fbpx

Vaticano: crisi economica e anche Papa Francesco taglia lo stipendio dei cardinali

Anche in Vaticano si fa economia, e la crisi perdurante dovuta al Covid 19 impatterà anche lo stipendio di cardinali e religiosi: Papa Francesco annuncia il taglio del 10%.

taglio stipendio cardinali papa francesco

Il Papa si mette a fare fare il ragioniere e i conti in Vaticano traballano. Per questo motivo, anche in Vaticano si torna a fare economia, e di Motu Proprio Papa Francesco taglia il 10% dello stipendio di cardinali e religiosi.

Secondo quanto previsto infatti, quest’anno anche il Vaticano avrà i conti rosso: un deficit di 49,7 milioni di euro, e per superare questo momento tutti devono fare qualche sacrificio.

Uno stipendio da 5500 euro

Ciò che sorprende comunque è che lo stipendio dei cardinali si aggira attorno ai 5.500 euro al mese. Un taglio del 10% assicurerebbe in ogni caso ai membri della curia un salario mensile vicino ai 5000 euro. Per la decisione del Papa, salteranno anche gli scatti di anzianità, almeno fino al 2023: tempo che passi la crisi.

Il taglio arriverà anche per i dipendenti della Santa Sede, inquadrati nei livelli da funzionari C1 e C2, ma per loro sarà soltanto dell’8%. Infine, anche gli altri religiosi e i funzionari non dirigenziali, che hanno uno stipendio inquadrato tra il C2 e il C3, vedranno un piccolo taglio, pari al 3%.

Per un futuro sostenibile

Secondo il Papa, la sua decisione è motivata dalla salvaguardia degli attuali posti di lavoro, ed è effettuata secondo criteri di proporzionalità e progressività. Chi ha di più, più paga. Con la necessità di far tornare i conti.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x