fbpx

Trasmissione online illegale di contenuti: multa di 5000€ e più potere all’AGCOM!

Alla Camera è passato il nuovo testo a tutela dei contenuti protetti dal diritto d'autore. Il nuovo testo prevede: più potere all'AGCOM, aumento delle sanzioni, blocco entro 30 minuti per le dirette.

tutela contenuti

La Camera ha approvato le novità in tutela dei contenuti protetti dal diritto d’autore all’unanimità. Ora tocca al Senato, dove si dovrà attendere una seconda approvazione desto per poter finalmente entrare in vigore.

La norma punta a potenziare i poteri in capo all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) in materia di azione contro chi trasmette contenuti, come serie TV, film o servizi in diretta. L’obiettivo primario infatti è senza alcun dubbio punire chi sfrutta IPTV e altre soluzioni digitali per vedere gli eventi sportivi in diretta senza pagare il licenziatario dei diritti, in Italia DAZN e Sky per la Serie A.

Cosa prevede il nuovo testo sulla tutela dei contenuti protetti

Le novità approvate alla Camera prevedono, innanzitutto, che l’azione avvenga a livello di indirizzo IP e non più a livello di DNS, che è più facile da aggirare. L’idea è quindi quella di bloccare l’instradamento del traffico: chi cerca di connettersi illegalmente a una piattaforma che sta trasmettendo contenuti (in diretta o meno) verrà dirottato verso una schermata che avverte dell’azione dell’AGCOM e della possibilità di essere segnalati alle autorità

Il tutto entro trenta minuti dall’inizio della trasmissione pirata. Tutela molto più efficace e tempi decisamente più brevi rispetto a quelli che si devono aspettare ora per poter tutelare i contenuti protetti dal diritto d’autore dalla trasmissione illegale. Si pensi, ad esempio ad eventi, sportivi o programmi di intrattenimento in diretta: ad oggi prima che si riesca ad agire, il contenuto trasmesso è già terminato!

Si prevede, inoltre, la creazione di una piattaforma automatica che raccolga gli indirizzi IP noti che trasmettono contenuti in violazione del diritto d’autore. In tal modo, l’azione sarà istantanea, e non deve aspettare i lunghi tempi di attivazioni di adesso.

Il testo introduce, infine, un aumento delle sanzioni: fino a 5.000 euro per gli utenti e fino a tre anni di carcere, invece, per chi carica e trasmette i contenuti protetti dal diritto d’autore illegalmente.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x