fbpx

Dal 2024 l’Iva su assorbenti e prodotti per l’infanzia aumenta al 10%!

Nella bozza della Manovra 2024 il Governo Meloni ha deciso di raddoppiare l'Iva dal 5% al 10% su assorbenti e prodotti per l'infanzia.

Ascolta questo articolo
iva assorbenti 2024

Secondo la bozza della Manovra 2024, secondo la bozza, l’Iva su assorbenti e prodotti per l’infanzia tornerà dal 5% al 10%. Ciò significa che tanto assorbentitamponi coppette mestruali, così come latte in polvere e preparazioni per l’alimentazione dei bimbi, raddoppieranno l’Iva. 

Lo ha confermato il premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa:

Non confermiamo il taglio dell’Iva.
Purtroppo il taglio dell’Iva è stato nella stragrande maggioranza dei casi assorbito da aumenti di prezzo e quindi non penso che valga la pena di rinnovare la misura.

La tampon tax aumenta di nuovo nel 2024

Fino a un anno fa gli assorbenti femminili erano considerati beni ordinari (come vino, sigarette e vestiti) e quindi soggetti all’Iva al 22%. Dopo un’importante battaglia condotta da molte associazioni e collettivii a tutela dei consumatori, finalmente il governo Draghi ha deciso di intervenire sulla cosiddetta “tampon tax”, abbassando l’Iva al 5%.

Ma ora si cambia nuovamente. La decisione è subito stata contestata dalle associazioni dei consumatori che accusano il Governo di rinunciare a un intervento sui prezzi di beni necessari per le donne.

A tal proposito si è espressa Silvia De Dea, una delle fondatrici di “Onde rosa”, collettivo che si è battuto a lungo per questa causa, raccogliendo in una petizione ben 800mila firme:

Ora si riavvolge il nastro indietro.
Dopo un anno, dopo che si era dato tanto spazio e attenzione al tema, si era investito molto in questa battaglia ci troviamo di nuovo a fare un passo indietro. Tra l’altro in un momento in cui non è problema solo simbolico perchè l’inflazione e i prezzi schizzano, e le donne vengono così penalizzate doppiamente.

Ricordiamo che in Italia ci sono circa 21 milioni di donne in età fertile, le quali ogni mese devono acquistare prodotti igienici (come assorbentitamponi coppette mestruali). Si tratta di beni fondamentali di cui le donne hanno bisogno per almeno metà della loro vita e per cui ora saranno obbligate a spendere di più!



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x