fbpx

Decreto Omnibus: nuove regole sugli annunci degli sconti, cambiano i volantini!

Dal 3 luglio 2023 è entrato in vigore il decreto Omnibus, che punta a tutelare maggiormente i consumatori da sconti poco reali. Anche i volantini dei punti vendita si sono dovuti adeguare!

decreto omnibus

Dal 3 luglio 2023 è entrato in vigore in Italia il decreto Omnibus, come richiesto dalla direttive UE 2019/2161, che detta nuove regole sulle modalità di annuncio degli sconti nei negozi.

In sostanza, la nuova normativa prevede che, nel caso in cui venga fatta una promozione su un prodotto, e quindi ci sia un prezzo barrato con una percentuale di sconto, deve essere chiaramente esposto al consumatore il prezzo precedente applicato dal venditore.

Ma cosa si intende per “prezzo precedente”? Si tratta del prezzo più basso che ha raggiunto quel prodotto nei 30 giorni che precedono il giorno dell’inizio della promozione.

Con il decreto Omnibus si punta a proteggere il consumatore

La direttiva europea si prefigge di evitare che i consumatori vengano aggirati da finti sconti legati a prezzi di listino che da tempo non hanno una presenza effettiva nel mercato reale.

Non è un caso che dal 3 luglio in molti negozi siano spariti di colpo le percentuali di sconto e si siano ridotte notevolmente le promozioni.

Come sono cambiati i volantini

Anche i volantini di carta (disponibili anche in digitale) dei punti vendita di grande distribuzione come MediaWorld, Euronics, Comet e tanti altri si sono dovuti adeguare al decreto Omnibus.

Mettendo a confronto i nuovi volantini con quelli precedenti di vari negozi è possibile notare come i più recenti abbiano perso qualsiasi riferimento agli sconti perché, evidentemente, i prezzi dei prodotti offerti non sono stati più alti nei 30 giorni precedenti alla promozione in corso.

Ecco, ad esempio, la differenza tra un volantino di giugno 2023 e uno di luglio 2023 di MediaWorld:

Volantino di Mediaworld giugno 2023
Volantino di Mediaworld disponibile fino al 12 luglio 2023

A seguire, invece, troviamo i volantini di Euronics: in quello di luglio 2023 è possibile riscontrare l’assenza totale di prezzi scontati, soprattutto comparandolo con il volantino di giugno 2023:

Volantino di Euronics giugno 2023
Volantino di Euronics luglio 2023

A giudicare dalla risposta data dai negozi a questa normativa, è dunque lecito pensare che forse gran parte degli sconti proposti in precedenza non avevano un collegamento diretto con il prezzo indicato prima dello sconto.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x