fbpx

Viaggiare GRATIS in tutta Europa svolgendo attività di volontariato si può: ecco tutto quello da sapere!

Sapevi che grazie al Corpo europeo di solidarietà puoi viaggiare GRATIS all'estero in tutta Europa e non solo? Partecipa ad attività di volontariato per vivere un'esperienza unica, da mettere in curriculum.

Ascolta questo articolo

Il Corpo europeo di solidarietà offre ai giovani (fino a 30 anni) la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato all’estero, permettendo così di viaggiare gratis principalmente in Europa ma non solo.

I progetti attivi tra cui scegliere riguardano un’ampia gamma di settori, come ambiente, salute, inclusione, tecnologie digitali, cultura e sport: riuscirai con tutta probabilità a trovare quello che più corrisponde ai tuoi interessi e alla tua formazione.

Tu riceverai nuove conoscenze e competenze, oltre a dei momenti indimenticabili da segnare in curriculum che ti aiuteranno a crescere, mentre la comunità avrà degli aiuti concreti per continuare a svilupparsi. Insomma, ci guadagnano tutti!

Tipologie di volontariato

- Advertisement -

Puoi scegliere tra volontariato individuale, dalla durata maggiore, e volontariato di gruppo, che ti offre l’occasione di trascorrere del tempo e conoscere persone provenienti da altri paesi e realtà.

In particolare:

Volontariato individualeVolontariato di gruppo
DurataDa 2 a 12 mesi (o da 2 settimane a 2 mesi per soggetti deboli)Da 2 settimane a 2 mesi
Orario di attivitàA tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana)A tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana)
LuogoSolitamente all’estero, ma è possibile scegliere anche l’ItaliaSolitamente all’estero, ma è possibile scegliere anche l’Italia
GruppoNessunoComposto da 10 a 40 volontari, di almeno 2 paesi diversi

Spese coperte

Partecipare ad un’attività di volontariato con il Corpo europeo di solidarietà ti offrirà i seguenti benefici, già pagati dall’ente:

  • Copertura da assicurazione complementare
  • Accesso a una serie di servizi di sostegno, fra cui sostegno linguistico e formazione
  • Spese di base coperte (viaggio da e verso la sede del progetto, vitto e alloggio)
  • Piccola indennità per le spese personali (3-6 euro al giorno, a seconda del paese)
  • Se hai esigenze specifiche (ad es. una disabilità), anche questi costi potrebbero essere coperti

Se vieni selezionato attraverso il portale del Corpo europeo di solidarietà da un’organizzazione che è finanziata mediante gli 8 programmi di finanziamento della prima fase dell’iniziativa, la tua attività rientra nell’ambito del programma di finanziamento in questione e non potrai beneficiare di tutti i servizi elencati sopra. Consulta le domande più frequenti (FAQ) per scoprire i programmi di finanziamento supplementari a sostegno del Corpo europeo di solidarietà.

Come prepararsi per partire e chi può farlo

Le attività di volontariato del Corpo europeo di solidarietà sono aperte a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni che risiedono nei paesi del programma e nei paesi partner.

Se rientri in questo requisito e vuoi andare all’estero per svolgere un’attività di volontariato individuale, due organizzazioni ti prepareranno per vivere l’esperienza al meglio:

  • l’organizzazione di sostegno, che ha sede nel tuo paese di origine e ti aiuterà a prepararti alla tua esperienza all’estero (in passato era chiamata “organizzazione di invio”) 
  • l’organizzazione ospitante, che ti accoglierà e aiuterà nel tuo paese di destinazione. 

Puoi cercare una potenziale organizzazione di sostegno nella banca dati delle organizzazioni accreditate/con il marchio di qualità.

Se svolgi un’attività di volontariato di gruppo, non hai bisogno di un’organizzazione di sostegno.

Come fare richiesta di volontariato in Europa

È molto semplice scegliere il progetto a cui sottoporre la propria “candidatura”, basterà soltanto iscriverti al portale per accedere all’elenco completo.

Ecco il procedimento completo:

  1. Registrati sul sito

    Collegati al sito web ufficiale del Corpo europeo di solidarietà e registrati.
    Ti sarà chiesto innanzitutto di creare un account EU Login (il servizio di autenticazione degli utenti della Commissione europea) prima di creare il tuo profilo sulla piattaforma.

  2. Accedi alla dashboard

    Una volta creato il profilo, avrai accesso alla tua dashboard, dalla quale potrai candidarti alle opportunità offerte, accedere alla formazione generale online, partecipare a concorsi, visualizzare i tuoi certificati e compiere molte altre operazioni. 

  3. Candidati ad un progetto

    Seleziona dunque il progetto a cui vuoi partecipare ed invia la tua candidatura. Sarai avvisato via e-mail se e quando verrai scelto, con tutte le informazioni necessarie per procedere!

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina web dedicata.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x