Apple ha annunciato i nuovi iPad Pro, basati per la prima volta su display in tecnologia OLED. Con questo inedito gioiellino tech debutterà, inoltre, in anteprima il nuovo potentissimo processore Apple M4.
Caratteristiche dei nuovi Apple iPad Pro
Design
A livello di design, questi iPad Pro si distinguono per essere incredibilmente sottili: 5,3 mm per la versione con display da 11 pollici e 5,1 mm per quella con schermo da 13 pollici. La risoluzione degli schermi è rispettivamente di 2420×1668 pixel e 2752×2064 pixel, in entrambi i casi con refresh adattativo da 10 a 120 Hz e supporto per lo spazio colore P3.
Il peso è di 444 grammi per il modello da 11 pollici e di 579 grammi per quello da 13 pollici in versione Wi-Fi. Le versioni con connettività 5G pesano rispettivamente 2 e 3 grammi in più.
Infine, i due modelli sono disponibili in due finiture: Argento e Nero Siderale.
Display Ultra Retina XDR con tecnologia OLED
Il nuovo iPad Pro introduce l’Ultra Retina XDR, il display che vanta l’evoluta tecnologia OLED tandem, in grado di combinare la luce di due pannelli OLED per generare una luminosità a tutto schermo straordinaria.
Il nuovo prodotto Apple vanta così una luminosità a tutto schermo di 1000 nit per i contenuti SDR e HDR, e 1600 nit di luminosità di picco per l’HDR. Più precisamente, la tecnologia OLED tandem permette di regolare il colore e la luminanza di ciascun pixel a intervalli inferiori al millisecondo, per una precisione XDR senza precedenti e una maggiore longevità.
Nuovo iPad Pro, nuovo processore
Tra le novità più importanti, è da annoverate senza alcun dubbio l’arrivo del nuovo processore M4, il chip Apple di ultima generazione che offre prestazioni notevolmente superiori.
Si basa su una tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione ancora più efficiente nei consumi ed è perfetto per il design del nuovo iPad Pro. La nuova CPU ora offre fino a 4 performance core e ben 6 efficiency core con acceleratori di machine learning (ML) di ultima generazione, garantendo prestazioni fino a 1,5 volte più veloci rispetto ai modelli precedenti di iPad Pro con chip M2.
Da non sottovalutare, poi, l’accelerazione hardware per le reti neurali: il nuovo blocco NPU con design a 16 core offre una potenza di calcolo di 38 trilioni di operazioni al secondo, pari a 60 volte l’originale NPU lanciata per la prima volta sul processore A11 Bionic per iPhone.
Fotocamere e Magic Keyboard
Una particolare menzione meritano, infine, le fotocamere.
Quella frontale, da 12 megapixel, è posizionata sul lato largo, in modo tale da privilegiare lo schermo in posizione landscape, quando l’iPad è agganciato alla nuova Magic Keyboard, più sottile e leggera.
Quanto alla fotocamera posteriore, questa offre un sensore da 12 Megapixel e un obiettivo in 5 elementi con F1.8 di apertura, Flash True Tone adattivo e sensore LiDAR.
Quanto costano i nuovi Apple iPad Pro?
Ad aumentare non sono solo performance e velocità: anche i prezzi non scherzano affatto!
Il nuovo iPad Pro da 11 e 13 pollici sarà disponibile nei colori argento e nero siderale, con configurazioni da 256GB, 512GB, 1TB e 2TB. Tuttavia, le versioni fino a 512 GB di memoria sono dotate di processore M4 con CPU a 9 core, 8 GB di RAM e con display privo del rivestimento anti riflesso Nano-Texture Glass.
Il costo? Quello da 11 pollici parte da 1219 euro per la versione con memoria da 256 GB, mentre il modello da 13 pollici parte da 1569 euro, sempre con 256 GB di storage.
Ma per godere della versione più potente di M4, con CPU a 10 core e 16 GB di RAM, occorre scegliere almeno il taglio da 1 TB, il cui prezzo aumenta vertiginosamente:
- 11 pollici senza nano-texture: 1949 euro
- 11 pollici con nano-texture: 2079 euro
- 13 pollici senza nano-texture: 2299 euro
- 13 pollici con nano-texture: 2429 euro
Per finire, il top di gamma da 13 pollici con 2 TB di storage e rivestimento nano-texture costa ben 2909 euro.