fbpx

Targa estera: multe fino a 3558 euro per chi ha residenza in Italia

Le sanzioni partono dopo 3 mesi dalla mancata immatricolazione in Italia di auto con targa estera.

Multe pesanti per chi, a partire da oggi, non si adeguerà al nuovo articolo del codice della strada che regola l’immatricolazione in Italia di veicoli a targa estera.

Dopo una sentenza della Corte Europea, che equipara l’utilizzo temporaneo di veicoli immatricolati in altro Stato UE al movimento di capitali, l’Italia ha recepito la legge delega europea 2019-2020 e ha inserito nell’articolo 93bis del Codice della Strada l’obbligo di immatricolare in Italia le auto a targa estera.

Le nuove regole per le targhe estere

Da oggi, 1° febbraio 2022, l’obbligo di immatricolazione in Italia di veicoli a targa estera scatta dopo 3 mesi dalla dichiarazione di residenza anagrafica in Italia.

- Advertisement -

Per chi trasgredisce questa legge ed è quindi proprietario dell’auto con targa estera e residente in Italia da almeno 3 mesi, le multe sono dai 400 ai 1600 euro.

Se invece il conducente è diverso dal proprietario – ad esempio se il proprietario effettivamente risiede nello stato estero – deve essere custodito all’interno del veicolo un documento dal quale risulti in modo chiaro il titolo di utilizzo. In ogni caso, questa modalità non può superare i 30 giorni, perché dopo questo lasso di tempo il veicolo deve essere comunque registrato in apposito elenco del sistema informativo del P.R.A. Il limite di 30 giorni non è continuativo, ma può essere considerato anche cumulativamente durante un anno solare.

Per chi trasgredisce quest’ultima norma le multe salgono: si va da un minimo di 712 a 3558 euro. Se invece non si è in possesso del documento che attesti il conducente, le sanzioni vanno dai 250 euro a 1000 euro.

L’articolo 93bis del Codice della Strada, che entra in vigore oggi, si riferisce non solo ai veicoli a 4 ruote, ma anche a moto e rimorchi.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x