Ormai si parla da settimane della probabile eliminazione del canone Rai dalla bolletta elettrica.
A tal proposito si è espresso anche Sergio Roberto, l’amministratore delegato di Rai, in occasione della presentazione dei palinsesti della TV pubblica avvenuta a Napoli.
Roberto non è d’accordo sull’eliminazione del canone Rai in bolletta
Al momento delle trattative con il Governo la TV di Stato, Sergio Roberto ha annunciato che continuerà a proporre il pagamento del canone Rai in bolletta. Laddove invece l’Esecutivo dovesse decidere il contrario, come tra l’altro richiesto da anni dall’Unione Europea, l’amministratore delegato richiederebbe maggiori controlli per contrastare l’evasione ed evitare di “tornare ad una parte dell’Italia che paga e l’altra no”.
Ad ogni modo, si tratta di una problematica che nel tempo hanno dovuto affrontare anche altri Paesi, come la Spagna che ha eliminato il canone nel 2010 e lo Stato finanzia il servizio pubblico tramite i ricavi dei privati, oppure la Francia che ha tolto il canone attingendo all’IVA.
Insomma, la questione è ancora calda e fa discutere. Bisognerà quindi attendere la decisione del Governo per capire se il canone Rai rimarrà in bolletta o meno e, in caso, quali saranno le forme di finanziamento alternative.