fbpx

Torna l’Orient Express, il treno più iconico d’Italia: pronto per un giro?

L'Orient Express, storico treno di lusso degli anni Sessanta, viaggerà nuovamente sui binari italiani nel 2023. Ecco gli itinerari previsti.

Orient Express

Non c’è niente di più magico di scoprire le bellezze d’Italia attraverso un finestrino. Magari comodamente seduti su convogli storici e alla scoperta di percorsi ferroviari del tutto dimenticati.

Proprio con l’intento di catapultare in un’atmosfera di altri tempi torna a correre sui binari l’Orient Express, il leggendario treno di lusso che esalta la Dolce Vita.

Orient Express il treno della Dolce Vita

Sono trascorsi 150 anni da quando Georges Nagelmackers diede vita alla sua una nuova idea di viaggio. Sognava un treno di lusso che percorresse grandi distanze permettendo di esplorare terre lontane: così è nato l’Orient Express

- Advertisement -

Dal 2023, l’iconico treno torna in Italia nella sua edizione Orient Express La Dolce Vita. Un vero e proprio progetto congiunto di Arsenale S.p.A. in partnership con il marchio Orient Express del Gruppo Accor S.A., Gruppo Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane.

Un’esperienza che porterà alla scoperta di 14 regioni italiane, oltre a 3 destinazioni internazionali (come Parigi o Istambul), ispirandosi al mood fascinoso degli anni Sessanta di Fellini.

In totale l’Orient Express – La Dolce Vita vanta 6 treni, 12 cabine deluxe, 18 suite e 1 suite honor, tutte arredate con uno stile che combina l’età d’oro del design italiano con un tocco più moderno: tappeti colorati, finestre panoramiche e opere d’arte contemporanea. Ma la vera chicca è una carrozza ristorante con cucina a cinque stelle, che comprende vini italiani pregiati e alta cucina.

Deluxe Orient Express
Camera Deluxe all’interno dell’Orient Express

Si stima che il viaggio abbia una durata da 1 a 3 notti e si muoverà lungo 12 nuovi itinerari dal nord al sud d’Italia. Tra i numerosi cammini spiccano il percorso che va da Venezia a Trieste fino a Spalato, tragitti sulle dolci colline toscane e il viaggio tra le bellezze della Sicilia.

A Roma gli ospiti del treno potranno soggiornare nel primo hotel italiano by Orient Express: l’Hotel Orient Express Minerva. Si trova all’interno di un palazzo barocco del XVII secolo in Piazza Minerva. Ma attenzione: non aprirà le sue porte prima del 2024!

L’iniziativa ha la volontà di alimentare un turismo più sostenibile, dal momento che il treno è uno dei mezzi meno inquinanti per l’ambiente. Viaggiare nell’Orient Express, inoltre, permette di indugiare tra angoli d’Italia dimenticati e borghi pieni di fascino, riuscendo a riscoprire e godere appieno delle bellezze nostrane.

Vi state chiedendo quanto possa costare un soggiorno in questo treno extralusso? Beh preparatevi a mettere mano al portafogli perché pare che abbia un prezzo di circa 2.000€ a persona a notte. Ma d’altronde, la Dolce Vita ha sempre avuto i suoi costi!



Da non perdere

1 COMMENTO

3.5 2 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
I più vecchi
I più recenti I più votati
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti
Giorgio

Ok

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

1
0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x