fbpx

Un corso online gratuito sull’intelligenza artificiale: Elements of AI!

Registrati al corso gratuito di Elements of AI: un’introduzione all’Intelligenza Artificiale dalla University of Helksinky con la collaborazione della Commissione Europea. Il corso è completamente in italiano!

un-corso-online-gratuito-sull-intelligenza-artificiale-elements-of-ai

Se hai curiosità per il mondo della scienza e della robotica, arriva Elements of AI, un corso gratuito che ti introduce al mondo dell’Intelligenza Artificiale, passo dopo passo!

Il corso è gratis, ed è promosso dall’Università di Helsinki, è tradotto in italiano e ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Innovazione. È una perfetta introduzione a tutto l’universo AI!

Elements of AI

A differenza di tantissimi altri corsi, anche gratuiti, sull’Intelligenza Artificiale che puoi trovare online, Elements of AI si distingue per essere un vero e proprio mini percorso di studio finanziato da una università. Non solo, il corso è infatti anche patrocinato dal Ministero dell’Innovazione che ne ha accolto l’arrivo in Italia lo scorso dicembre.

- Advertisement -

È della University of Helsinki, assieme alla tech company Reaktor, l’idea di sviluppare una piattaforma gratuita su cui imparare i fondamenti dell’Intelligenza Artificiale. L’idea è stata talmente di successo, che è stata poi finanziata anche dalla Commissione Europea, che ha contribuito allo sviluppo del progetto. La piattaforma si è diffusa in oltre 170 paesi in tutto il mondo (vale a dire praticamente dappertutto!), ed è stata tradotta in 9 lingue. In Italia, è arrivata grazie alla Ministra per l’Innovazione Paola Pisano che alla presentazione del corso lo scorso dicembre ha affermato:

“L’intelligenza artificiale è molto più vicina a noi di quanto si è portati a credere. È sotto i polpastrelli delle nostre dita quando battiamo i tasti di un computer e cerchiamo informazioni sui motori di ricerca. È nei semafori intelligenti. È negli assistenti vocali del nostro cellulare e nei suggerimenti di amicizia sui social network”

L’obiettivo del corso online è quello di contribuire a diffondere una cultura dell’informazione che promuova quindi l’utilizzo di tecnologie informative come l’intelligenza artificiale.

Come funziona Elements of AI

Elements of AI combina teoria con esercizi pratici e puoi completarlo al tuo ritmo.

Non servono conoscenze in matematica, in informatica o in ingegneria: il corso gratuito di intelligenza artificiale è pensato per tutti.

C’è un percorso guidato, che dura 6 settimane e richiede un impegno di circa 5 ore settimanali, oppure c’è un percorso autonomo, dove sarai tu a decidere quanto velocemente andare avanti!

Elements of AI è composto da 6 sezioni:

  1. Che cos’è l’intelligenza artificiale;
  2. Risoluzione dei problemi di intelligenza artificiale;
  3. Intelligenza artificiale del mondo reale;
  4. Apprendimento automatico;
  5. Reti neurali;
  6. Implicazioni.

Al termine del corso, verrà infine lasciato un certificato.

Registrati al corso

Per registrarsi ad Elements of AI, basta andare sul sito, scegliere la propria lingua preferita (presente l’italiano) e iniziare il corso!

Buona lezione!



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x