fbpx

Bolletta dell’elettricità: in arrivo maxi rincari del 59% sul mercato tutelato

Si teme per i forti rincari dell'energia elettrica nel quarto trimestre del 2022. Grazie all'intervento straordinario di Arera il prezzo in bolletta aumenterà "solo" del 59%.

Ascolta questo articolo
elettricità rincari

Che quest’inverno non sarebbe stato clemente con le tasche degli italiani già si sapeva, ma la bolletta delll’elettricità sembrerebbe addirittura superare le aspettative più nefaste.

Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) comunica che la nuova tariffa avrebbe infatti registrato un rialzo del 100%, ma grazie al suo intervento straordinario per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del governo, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica subirà un aumento “solo” del 59%.

I prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale

Massimo Ricci, Divisione Energia di Arera

L’elemento di criticità principale è legato anche alla coincidenza del periodo invernale in cui i consumi di elettricità si sommano a quelli del gas naturale, con rincari in entrambi i settori.

- Advertisement -

A fronte di una situazione sempre più allarmante, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani incalza la Commissione Ue, che proprio oggi, 30 settembre 2022, è finalmente chiamata a formalizzare le sue proposte contro il caro-energia. A tal proposito, Cingolani comunica: “La lettera che abbiamo scritto rappresenta un macigno anche perché è firmata da molti Paesi, tra i quali alcuni molto grandi come Francia, Spagna e Polonia. Devo dire la verità: se un’istanza di questo livello fosse ignorata bisognerebbe farsi qualche domanda”. 



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x