità intelligente. Le nuove regole si applicheranno poi a tutte le auto in circolazione a partire dal luglio 2024.

  1. La scatola nera

    La scatola nera, messa sotto il sedile del conducente, non potrà essere rimossa dall’autista e registrerà parametri come velocità, posizione e inclinazione, frenata. Sarà di grande aiuto nella valutazione degli incidenti e i dati, criptati, saranno messi a disposizione soltanto delle forze dell’ordine. Il dispositivo aiuterà anche le assicurazioni a scongiurare il pericolo dei “falsi incidenti”.

  2. Alcolock – l’etilometro alla partenza

    L’etilometro al volante blocca l’avvio della macchina se registra parametri di alcol nel sangue superiori alla normativa. Niente più sgarri dunque, perché al prossimo bicchiere di troppo, la tua auto si rifiuterà di partire.

  3. Adattamento intelligente della velocità

    L’assistenza alla guida, già presente in numerose auto, informa il guidatore sui limiti di velocità della strada che si sta percorrendo, e all’occorrenza agisce come limitatore di velocità, riducendo automaticamente la potenza del motore.

  4. Frenata assistita

    La frenata assistita è un altro dispositivo intelligente per la sicurezza delle auto, già presente in molti veicoli e conosciuta da tanti automobilisti. Sopperisce alle distrazioni al volante, sempre più frequenti oggi, e frena automaticamente in presenza di pedoni, ostacoli e auto, nel caso in cui rilevi una decelerazione da parte del guidatore.

Come detto, le nuove regole si applicheranno dal 7 luglio per le nuove auto e dal luglio 2024 per tutte le altre.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x