fbpx

5000 euro di incentivo per trasferirsi o fare impresa nello splendido borgo di Roseto Valfortore

Lo splendido borgo pugliese Roseto Valfortore è a rischio spopolamento, perciò sono stati stanziati 50mila euro di incentivi, destinati ai primi 10 individui o famiglie che faranno domanda di trasferimento o vorranno aprire un'attività in loco.

Svetta in provincia di Foggia uno dei più bei borghi d’Italia, Roseto Valfortore, locato sulle splendide colline pugliesi quasi al confine con la Campania.

Questo piccolo paese conta ad oggi meno di 1000 abitanti e rischia lo spopolamento, perciò la sindaca Lucilla Parisi ha ben pensato di offrire 5000 euro di incentivo a chiunque voglia andare (o tornare) a vivere nel borgo, ma anche a chi vorrà approfittarne per avviare un’impresa.

Tale iniziativa è supportata dai fondi statali per Comuni marginali (180 milioni di euro destinati ad un totale di 1.187 Comuni, di cui il 95% locati al Sud), per un ammontare totale di 50mila euro. L’offerta è dunque indirizzata ai primi 10 individui o famiglie che ne faranno richiesta, dando però priorità a gente originaria del posto, ma non è comunque da escludere un eventuale aumento dei fondi stanziati a fronte di molteplici richieste.

Le domande di contributo, i cui bandi sono disponibili sul sito web del comune, potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2022. Una volta pubblicata la graduatoria finale, i beneficiari avranno due mesi di tempo per trasferirsi nel borgo.



Da non perdere

1 COMMENTO

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
I più vecchi
I più recenti I più votati
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti
Giovanni pirozzi
Giovanni pirozzi
2 anni fa

Iniziativa bella e con possibilità di aderire

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

1
0
Facci sapere che cosa ne pensi!x