fbpx

Viaggia in tutto il mondo con vitto e alloggio GRATIS: ecco come funziona Workaway!

Sapevi che grazie a Workaway puoi viaggiare in Europa e nel mondo prestando lavoro in cambio di pasti e alloggio gratuiti? Iscriviti alla piattaforma e preparati a vivere esperienze uniche da mettere nel curriculum!

workaway come funziona

Workaway è un programma internazionale di scambio che consente ai viaggiatori di aiutare l’host che li ospita, in cambio di vitto e alloggio gratuiti. Si paga un piccolo abbonamento annuale che ti permette di candidarti e viaggiare per il mondo senza doverti preoccupare né di pasti né di dove soggiornare.

Differisce da altri programmi di volontariato in quanto è possibile cercare non solo organizzazioni e fondazioni, ma anche singoli host sulla piattaforma e pattuire in modo più libero il periodo di tempo in cui rimanere. Inoltre, hai a disposizione davvero tante soluzioni con oltre 40.000 host in tutto il mondo tra cui scegliere.

In più, al contrario di molti progetti dedicati solo ai più giovani, per fare una o più esperienze con Workaway sono ben accette tutte le persone dai 18 anni in su, senza nessun tetto massimo d’età.

Che si tratti di volontariato presso una ONG o di aiutare a fianco della gente del posto, è un’opportunità per apprendere e utilizzare abilità pratiche nella vita reale come parte del tuo anno sabbatico o delle vacanze di lavoro. 

Come funziona in breve il programma Workaway?

La durata del volontariato varia da pochi giorni a qualche mese, a seconda della natura del lavoro.

Tramite Workaway sono tantissime le tipologie di lavori che puoi svolgere: ci sono progetti che richiedono più competenze: come il traduttore o l’esperto di marketing, altri che necessitano solo di una grande voglia di dare il proprio meglio, come la babysitter o l’animatore.

Ma i lavori a disposizione, riguardano un’ampia gamma di settori, come ambientesaluteinclusionetecnologie digitalicultura: riuscirai con tutta probabilità a trovare quello che più corrisponde ai tuoi interessi e alla tua formazione.

Con ogni host decidi per quanto tempo vuoi restare, ma ovviamente puoi andartene quando vuoi se non ti senti a tuo agio: non firmi nessun tipo di contratto! Allo stesso modo, se ti stai divertendo un mondo, potresti scegliere di rimanere più a lungo, basta chiedere al tuo host.

Tipologie di viaggio

Puoi scegliere tra viaggio individuale, di coppia e addirittura di gruppo o di famiglia.

In ogni caso avrai l’occasione di trascorrere del tempo e conoscere persone local e provenienti da altri paesi e realtà.

In particolare:

Per chi è pensatoCome funziona
Viaggio
individuale
Pensato per chi ama fare esperienze da solo e prendersi del tempo per stare con sé stesso.Contatta gli host solo per te stesso dal tuo profilo.
Viaggio
di coppia
Progettato per amici, coppie o coloro che viaggiano sempre e si candidano per essere ospitati insiemePer viaggiare in coppia puoi iscriverti con l’account di coppia o collegare il tuo account singolo con quello del tuo amico/partner per candidarvi insieme ai vari host.
Viaggio
di gruppo
Pensato per chi ama condividere esperienze con persone che già conosce o no.Tutti i membri del gruppo devono avere un account singolo completo. 
Collega poi il tuo account con gli altri per contattare gli host insieme.
Viaggio
di famiglia
Hai figli? Non separarti dalla tua famiglia e partite tutti insieme!Iscriviti con il tuo partner con un account di coppia oppure con un account singolo se sei da solo. 
I ragazzi sotto i 18 anni possono essere inclusi nel tuo account.

Una volta scelto il progetto di volontariato al quale vuoi aderire devi accettare di lavorare almeno 4/5 ore al giorno per la durata del tuo soggiorno (per alcuni lavori saranno un po’ di più, per altri un po’ di meno) e il tuo host fornirà vitto e alloggio gratuitamente.

I costi di abbonamento

Ti puoi iscirvere a Workaway pagando una piccola quota annuale pari a:

  • 49€ all’anno se ti iscrivi con account individuale;
  • 59€ all’anno se ti iscrivi con account di coppia.

Ricordati che non esiste, al contrario di altri progetti a livello europeo e non, un tetta massimo di volte in cui si può effettuare un viaggio con Workaway. Quindi, data il numero e la varietà di esperienze a disposizione a livello mondiale, il prezzo annuale è veramente irrisorio!

Quali sono i vantaggi di Workaway?

L’aspetto più importante della piattaforma di WorkAway è rappresentata dal risparmio di denaro da parte di entrambi i soggetti coinvolti: il volontario e l’host. Infatti, il volontario avrà vitto e alloggio gratuiti mentre l’host avrà della manodopera a costo zero.

Workaway è un modo ideale per sviluppare nuove competenze nella tua area di interesse. Con oltre 50.000 opportunità in tutto il mondo, è una grande opportunità per provare qualcosa di nuovo e scoprire dove risiedono le tue passioni. 

Inoltre, Workaway ti invita a sperimentare la vita quotidiana dei diversi paesi e delle diverse culture. Dì addio alla vita del turista che soggiorna in hotel e sperimenta la vita dei local, i posti meno conosciuti, le usanze più tradizionali… insomma, ovunque tu decida di andare avrai la possibilità di viverti la parte più autentica del Paese.

Puoi sfruttare l’esperienza anche per apprendere una nuova lingua o affinarne una che già conosci, oltre ad acquisire nuove abilità.

Infine, può aggiungere un’ottima funzionalità per il tuo curriculum. Gli host possono anche lasciare un feedback che puoi esportare e stampare in una lettera di riferimento ufficiale di Workaway da utilizzare in una futura domanda di lavoro.

Spese coperte

L’accordo comune Ã¨ uno scambio tra il lavoro del volontario e l’ospitalità dell’host. Incontrare un progetto lavorativo con Workaway quindi ti offrirà i seguenti benefici:

  • Vitto gratuito;
  • Alloggio gratuito;
  • Piccola retribuzione per il lavoro effettuato (non sempre, a seconda di come decide l’host);
  • Se hai esigenze specifiche (ad es. una disabilità), anche questi costi potrebbero essere coperti.

Per quanto riguarda i pasti, la modalità di somministrazione dipende da ogni host. In linea di massima, trovi tutte le informazioni scritte all’interno della biografia, in caso contrario, puoi sempre contattare gli host e chiedere più informazioni.

Di solito le opzioni sono:

  • l’host prepara i pasti e tu mangi con loro;
  • l’host ti prepara i pasti ma non mangia con te;
  • l’host ti fornisce tutti gli ingredienti per preparare il tuo cibo;
  • Una combinazione di questi tre.

Come candidarsi per un lavoro in Europa e nel mondo

È molto semplice scegliere l’host a cui sottoporre la propria candidatura, basterà soltanto iscriverti al portale per accedere all’elenco completo.

Ecco il procedimento che devi seguire:

  1. Collegati sul sito ufficiale

    Collegati sul sito web ufficiale di Workaway.

  2. Crea un account

    Iscriviti come persona singola o come coppia, inserendo i dati richiesti e finalizzando il pagamento della quota annuale.

  3. Accedi alla Dashboard

    Una volta creato il profilo, avrai accesso alla tua dashboard, dalla quale potrai candidarti alle opportunità offerte, accedere alle biografie degli host e contattarli, visualizzare i tuoi certificati e compiere molte altre operazioni. 

  4. Invia la tua candidatura

    Seleziona dunque il lavoro/ i lavori che più ti sembrano in linea con i tuoi interessi ed invia la tua candidatura. Sarai avvisato via e-mail se e quando verrai scelto, con tutte le informazioni necessarie per procedere!

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina web dedicata.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x